Metriche essenziali per gli host di case vacanze e b&b
Scopri i numeri che misurano il successo della tua struttura
- Perché le metriche sono così importanti per gli affitti vacanze?
- Metriche più importanti per le case vacanza.
- Come funziona il RevPAR?
- Quali situazioni influenzano le prestazioni delle metriche negli alloggi vacanze.
- Altre metriche utili.
Febbraio 2024
Conoscere le metriche chiave è fondamentale per la corretta analisi e gestione dell’andamento della tua casa vacanze. Termini come tasso di occupazione, RevPAR o ADR dovrebbero essere termini familiari per chi gestisce una casa vacanze. Ecco perché di seguito ti spieghiamo cosa significano questi termini che ti aiuteranno a comprendere la redditività della tua attività. Inoltre non dimenticare mai che le metriche sono molto utili per orientare le tue strategie future.
Comprendere queste metriche contribuirà a rendere più redditizio il tuo affitto vacanze. I loro risultati ti aiuteranno anche nella presa di decisioni e persino a individuare il delinearsi di nuove tendenze. Sono anche uno strumento cruciale per raggiungere i tuoi obiettivi, scoprire i tuoi punti deboli e diventare più competente in un mercato con una forte domanda.
Perché le metriche sono così importanti per gli affitti vacanze?
Quanto guadagno affittando la mia casa vacanza? Ogni host desidera ottenere un profitto dalla sua attività e per questo le metriche sono un pilastro fondamentale. Funzionano come indicatori di efficienza e forniscono dati importanti sulla proiezione della tua proprietà. Attrarre ospiti è essenziale ma analizzare le metriche è altrettanto importante perché ti consente di avere una visione chiara della performance della tua casa vacanza e di valorizzare i suoi punti di forza. Se vuoi conoscere il vero potenziale della tua casa vacanza non puoi non tenerne conto: sono imprescindibili.
Sono anche essenziali per sfruttare al massimo il potenziale della tua proprietà così come per raggiungere i tuoi obiettivi. Infatti pubblicare l’annuncio di un appartamento vacanze su un portale di affitti non è sufficiente per ottenere molti ospiti. È necessario valutarne la redditività, verificare se le tariffe sono adeguate e controllare la direzione in cui si sta dirigendo la tua attività.
Metriche più importanti per gli affitti vacanza
- L’ADR (Average Daily Rate) è il prezzo medio che i tuoi ospiti pagano per trascorrere una notte nella tua casa vacanza. Sarebbe una media di tutti i tuoi prezzi per la stessa stanza.
- Il punteggio di soddisfazione degli ospiti è una metrica necessaria per conoscere quanto sono contenti e soddifsfatti tuoi clienti rispetto alla tua proprietà.
- Il tasso di risposta è il tasso di risposta degli inquilini. In questo percentuale entra in gioco il numero di persone che ha completato l’azione di affittare la casa rispetto agli interessati, e in questo senso, il numero di volte e la velocità con cui l’host ha risposto alle loro domande giocano un ruolo determinante.
- Il tasso di occupazione si riferisce al percentuale in cui la proprietà è stata occupata. Si studia il periodo di occupazione durante un tempo determinato, che siano due mesi o un anno.
- Il GSS è un sistema di soluzioni globali il cui scopo è fornire informazioni sul settore degli affitti vacanza a livello mondiale. Quindi è ideale per conoscere le tendenze degli ospiti.
- Anche la durata media del soggiorno è interessante per ottenere una media di quanto tempo i tuoi ospiti rimangono nella tua casa vacanza. Sarebbe il tempo che trascorrono nella tua proprietà.
- I RevPAR (Revenue Per Available Room) sono i ricavi ottenuti dalla disponibilità. Questo dato è calcolato moltiplicando la tariffa media giornaliera delle camere di un hotel per il suo tasso di occupazione. Grazie a questo termine potrai sapere i benefici generati dalle prenotazioni della tua casa vacanza.
Come funziona il RevPAR?
Questa metrica è molto utilizzata per verificare la redditività di una casa vacanza. E ciò avviene attraverso il tasso di occupazione e la disponibilità. Se vuoi scoprire come sta andando il tuo affitto vacanza, se ha successo o meno, questo strumento è il più adatto. E maggiore è il dato, meglio è, perché significa che hai un alto tasso di occupazione.
Ma è possibile calcolare il RevPAR? Certo! E in modo molto semplice e veloce. Devi solo moltiplicare le tue case vacanze per le notti occupate. Un esempio sarebbe: hai due case vacanze che sono state occupate per 60 notti. In questo caso, moltiplicare un numero per l’altro ti dà 120 come risultato. E questo sarebbe il numero totale di notti.
Successivamente, dovresti dividere il totale ottenuto in un mese per il risultato precedente. In questo caso, ad esempio, se dividiamo 3000 euro di guadagno mensile tra 120, otteniamo una media di 25 euro a notte durante quel mese. Tuttavia, il RevPAR non tiene conto dei guadagni, ma dell’occupazione. E perché è così importante?:
- Misura la redditività
- Ottimizza i prezzi
- Aiuta nella presa di decisioni
- Analizza le tendenze
- Valuta l’efficienza del tuo affitto
Quali situazioni influenzano le prestazioni delle metriche negli affitti vacanza?
Innanzitutto le opinioni degli ospiti possono fare perdere clientela: non dimenticalo mai. Quindi è necessario lavorare sull’esperienza dell’ospite, poiché se una recensione negativa potrebbe non danneggiare più di tanto, tante sì.
È ovvio che gli annunci sui vari siti web di affitti vacanza devono essere precisi. Non dovrebbero essere mostrate foto o informazioni ingannevoli agli ospiti poiché in questo modo rischierai di ottenere recensioni negative. È anche importante rispondere prontamente alle richieste dei clienti; prima lo fai, meglio è.
Più lavori su questo, migliori risultati otterrai nelle metriche; in fondo a ben pensarci esse riflettono le tue azioni. Anche il servizio clienti è essenziale per far andare tutto bene. Pertanto Holidu ti consiglia di offrire una casa vacanza di qualità, coccolare i clienti e rispettare le informazioni fornite loro prima che giungano in struttura in modo da essere in linea con le loro aspettative. Se non implementi le metriche, non ti renderai mai conto degli errori che stai commettendo.
Altre metriche utili
Anche se ci siamo concentrati sulle metriche più comuni, ce ne sono altre che potrebbero interessarti molto. È il caso della velocità di prenotazione, che ti aiuterà a identificare i modelli, poiché si occupa di analizzare le prenotazioni effettuate in un determinato periodo. Il tasso di conversione esamina il numero di persone interessate e il numero di ospiti che alla fine prenotano la casa vacanza.
D’altra parte, hai un’altra metrica come quella inerente alla previsione di occupazione per valutare l’occupazione prevista della struttura in un determinato periodo. Prevedendo occupazioni future in periodi specifici, ti sarà molto utile per anticipare gli eventi e, ad esempio, fissare il prezzo giusto. Anche la durata del soggiorno è un altro punto a tuo favore, essenziale per sapere quante notti in media gli ospiti rimangono nella tua casa vacanza.
Se hai appena iniziato ad affittare il tuo alloggio o a gestire un affitto vacanze, ti consigliamo di utilizzare le metriche fin dall’inizio. Inoltre, ti aiuteranno a vedere come stai progredendo e ti aiuteranno a preparare le migliori strategie. Se invece sono anni che ti occupi di affitti vacanza, se non lo hai fatto finora, ti consigliamo di utilizzarli poiché contribuiranno a farti ottenere più clienti.