La SEO per il settore di case, appartamenti vacanza e b&b
Come aumentare la visibilità sui motori di ricerca come Google del tuo appartamento vacanze
- Aumenta la visibilità su Google e, di conseguenza, anche le prenotazioni della tua struttura tramite la SEO.
- Metti in risalto gli annunci relativi al tuo alloggio con la SEO
- Parole Chiave come Chiave del Successo: come padroneggiare le parole chiave per mettere in risalto la tua attività sui motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.
- La SEO alleato Indispensabile: attira più clienti e aumenta le prenotazioni con la SEO.
Maggio 2024
La SEO è uno strumento essenziale per gli affitti vacanzieri, ma cosa significa SEO? SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per Motore di Ricerca). Fondamentalmente è un insieme di tecniche di ottimizzazione volte a migliorare la visibilità online di una pagina web sui motori di ricerca. È per questo che la SEO per gli affitti vacanze fa sempre la differenza tra il far sí che la tua proprietà sia più o meno visibile.
La SEO si occupa dell’ottimizzazione delle pagine web. Ed è molto importante che su qualsiasi portale di case e appartamenti vacanza vengano applicate tecniche SEO, ad esempio su Holidu, che offre un eccellente servizio di ottimizzazione nelle descrizioni degli annunci. Tuttavia gli host tendono a trascurare i propri blog o siti web e si concentrano meramente sulla pubblicazione degli annunci.
Con questo articolo vogliamo fornirti gli strumenti opportuni per applicare la SEO al tuo appartamento vacanze. Vedremo cosa sono le parole chiave, altrimenti conosciute come keyword, cosa sono i link organici e come funzionano i motori di ricerca, tra le altre cose. E ovviamente ti daremo qualche dritta anche sul come fare SEO per gli annunci relativi al tuo alloggio.
Come funzionano i motori di ricerca?
I motori di ricerca raccolgono tutte le informazioni disponibili su Internet e le ordinano secondo determinati criteri. Tra questi le parole chiave o keyword, di cui parleremo più avanti. I motori di ricerca o search engine funzionano con algoritmi, ognuno con il proprio, quindi la classificazione di alcune pagine e altre varierà a seconda del motore di ricerca.
Cosa considerano i motori di ricerca? Tra le altre cose, l’aggiornamento dei contenuti, i link interni o le parole chiave. Esistono molti motori di ricerca, ma il più utilizzato è Google. Inoltre, devi sapere la differenza tra crawling e indicizzazione, poiché entrambi i termini sono molto presenti nel SEO e nei motori di ricerca.
I Googlebot, noti anche come crawler, sono i robot incaricati di esaminare i contenuti. Li analizzano in base alle parole chiave e accedono ai link presenti nei siti web. In questo modo, esaminano tutte le pagine. D’altra parte, l’indicizzazione si occupa di memorizzare nei propri database le informazioni, una volta che è stato dato il via libera alle analisi precedenti.
Gli strumenti SEO più importanti
Parole chiave o keyword
Le parole chiave sono quei termini che gli utenti cercano. Cioè, quando una persona fa una ricerca per una casa vacanze su Internet, inserisce delle parole che riassumono ciò che sta cercando. Alcuni esempi potrebbero essere “appartamento vacanze Firenze”, “casa vacanze in Sardegna”, “appartamento di lusso a Venezia”… Queste sono le parole chiave fondamentali per la SEO di qualsiasi sito web. Con le parole chiave corrette sarai più visibile sui motori di ricerca. E come scegliere le parole chiave?
- Opta per parole legate all’appartamento vacanze
- Scrivi parole singole ed evita frasi
- Non usare termini generici, bensì qualcosa di specifico, come “vista mare, centrale”…
- Utilizza variazioni delle parole chiave
Nel campo dell’appartamento vacanze è comune cercare su Google inserendo le parole chiave, anziché accedere direttamente al sito web tramite l’URL. E i primi risultati saranno quelli che attireranno tutta l’attenzione di chi sta facendo la ricerca.
Sii attivo sul sito web o sul blog della tua casa o appartamento vacanze
Aggiornali regolarmente perché questo aiuterà a migliorare il suo posizionamento. È ideale avere un blog e pubblicare contenuti aggiornati. Se hai un sito web per pubblicizzare la tua proprietà e una volta pubblicata te ne dimentichi, è come se non avessi fatto nulla, col risultato che probabilmente non comparirà nemmeno sui motori di ricerca. L’unico modo per trovarlo è digitare direttamente l’URL sul computer.
Parole chiave anche nel resto del contenuto
Naturalmente, puoi utilizzare le parole chiave nelle varie parti del testo, anche se non è consigliabile usarle continuamente per non saturare il testo. Fondamentale è che siano naturali e varie. Non è necessario scrivere sempre la stessa, le variazioni sono anche perfettamente valide, anzi, consigliabili. È opportuno che descrivano la tua proprietà con il minor numero possibile di parole come “attico in appartamento di lusso”, “affitto vacanza a Genova” o “casa vacanza a Palermo”.
Link organici
I link organici costituiscono uno strumento di grande aiuto nel posizionamento online degli affitti vacanzieri. Consiste nell’aggiungere al tuo sito web un link a un’altra pagina web. Questi link devono essere di qualità e correlati ai tuoi contenuti. Sono anche un modo per dare vita al tuo sito senza renderlo statico e farà sì che il tuo sito generi traffico in entrambe le direzioni. Tuttavia i risultati da essi derivanti non sono immediati e richiedono del tempo. Inoltre, è necessario aggiungere link da pagine affidabili.
Google Analytics
Per ottimizzare i tuoi annunci relativi ad appartamenti vacanza, non c’è niente di meglio che utilizzare Google Analytics. Questo strumento esamina i siti web ed estrae i dati sulle prestazioni. Inoltre genera rapporti periodici con i risultati conseguiti. Attraverso il suo utilizzo saprai come aumentare la visibilità dell’annuncio relativo al tuo appartamento vacanze. Integrare Analytics nel tuo sito è semplice; sulla loro piattaforma web otterrai tutte le informazioni dettagliate per farlo. Si tratta di un sistema di gestione molto completo.
Meta description
Quando cerchiamo informazioni su Internet, ci appare una breve descrizione delle pagine proprio sotto il link blu di ogni risultato, quella è la meta description! In altre parole, è un riassunto di ciò che possiamo trovare in ogni pagina. È importante redigere una meta descrizione corretta e accattivante in modo che gli utenti decidano di cliccarci sopra. Tuttavia, non deve superare i 165 caratteri, poiché Google taglia le informazioni se sono troppo estese.
Diventa un punto di riferimento per gli appartamenti vacanze
La SEO per gli affitti vacanzieri è il miglior alleato per la tua attività. Se ti stavi chiedendo come aumentare le prenotazioni, la SEO è una delle risposte. Non è necessario utilizzare tutte le strumentazioni disponibili, ma è consigliabile utilizzare il massimo possibile. E se preferisci, puoi anche assumere professionisti in ambito SEO per ottimizzare il tuo sito in modo professionale.
Affittare la tua casa vacanza non è sempre così semplice come sembra e a volte non basta pubblicare un annuncio e aspettare di ricevere delle prenotazioni. A differenza di un’attività fisica, affittare un appartamento per le vacanze richiede lavoro per rendersi visibili su Internet. Se non sei visibile, non esisti. Tuttavia, la situazione cambia quando ti dedichi a ottimizzare le descrizioni degli annunci o a inserire parole chiave ben ponderate sul tuo sito.
Se utilizzi gli strumenti SEO, non solo otterrai una buona posizione sui risultati dei vari motori di ricerca, ma creerai anche più visite e, di conseguenza, più prenotazioni. Holidu si impegna anche per gli host e, per questo, sul suo portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza l’ottimizzazione dei vari annunci per la SEO è garantita!