Instagram: come sfruttarlo al meglio per Case, Appartamenti Vacanza e B&B
Dall’ideazione di contenuti alla gestione di un profilo Instagram per affitti vacanze: tutte le strategie per far sì che la tua proprietà possa aumentare visibilità e fatturato grazie a questo social network
Marzo 2024
I social media più di tendenza possono essere gli alleati perfetti per far conoscere la tua casa vacanze e per attirare più ospiti. Tuttavia non basta semplicemente pubblicare la tua proprietà in modo casuale sui social media. Per sfruttare appieno questo strumento è necessario considerare anche altri aspetti:
- Scattare foto professionali, accattivanti e suggestive.
- Optare per post con contenuti moderni e ben segmentati.
- Potenziare l’identità del tuo marchio con un concorso.
- Coinvolgere i tuoi ospiti taggandoli nei post e nelle storie.
Come Promuovere al meglio la Tua Casa Vacanze sui Social Media
I social media sono uno strumento promozionale indispensabile nel XXI secolo. Qualsiasi appartamento vacanze deve essere presente nel mondo digitale per prosperare. Una buona gestione delle diverse piattaforme può fare la differenza. Instagram, in particolare, si è dimostrato uno dei più efficaci nel fidelizzare una certa clientela. Tuttavia, per mostrare la nostra casa vacanza in modo attraente, suggestivo e invitante, dobbiamo prima curarne l’aspetto. La presenza fisica sarà inscindibile dalla capacità di fare un’impressione sui social media.
Gli utenti apprezzano molto una proprietà ben tenuta, pulita, dotata di tutti i comfort essenziali per un soggiorno confortevole e, allo stesso tempo, che soddisfi le caratteristiche necessarie per il comfort dei suoi ospiti: camere da letto, soggiorni, vicinanza alla spiaggia, aree comuni, vicinanza al centro città, ecc. Ma, per quanto attraente possa essere l’affitto vacanziero, non sarà altrettanto redditizio se non è ben posizionato su Instagram e presentato con contenuti originali e accattivanti. Le possibilità sono infinite. In questo articolo ti forniremo una serie di suggerimenti per sfruttare al massimo la presenza della tua casa vacanza su Instagram. Scoprili tutti!
Investi in contenuti grafici e narrativi di qualità per promuovere al meglio la tua casa vacanza
A differenza di altri social network più controversi, Instagram è una piattaforma amichevole e piacevole dove predominano le immagini e la maggioranza dei contenuti fruibili sono all’insegna della gioia. Le foto e i video che illustrano i tuoi post, le storie e i reel devono essere visivamente accattivanti. L’obiettivo da prefiggersi è far sì che chi guarda i contenuti relativi alla tua struttura sia nella condizione di dire “quell’appartamento mi ha colpito”! Pulizia, organizzazione e illuminazione sono tre fattori indispensabili per presentare la tua casa vacanza al mondo intero!
Pianifica bene l’arredamento della tua case vacanze e cerca di scattare foto e video in alta qualità, possibilmente in alta risoluzione. Non dimenticare la varietà negli scatti che carichi su Instagram. Il tuo pubblico vuole conoscere tutti i dettagli della casa vacanza e tieni sempre ben presente che questo social network ti consente di pubblicare fino a dieci foto per ogni post in formato galleria. E se la tua proprietà ha spazi esterni, rendili presentabili e mostrali. È un vero incentivo per gli ospiti.
Infondi ai tuoi post simpatia e modernità
Se vogliamo stabilire la nostra presenza su Instagram e trarne il massimo vantaggio, dobbiamo salire sul carro dei nuovi trend e comprendere i codici linguistici di questo social network. Non è facile trovare il tono giusto; tutto dipende dal tuo livello di comprensione del tuo pubblico, dal tuo coraggio e dai limiti che ti poni. Ecco alcune idee per arricchire i tuoi post con contenuti originali:
- Crea contenuti originali su Instagram con richiami e incentivi alla partecipazione. Puoi fare domande al pubblico, menzionare altri utenti, collegare link che portano al sito web di affitti vacanze o proporre un concorso con un premio che ti puoi permettere.
- Scegli un design moderno che segua le tendenze attuali. Ad esempio, la sottotitolatura dei video funziona molto bene su Instagram (non sempre chi usa Instagram può attivare l’audio), ma le infografiche troppo piene di testo non hanno successo. Le parole chiave in tal senso sono: minimalismo e ordine. Linguaggio giovanile rispetto a linguaggio troppo denso. Breve e conciso rispetto a prolisso. Filtri ed effetti rispetto a pubblicazioni sobrie. Assicurati di rimanere sempre aggiornato/a e cerca di spulciare regolarmente tra gli account più mainstream e popolari di Instagram: possono rappresentare uno spunto importante.
- Incoraggia continuamente l’interazione. I social media sono progettati per interagire e connettersi con altri utenti. Rafforza il tuo spirito animatore; ciò non solo aiuterà a rappresentare un account dinamico e affidabile, ma anche a capire cosa pensano i tuoi ospiti e il tuo pubblico del tuo alloggio vacanze e di cosa hanno bisogno da te come ospite.
- Assicurati che i tuoi post siano dinamici e variegati. Non abusare delle foto e evita la rigidità; utilizza caroselli, video, storie, reel, ecc. Esplora le possibilità offerte da questo social network e mostra la tua audacia; è una qualità molto apprezzata su Instagram.
Mostra al tuo pubblico i vantaggi di prenotare il tuo affitto vacanze
Molte persone si chiedono: come posso affittare al meglio la mia casa vacanze? La risposta sta in te: nessuno conosce meglio di te la località in cui si trova il tuo appartamento, b&b o agriturismo. Pertanto, non avere paura a uscire con una fotocamera alla mano per promuovere attività catturando l’attenzione degli ospiti. Mostra tutto ciò che possono vedere di persona se prenotano il tuo alloggio. Visita le principali attrazioni turistiche e promuovi le migliori ai tuoi ospiti: musei, ristoranti, festività locali o paesaggi naturali. Interagisci con la popolazione locale. È il momento di vantarsi della destinazione turistica nei pressi della tua struttura; è il momento di promuovere al meglio il tuo affitto vacanze.
Alcune dritte per dei post Instagram di grande successo
-
- Mostra cosa succede dietro le quinte. Mostra ai tuoi follower come gestisci l’account Instagram e come gestisci l’affitto vacanze. Questa onestà dietro la telecamera mostrerà il tuo lato più umano e ti farà guadagnare la fiducia del pubblico.
- Raccogli testimonianze da ospiti soddisfatti. Mostrare un’opinione sincera dei viaggiatori che hai ospitato con professionalità e con la tua migliore attenzione aggiungerà punti. Scegli opinioni sincere e credibili. Il tuo appartamento o agriturismo dovrebbe essere percepito come un luogo accogliente, sicuro e confortevole al quale è sempre bello tornare.
- Investi nella pubblicità. Esplora le opzioni per raggiungere un pubblico più ampio attraverso contenuti sponsorizzati sulla piattaforma stessa certamente più efficaci per raggiungere il tuo target. Incoraggia le persone ad affittare il tuo appartamento vacanze. Puoi anche contare sulla complicità di un influencer; queste figure pubbliche hanno un pubblico fedele che potrebbe diventare clienti futuri. L’idea di girare un breve video con un influencer che si diverte nel tuo alloggio vacanze può essere di grande impatto.
- Genera contenuti educativi. Pubblicando contenuti sul turismo attivo e su tutto ciò che riguarda gli ambienti rurali e naturali otterrai buone interazioni. I post informativi di qualità sono spesso condivisi dagli utenti di Instagram, soprattutto se si collegano ai loro interessi. E se mostri anche dettagli di impegno sociale, tanto meglio. Mostra il tuo lato più educativo sul tuo affitto vacanziero sui social media.
- Meme in formato video. È l’ultima tendenza su Instagram, creare meme con immagini di vacanze e battute spiritose per tutti i pubblici in formato video breve. TikTok ha influenzato notevolmente Instagram e viceversa; l’influenza è bidirezionale. In definitiva, Instagram è uno strumento estremamente utile e versatile se vuoi utilizzare i social media per promuovere il tuo affitto vacanziero. Con esso puoi pubblicare contenuti veramente accattivanti. Ma per usarlo bene, è necessario informarsi su questo social network e pianificare una strategia di social media con obiettivi quantificabili. Puoi imparare da solo o con l’aiuto di esperti, ma una cosa è certa: con lavoro e pazienza puoi monetizzare il tempo dedicato al tuo account. Osa usare il tuo Instagram per l’affitto vacanziero e aumenta la tua redditività fin da subito!