Tecniche di marketing offline per case e appartamenti vacanza

Strategie che vanno oltre il digitale per attirare gli ospiti verso la tua proprietà

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  • Esplora nuove vie per promuovere il tuo appartamento vacanze, unendo metodi tradizionali a strategie digitali.
  • Punta a un pubblico ampio distribuendo volantini, promuovendo la tua struttura su media stampati locali e collaborando con agenzie di viaggio.
  • Sottolinea l’importanza di una presentazione visivamente accattivante utilizzando biglietti da visita personalizzati.
  • Evidenzia la sinergia tra approcci offline e online per potenziare la visibilità e le prestazioni degli affitti vacanze.

Aprile 2024

Attualmente, quasi tutti gli host scelgono di pubblicizzare la propria casa vacanza su Internet. Che sia su un proprio blog o su un sito web di appartamenti vacanza, ma cosa ne è del marketing tradizionale? Giornali, volantini o biglietti da visita sono ottimi strumenti per pubblicizzare la tua casa in affitto. Alcune di queste opzioni sono gratuite e altre a basso costo.

Proprio in questo articolo parleremo delle strategie promozionali tradizionali offline che ti aiuteranno a far conoscere la tua casa vacanza. Con esse raggiungerai un numero maggiore di ospiti che normalmente cercano alloggio tramite metodi tradizionali. Ricorda sempre che promuovere la tua casa su un portale web è fondamentale, ma sfruttare strumenti così efficaci è altrettanto importante.

Strategie offline per aumentare la visibilità della tua casa vacanza

Distribuisci volantini nella tua zona

I volantini sono ottimi mezzi per migliorare la presenza del tuo affitto vacanze. Nel marketing offline degli appartamenti vacanza, questa è una delle migliori forme di promozione. Nei volantini puoi descrivere le caratteristiche della tua proprietà, inserire foto di qualità e menzionare i punti di interesse turistico nelle vicinanze.

Come dovrebbe essere il volantino? Esteticamente dovrebbe essere accattivante e chiaro e far si che arrivi direttamente ai potenziali inquilini, per esempio lasciandoli nei punti di interesse, così come alle fiere locali legate ai viaggi o al settore turistico. I viaggiatori che li vedranno e desidereranno tornare nel luogo potrebbero considerare la tua casa come opzione per il loro prossimo viaggio.

Promuovi la tua casa vacanze sui giornali locali

Se ti sei chiesto dove promuovere la tua casa vacanze, una buona opzione sono senz’altro i giornali locali. Benché oggi la maggior parte degli host sia concentrata sulle tecnologie, tralasciando il marketing offline,i giornali locali rimangono tuttavia un alleato fondamentale nella strategia promozionale del tuo alloggio vacanze. Non sono poche le persone che li leggono o consultano per ottenere informazioni.

Come pubblicizzare la tua casa vacanze su un giornale? Opta sempre per annunci di grandi o di dimensioni medie, poiché sono visibili e accattivanti. Gli annunci piccoli o fatti solo di parole senza immagini non sono una scelta redditizia né efficace in questo caso. Inoltre, ti consigliamo di pubblicizzare la tua casa in occasioni speciali come Natale o Pasqua, così come nei mesi estivi, quando la domanda è maggiore.

Tecniche di marketing offline per case e appartamenti vacanza

Collabora con agenzie di viaggi

Le agenzie di viaggi hanno sempre bisogno di alloggi da offrire ai loro clienti. Se desideri affittare la tua casa vacanza, puoi rivolgerti alle agenzie della tua zona. Più ne hai a supporto e meglio è. Le agenzie di viaggio non servono solo ai privati, ma anche a uomini d’affari che partecipano a congressi ed eventi e hanno bisogno di alloggi per sé e per i propri collaboratori. A volte chiedono una piccola commissione per promuovere le varie strutture come la tua, ma non è la norma. Tuttavia, ti consigliamo di collaborare solo con quelle che non ti chiedono nulla.

Le agenzie possono consigliare la tua casa a chiunque sia interessato. Quindi lascia loro volantini con belle foto e informazioni preziose per i turisti o volantini con un’immagine accattivante e le caratteristiche più importanti della tua casa vacanza. Meglio se le informazioni possono essere assimilate a colpo d’occhio.

Collabora con gli uffici turistici

Le persone che si rivolgono a un ufficio turistico, in genere, desiderano informazioni su luoghi di interesse, ristoranti e alloggi. Quindi costituiscono un’opportunità per ottenere ospiti per la tua casa vacanza. E per raggiungerli, l’unico modo è attraverso gli uffici turistici, anziché Internet, poiché questi ospiti preferiscono consultare direttamente un operatore turistico.

Come promuovere il tuo appartamento vacanze negli uffici turistici? Come nelle agenzie di viaggio: anche qui puoi optare per un volantino. Anche questi enti potrebbero chiederti una commissione, quindi ti conviene optare per quelli che non ti chiedono nulla. Dopotutto è interesse reciproco che ci siano alloggi da proporre ai potenziali ospiti, poiché è nel loro interesse oltre che nel nostro.

Distribuisci biglietti da visita

I biglietti da visita sono la presentazione della tua casa vacanza e hai persino la possibilità di personalizzarli con foto. Puoi ottenerne molti a un costo contenuto. Meglio se sono di qualità, sia per quanto riguarda la carta che l’inchiostro e i colori. Allo stesso modo, devi scegliere un design e un carattere attraenti. Per quanto bella possa essere la tua casa vacanza nella realtà, nessuno ci presterà attenzione se il biglietto non è visivamente accattivante.

Sul tuo biglietto da visita devono comparire le informazioni di contatto, qualche immagine della casa e le sue caratteristiche principali. Non sovraccaricarlo di informazioni per non appesantire chi riceve il biglietto. Più è accattivante e maggiore sarà l’interesse per la tua casa e aumenterai le possibilità di affittare il tuo alloggio. Lascia che il biglietto da visita parli da solo.

Come creare un annuncio accattivante per la tua casa vacanze?

Che tu voglia pubblicare un annuncio su un giornale o preferisca distribuire un volantino, l’annuncio della tua casa deve essere chiaro e diverso dagli altri. Aggiungi foto belle e ben illuminate; è meglio pubblicare quattro foto di qualità che quindici scadenti. E, ogni volta che puoi, evita le immagini con zoom; danneggiano solo la risoluzione. Altri consigli:

  • Opta per una perifrasi o un nome accattivante e aggiungici una o due caratteristiche. Ad esempio: “Incantevole attico con vista” o “Appartamento centrale e lussuoso per coppie”.
  • Descrivi la casa, dove si trova, la sua superficie e i servizi che offre.
  • Esponi i vantaggi di affittare la tua struttura (posizione, vista, dimensioni…). In cosa si differenzia dalle altre? Cerca di convincere l’ospite.
  • Puoi includere i piani della casa per mostrare la sua distribuzione.
  • Naturalmente, devi prestare attenzione all’ortografia e alla redazione dell’annuncio. Gli errori grammaticali o ortografici non sono ammessi.
  • Non esagerare sulle qualità della casa ma descrivila con onestà.

Davvero vale la pena preparare bene gli annunci dei tuoi appartamenti vacanza, poiché ti serviranno per anni. E puoi anche riutilizzarli per le piattaforme web o per condividerli sui social media. Alla fine, i metodi tradizionali possono essere molto utili per essere applicati alle formule online, e viceversa.

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