Google Ads para alquileres vacacionales
Guia para crear tus propios anuncios en Google Ads
- Portata mirata: Google Ads permette di raggiungere un pubblico specifico con un investimento accessibile.
- Tipi di campagna: include opzioni di ricerca, display e video per promuovere affitti vacanze.
- Segmentazione precisa: definisci il tuo pubblico in base a dati demografici, socioeconomici e comportamentali.
- Parole chiave: usa keyword rilevanti per migliorare la visibilità e attrarre traffico adeguato.
- Ottimizzazione dell’investimento: stabilisci obiettivi chiari, valuta i risultati e adatta la strategia per migliorarne il ritorno.
Dicembre 2024
Al giorno d’oggi esistono vari metodi per affittare un appartamento vacanze, dal creare un sito web per affitti vacanze fino alle OTA, le note piattaforme in cui inserire gli annunci. Tra i più efficaci strumenti per affitti vacanze vi è Google Ads, ovvero un potente sistema pubblicitario che può aiutarti a incrementare il numero delle prenotazioni. Il servizio è a pagamento ed è il cliente a scegliere quanto investire per pubblicizzare la sua casa vacanze. Vediamo cos’è Google Ads e come sfruttarlo per farlo rendere al meglio, con lo scopo di aumentare il tasso occupazionale della tua casa vacanze.
Cos’è Google AdWords?
Come ben sappiamo, Google è il motore di ricerca più utilizzato nel mondo e viene adoperato quotidianamente da milioni e milioni di persone. Uno degli impieghi più comuni di Google è rappresentato proprio dall’offerta di beni e servizi di varia natura. Google Ads non è altro che un sistema pubblicitario basato sulla pubblicazione di annunci da parte di aziende e di professionisti. Lo strumento per pubblicizzare proprietà su Google utilizza diversi metodi per arrivare ai potenziali interessati, da scegliere in base al tipo di servizio offerto e anche al pubblico a cui si mira. Ecco allora un piccolo tutorial per Google AdWords.
Come usare Google AdWords per affittare la mia casa vacanze?
Per prima cosa devi creare un account pubblicitario, possibilmente collegandolo al tuo account di Google già esistente. Per lanciare la prima campagna, seleziona Google Ads e clicca su “Inizia Ora”. Dopo aver completato la creazione del tuo profilo, hai la possibilità di impostare un budget di spesa giornaliero, che può essere variato quando preferisci. Lo step più importante è rappresentato dalla pubblicazione di un annuncio per affitti vacanze. Per ottenere i massimi risultati devi seguire i seguenti passaggi:
- Scegli delle parole chiave che possano mettere in risalto la tua casa vacanze, possibilmente inserendo la località in cui si trova la struttura e le caratteristiche principali dell’appartamento, come ad esempio “Casa vacanze sul mare in Sardegna”. Puoi selezionare, inoltre, delle parole chiave negative, con l’obiettivo di escludere il tuo annuncio da determinate ricerche. Ad esempio, se vuoi promuovere una casa vacanze che si trova vicino al mare, puoi escludere la parola “montagna”
- Seleziona la posizione geografica in cui è ubicata la tua casa vacanze: ciò è molto importante per indirizzare i messaggi pubblicitari a un pubblico che sta cercando una sistemazione proprio nella tua zona
- Stabilisci un target di pubblico: se operi già nel settore degli affitti turistici, probabilmente conosci qual è il target di riferimento dei tuoi clienti, sia dal punto di vista dell’età, sia da quello del reddito. Per ottimizzare i riscontri del tuo annuncio affitti vacanze su Google, indica sia l’età degli utenti a cui vuoi far visualizzare la pubblicità, sia altri parametri, dagli interessi alla situazione finanziaria
- Scrivi un titolo in grado di suscitare interesse: proprio come per quanto riguarda le parole chiave, cerca di essere conciso ed efficace, racchiudendo in poche parole i principali punti di forza della tua struttura ricettiva
- Imposta una descrizione dettagliata del tuo appartamento, specificando nell’annuncio adwords per affitti vacanze elementi come il numero di stanze di cui dispone l’immobile, la presenza di un’area esterna o la possibilità di usufruire di una connessione WiFi. Punta forte sugli elettrodomestici, in particolare sui climatizzatori e sulla lavatrice, indispensabili per i viaggiatori che intendono fermarsi per più di un giorno.
Quali tipi di campagne pubblicitarie sono disponibili?
AdWords per affitti vacanze ti riserva diverse tipologie di campagne pubblicitarie:
- Campagne di ricerca: si tratta del sistema più classico per lanciare una campagna relativa a una casa vacanze. L’utente potenzialmente interessato a trovare una struttura nella tua zona visualizzerà ai primi posti nei risultati di ricerca proprio la tua casa vacanze. Ciò ti consentirà con molte probabilità di ricevere una visita presso la tua pagina, aumentando notevolmente le possibilità di ottenere una prenotazione o una richiesta di contatto
- Campagne display: in questo caso, l’annuncio per affitti vacanze comparirà ai potenziali interessati sui siti partner di Google. Generalmente, gli annunci vengono mostrati con delle grafiche in grado di attirare l’attenzione dei navigatori. Questo tipo di pubblicità è probabilmente meno efficace in termini di prenotazioni rispetto alla campagna di ricerca, ma ti permette di far conoscere la tua struttura a un pubblico molto ampio
- Campagne video: questo genere di campagna sfrutta il social network YouTube, uno dei punti di riferimento per quanto concerne i video sul web. Per utilizzare le campagne video, naturalmente, devi possedere delle clip sulla tua casa vacanze, puntando in modo deciso sulla qualità dell’opera.
Quanto costa Google Ads?
Il costo di Google AdWords dipende essenzialmente dal budget che hai definito per lanciare la tua campagna. Puoi impostare un limite giornaliero, che inizialmente è preferibile mantenere su soglie abbastanza basse, e magari aumentarlo dopo aver ottenuto dei riscontri positivi dalla piattaforma. Il migliore sistema per massimizzare il rapporto qualità/prezzo è rappresentato dall’opzione “Paga per clic”, con la quale paghi la pubblicità solo ed esclusivamente quando il tuo sito web per affitti vacanze riceve una visita da parte di un potenziale ospite.
Google AdWords e affitti vacanze: come sapere se funziona?
Ads ti concede diversi strumenti per analizzare i dati relativi alla tua campagna pubblicitaria. Puoi controllare in ogni momento il tasso di conversione ottenuto dai clic, quanto effettivamente ti sta costando ogni visita ricevuta sul tuo sito e capire esattamente il comportamento degli utenti che visualizzano il tuo annuncio. Queste analisi sono fondamentali per comprendere se effettivamente stai ottenendo i risultati prefissati e se ti è conveniente puntare ancora su Google Ads, valutando anche se variare in il budget. Per questo è fondamentale dedicare tempo al monitoraggio e padroneggiare i dati, magari anche seguendo un tutorial AdWords dedicato specificatamente all’analisi.
È difficile usare Google Ads?
Pubblicare un annuncio di affitti vacanze su Google è molto semplice e non richiede che pochi minuti di tempo. Si tratta di un’operazione simile a quella richiesta dai portali per affitti vacanze come Booking e Holidu, con la differenza che su Ads devi stabilire un budget di spesa e scegliere quale campagna possa essere più vantaggiosa per la tua attività. Se hai dei dubbi puoi consultare i tanti tutorial per Google AdWords disponibili su Internet.
Quali sono i vantaggi della piattaforma?
Google Ads ti offre diversi vantaggi:
- La selezione del tuo target di riferimento, scegliendo tra età, posizione geografica e reddito
- Una grande visibilità sul motore di ricerca più utilizzato in assoluto, fattore che ti permette di entrare potenzialmente in contatto con milioni di persone
- Approfondite analisi dei dati, con l’obiettivo di farti comprendere in modo chiaro l’andamento del tuo annuncio
- Budget impostabile a tuo piacimento, ottima soluzione per evitare di sforare i limiti di spesa prefissati
- Vari tipi di campagne pubblicitarie tra cui optare, ideale per stabilire in che modo intendi raggiungere il tuo pubblico.