Il ruolo dei vicini per una casa o un appartamento vacanze

I nostri migliori consigli per costruire una buona relazione con i vicini negli affitti vacanze

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  • Impatto positivo del buon legame di vicinato negli affitti vacanza: un’analisi dei benefici reciproci.
  • Sfide comuni negli appartamenti vacanze: come identificare e affrontare i problemi di vicinato.
  • Strategie efficaci per minimizzare i disagi dei vicini delle case vacanza.
  • Importanza della comunicazione e del rispetto reciproco nella gestione degli affitti vacanzieri: Caso studio sulle relazioni di vicinato.

Aprile 2024

Mantenere un buon rapporto con i vicini non è sempre facile, e ancor di più se destiniamo la nostra abitazione agli affitti vacanze. Tuttavia, è importante costruire una relazione solida con loro, poiché porta vantaggi per entrambe le parti.

In questa guida affronteremo i problemi più comuni che possono sorgere e come prevenirli. Inoltre, un rapporto cordiale con i tuoi vicini è essenziale per mantenere un buon clima nel condominio. Inoltre, i tuoi vicini saranno anche più simpatici con i tuoi ospiti.

D’altro canto, non è affatto conveniente averli contro di noi, far sì che si irrigidiscano e che tengano costantemente lo sguardo puntato su di noi e sui nostri inquilini. È meglio parlare direttamente con loro di persona per commentare la situazione e mostrare loro così che ti preoccupi di mantenere un buon rapporto.

Problemi più comuni tra gli ospiti e i vicini

Abbiamo preparato il nostro appartamento per renderlo finalmente visibile su un portale di case e appartamenti vacanza, ma non abbiamo detto niente ai vicini… Siamo partiti male! Questo è già un problema. I vicini hanno il diritto di sapere che nel loro condominio ci sarà una casa destinata agli affitti vacanzieri e probabilmente ti risparmierai brutte facce solo per il fatto di farlo sapere.

In ogni caso, una volta affittata la casa, possono comunque sorgere problemi tra voi e i nuovi ospiti temporanei. I più comuni sono i seguenti:

  • Alti livelli di rumore
  • Problemi di pulizia
  • Feste
  • Uso improprio delle aree comuni
  • Problemi legati agli animali domestici

Con ospiti responsabili puoi evitare perfettamente tutti questi problemi. E, nel caso in cui sorgano, puoi sempre risolvere i problemi con i vicini derivanti dalla tua attività parlando con i tuoi ospiti. Generalmente, dare loro un avvertimento è sufficiente.

Voisines et voisins

Misure per evitare problemi con i vicini

Installare nella tua casa un misuratore di rumore

Se decidi di affittare la tua casa vacanza, potrebbe essere utile installare un misuratore di rumore. Anche con regole scritte e ben visibili nella casa, non fa male avere questo sistema. Una delle lamentele più comuni dei vicini è proprio l’eccessivo rumore degli ospiti delle case vacanze. Un modo per misurare i livelli di rumore è installare un misuratore. Una volta superati i livelli consentiti di rumore, il misuratore ti avviserà con un segnale di allarme. E tu potrai avvertire i tuoi ospiti.

Dimostra di avere tutto in regola

Cosa succede se ci sono lamentele dei vicini in conseguenza all’aver affittato il tuo alloggio vacanze? Cosa succede se cercando di proibirti di affittare la tua casa come affitto vacanziero? In questo caso, puoi parlare con loro per rassicurarli sul fatto che la tua casa vacanza rispetterà tutti i requisiti legali e poter in questo modo accogliere i tuoi ospiti. Nel tempo, e se scegli bene i tuoi inquilini, persino i vicini più restii si abitueranno alla nuova situazione.

Implementa regole di comportamento per gli ospiti

Ci sono due tipi di host, quelli che selezionano i loro ospiti e quelli che accettano tutti. Sia che tu faccia parte di un gruppo o dell’altro, non puoi non stabilire delle regole di comportamento. Si tratta di una serie di regole che ogni inquilino deve rispettare per utilizzare la casa con il massimo rispetto:

  • Non fare rumore dopo determinate ore del giorno
  • Segnalare eventuali danni o difetti nell’immobile
  • Rispettare la capacità dell’abitazione e il numero concordato di ospiti
  • Non utilizzare la proprietà per la celebrazione di feste ed eventi
  • Seguire delle norme di sicurezza di base come chiudere la porta a chiave quando lasciano definitivamente la casa
  • Stabilire se si accettano o meno animali e di che tipo
  • Impegnarsi a rispettare gli orari del check-in e del check-out
  • Essere responsabili nell’uso dell’energia

Divieto di organizzare feste

Questa clausola dovrebbe far parte di ogni documento di affitto vacanze. Se vieti le feste, eviterai che i tuoi vicini si arrabbino con te e ti chiamino per lamentarsi. Ascoltare musica ad alto volume e urlare non è piacevole, e ancor di più durante la settimana. Affittare un appartamento vacanza richiede che sia sia l’host che l’ospite rispettino i propri obblighi e siano consapevoli delle proprie responsabilità nei confronti degli altri.

Presentati nella casa vacanza quando sorgono problemi

Come gestire la relazione con i vicini nella tua casa o nel tuo appartamento vacanze? Basta presentarsi quando sorge un problema. I vicini vedranno che ti impegni e ti preoccupi di ciò che accade nel condominio. Inoltre, comunicare con loro attraverso i social media, le chiamate o WhatsApp non fa che generare distacco. E possono anche verificarsi malintesi. Il consiglio di Holidu è che ogni volta che accade qualcosa che coinvolge un vicino, tu vada a parlarci di persona.

Fissa degli orari di check-in e check-out rispettosi dei vicini

Quando gli ospiti prenotano la tua casa vacanza, devono essere d’accordo con l’orario di check-in e check-out. Puoi stabilire un ampio intervallo di tempo, ma che si collochi entro un certo numero di ore in cui il rumore delle valigie o degli ospiti che salgono per le scale non sveglino i vicini. E lo stesso vale per l’ora di uscita dalla casa. Infatti, questo potrebbe infastidire tutti i vicini del condominio, soprattutto quando avviene a tarda notte.

Cosa può succedere se selezioni un cattivo ospite?

Hai pubblicato un annuncio sul sito web di case e appartamenti vacanze e, poiché hai avuto pochi ospiti di recente, accetti tutti quelli che ti contattano… Cosa può succedere? Che non selezionandoli correttamente, corri il rischio che ti causino problemi. I più comuni sono:

  • Danni alla casa
  • Lamentele sull’edificio o l’appartamento
  • Aumento delle spese e del tempo di pulizia
  • Recensioni negative

Ad esempio, per evitare problemi con i vicini, la cosa migliore che puoi fare è “filtrare” tutti i tuoi ospiti. Per evitare questo tipo di situazioni con i vicini di un b&b o alloggio vacanze, ti consigliamo di richiedere sempre un documento di identità, cercare informazioni su di loro su Internet e avere un’assicurazione apposita per gli appartamenti vacanze.

Perché è così importante mantenere un buon rapporto con i vicini?

Un ambiente piacevole è essenziale per una convivenza pacifica. Soprattutto perché i tuoi vicini, tranne se vivono in affitto, rimarranno anni nella casa o forse per tutta la vita. Uno spazio tranquillo basato sul rispetto è la base per creare il miglior ambiente di convivenza in un condominio. Ed è l’unico modo per avere una collaborazione efficace tra di voi.

Mantenere un rapporto cordiale con i vicini farà sì che ti sentirai più a tuo agio anche tu, non solo loro. E nel caso in cui dovesse succedere qualcosa nella tua casa vacanza, i tuoi vicini potrebbero voler aiutarti. Anche per questo è importante l’intelligenza emotiva e la capacità di affrontare i conflitti senza dare spazio all’impulsività bensì all’insegna della razionalità.

Serve davvero a poco creare un ambiente ostile e di lotte mentre la condizione ideale sarebbe quella di stringere legami e rispettare le diverse opinioni. La convivenza è il pilastro del buon rapporto tra vicini quando si tratta di raggiungere accordi. Quindi, per evitare problemi con i vicini nella tua casa o nel tuo appartamento vacanze, ti consigliamo di essere dialogante, empatico e vicino.

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