Franchising per case vacanza: tutto ciò che devi sapere

I marchi già affermati nel mercato dell'ospitalità turistica possono diventare grandi alleati per promuovere e consolidare il proprio business.

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  • I franchising facilitano la gestione degli affitti vacanze con supporto professionale e strumenti avanzati.
  • La gestione indipendente offre totale autonomia, ma comporta un maggiore carico di lavoro.
  • Associarsi a franchising aumenta la portata, offre fiducia e semplifica l’implementazione del business.
  • I franchising riducono il margine di profitto e limitano l’autonomia del proprietario.
  • Holidu, Airbnb e Belvilla si distinguono nel mercato, e preparare la proprietà è fondamentale per iniziare.

 

Dicembre 2024

Il franchising è un contratto attraverso il quale un soggetto, denominato franchisor, offre la possibilità a un partner di utilizzare il proprio marchio e il proprio modello di business, solitamente in cambio di una quota di ingresso e di una percentuale sugli incassi. Questa formula è applicabile anche per affittare un appartamento vacanze: si tratta di un’opzione che consente agli host di poter contare su un brand conosciuto e di sfruttarne i meccanismi che portano l’azienda a ottenere profitti. Scopri cos’è un franchising di affitti per vacanze e quali sono i pro e i contro rispetto a operare a nome proprio.

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I vantaggi riservati dal franchising in case e appartamenti vacanza

Il franchising è un consolidato modello di business che coinvolge diversi settori con risultati molto importanti. Per quanto riguarda il campo delle strutture ricettive, unirsi a un franchising di affitti per vacanze può velocizzare l’inserimento nel mercato e la promozione dell’attività. Vediamo i più comuni vantaggi di un franchising di affitti per vacanze in Italia.

Contare su un supporto operativo di grande livello

Affiliarsi con un franchising di case vacanze ti permette di entrare in possesso di una completa formazione, onde destreggiarti al meglio nel settore e imparare i rudimenti per gestire le varie situazioni. Avere un supporto sempre al tuo fianco, con suggerimenti su come strutturare le corrette strategie di marketing, è un elemento che può fare la differenza, specie per gli host non particolarmente esperti nel campo delle case vacanza.

Sfruttare un marchio conosciuto

Pubblicare proprietà per un franchising di affitti per vacanze, ovvero sotto un brand dalla fama importante, rappresenta certamente un’arma a proprio favore. La reputazione del marchio, infatti, potrà contribuire a conquistare i clienti che hanno già avuto esperienza con altri affiliati, permettendoti di accedere a una considerevole fetta di pubblico. Inoltre, potrai ottenere una visibilità più alta anche nelle ricerche effettuate sul web dagli utenti in cerca di una casa vacanze, aumentando le tue chance di ricevere una prenotazione.

Accedere a strumenti avanzati di pubblicità e di gestione

Pubblicizzare la propria casa vacanze è uno degli step fondamentali per avere successo, da portare avanti insieme a una corretta gestione dell’attività. Tra i motivi per cui optare per un franchising vi sono proprio quelli relativi al marketing e al controllo della struttura. Potrai usufruire, infatti, di diversi benefit:

  • Piattaforme dedicate per gestire le case vacanze
  • Automatizzazione di determinate attività, per un’ottimizzazione dei tempi e dei risultati
  • Calcolo della tariffa più conveniente per affittare il tuo appartamento vacanze
  • Pubblicità sui motori di ricerca
  • Presenza in almeno un portale per affitti vacanze, come Booking e Holidu
  • Campagne di marketing lanciate su larga scala.

Ridurre determinati costi operativi

Poter effettuare degli acquisti utilizzando gli sconti a favore di una grande compagnia può consentirti di ridurre fortemente determinate spese. Ad esempio, diversi franchisor instaurano delle collaborazioni con mobilieri per acquistare degli arredi a prezzi assolutamente competitivi. In molti casi sono previste delle partnership con delle aziende locali, beneficiando di interessanti tariffe per quanto concerne sia la pulizia sia la manutenzione della casa vacanza. E infine, affiliandoti a un solido franchising di affitti per vacanze in Italia puoi proporre ai tuoi clienti delle tariffe speciali per il noleggio delle automobili o per gli spostamenti attraverso un servizio di NCC: tali opzioni possono incrementare le tue chance di ricevere delle prenotazioni.

I punti deboli del franchising

Operare con alle spalle una struttura ben organizzata è un privilegio per un host. Tuttavia, aprire con un franchising di affitti per vacanze presenta alcuni svantaggi.

I costi da sostenere

Sono diverse le spese che devi affrontare per entrare a far parte di un franchising, sia fisse sia variabili: 

  • La quota di ingresso, ovvero una spesa che devi affrontare una sola volta per tutta la durata del contratto, obbligatoria per poter usufruire del marchio. È la prima operazione per affiliarsi e ti espone a una spesa importante che può diventare controproducente per i tuoi profitti
  • Le percentuali sulle prenotazioni: i franchisor applicano delle commissioni variabili sugli incassi della tua struttura. Questo serve per coprire i costi che la compagnia affronta per metterti a disposizione tutti gli strumenti necessari per operare 
  • Spese periodiche obbligatorie, di solito dovute alle iniziative pubblicitarie condotte da parte del franchisor.

Le limitazioni sulle scelte

Affittare una struttura ricettiva sfruttando un consolidato marchio comporta determinati obblighi. Tali regole, che variano da compagnia in compagnia, sono indubbiamente indispensabili per creare un facile riconoscimento del brand e per garantire determinati standard qualitativi ai clienti. Tuttavia, per gli host potrebbero nascere delle conseguenze negative. Vediamo alcune limitazioni generalmente applicate dalle aziende:

  • Dover scegliere degli specifici arredamenti, con possibili costi da affrontare già nell’immediato
  • Impossibilità di personalizzare l’abitazione secondo i propri gusti
  • Imposizione dei prezzi, fattore che può portare a un crollo delle prenotazioni in determinate zone, soprattutto nei momenti di bassa stagione
  • Mancanza di autonomia nelle scelte di marketing, come ad esempio dover operare con un sito web per affitti vacanze non gradito
  • Vincoli di lunga durata, con difficoltà a recedere dal contratto
  • Rischio di subire un calo di immagine e di prenotazioni qualora il brand dovesse incappare in delle problematiche o in delle recensioni negative nei confronti di altre strutture affiliate
  • Possibili improvvisi cambiamenti di strategia da parte del franchisor, con relativo obbligo a sottostare alle nuove direttive, in alcuni casi dovendo affrontare anche delle spese.

La competizione interna

Specie nelle grandi città può nascere una forte concorrenza interna tra host affiliati allo stesso franchising. Questo può portare a una riduzione delle prenotazioni e a una dispersione della domanda, con risultati negativi per l’intera struttura. In determinate zone, invece, esiste un’esclusività territoriale a favore degli host, certamente vantaggioso per evitare di scatenare una pericolosa concorrenza interna.

Come scegliere il giusto brand per affittare la mia casa vacanze?

Una volta capito come funzionano i franchising di affitti per vacanze bisogna valutare la partnership più giusta con cui muoversi. Per stare tranquillo, tra i requisiti per un franchising di affitti per vacanze devi necessariamente verificare:

  • La solidità del marchio, motivo essenziale per il quale può essere conveniente lanciarsi nel campo turistico attraverso un franchising
  • I costi di ingresso, valutando le tempistiche di ritorno dall’investimento e il potenziale guadagno nel corso del tempo
  • I servizi messi a disposizione, tra cui le campagne di marketing e le piattaforme di gestione degli affitti
  • Le richieste effettuate dalla compagnia per quanto riguarda gli standard di arredamento e le imposizioni dei prezzi, elementi basilari per stabilire l’azienda più adatta per le tue esigenze
  • La durata del contratto, condizione di rilevante importanza sia per capire in quanto tempo si possa rientrare dalla quota versata, sia per conoscere con precisione quanto durerà il vincolo.

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