Implementazione di sconti per la tua casa vacanza o per il tuo b&b

Scopri le migliori strategie per aumentare l'occupazione e la redditività della tua proprietà

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  • Strategie di sconto per massimizzare l’occupazione e la redditività degli affitti vacanze.
  • Gestione dei prezzi in base all’offerta e alla domanda, sfruttando date ed eventi speciali.
  • Diversificazione di sconti e offerte per attirare e fidelizzare diversi tipi di ospiti.
  • Utilizzo efficace dei social media per promuovere sconti e aumentare la visibilità.

Marzo 2024

Vuoi aumentare la redditività della tua casa vacanza? Beh, siamo qui per aiutarti a farlo, così come migliorare il suo tasso di occupazione. Ma cosa significa esattamente tasso di occupazione? Fondamentalmente, è la differenza percentuale tra i giorni totali disponibili della proprietà e i giorni effettivamente occupati.

La chiave è massimizzare quell’occupazione riducendo il numero di notti vuote per garantire la massima redditività. E per farlo ti presentiamo una serie di strategie – di cui parleremo più avanti – essenziali in un mercato così competitivo come quello attuale. Anche se il migliore di tutti è sempre applicare sconti e promozioni speciali.

Qualcuno potrebbe voler affittare la mia casa vacanza ma all’ultimo momento decide di optare per un’altra. Cosa potrebbe essere successo quando viene attuato questo comportamento? Questa persona ha una vasta gamma di case disponibili tra cui scegliere e opterà per quella che sembra più confacente alle sue esigenze anche in termini di prezzo. A parità di altri fattori, le case vacanze a prezzi scontati sono viste come un’opportunità di risparmio.

E come reagisce il nostro cervello a un’offerta o a uno sconto? Quando vengono offerti sconti per un breve periodo, le persone si sentono costrette a prendere decisioni rapide poiché desiderano approfittare dello sconto. Ecco perché le strategie per implementare sconti sono diventate uno strumento di persuasione molto utile ed efficace.

strategie de reductions pour location de vacances

Strategie di sconti per un affitto vacanze

Se ti chiedi come stabilire i prezzi per il tuo affitto vacanza, ti consigliamo di applicare prezzi dinamici che noi di Holidu amiamo definire “prezzi intelligenti”. È la migliore opzione per far funzionare il tuo business e ottenere una buona redditività. Se in passato si era soliti basarsi solo sulla stagione alta e bassa, oggigiorno ci sono molti più parametri da considerare nella fissazione delle tariffe.

Quali sono questi parametri? Offerta e domanda, date speciali durante l’anno, servizi personalizzati, ecc. Le variabili sono innumerevoli. Puoi offrire sconti per San Valentino, Pasqua, Carnevale o per le fughe di fine settimana. Puoi persino offrire sconti per compleanni o anniversari di matrimonio.

In questo modo potrai giocare con le diverse date del calendario mentre aumenti la domanda della tua proprietà. E se ti chiedi come applicare gli sconti per il tuo affitto vacanze, sappi che puoi farlo facilmente dal portale di affitto vacanze dove hai pubblicato l’annuncio relativo alla tua casa vacanze. Oppure, se l’ospite ha deciso di pagarti in contanti, puoi applicarlo al loro arrivo.

Ciò che sconsigliamo vivamente è cancellare prenotazioni per aumentare i prezzi solo perché noti che c’è più domanda di quella che ti aspettavi. Ciò danneggerà notevolmente le tue recensioni e la tua percezione complessiva come host. Di seguito sono riportate diverse strategie per applicare sconti per affittare un appartamento vacanza su Holidu e ottenere la massima redditività.

Lancia promozioni per il weekend o in date speciali

Molte persone pianificano fughe dalla città nel fine settimana o viaggi durante i periodi di festa e i weekend lunghi. Puoi approfittare dei desideri di questi viaggiatori per lanciare promozioni speciali o sconti per l’affitto vacanze per il tuo appartamento vacanza. Ad esempio, un weekend vicino a San Valentino o al periodo natalizio. E se lo fai regolarmente, i tuoi ospiti saranno attenti alle tue promozioni se sono soddisfatti del loro soggiorno.

Offri promozioni stagionali

Si avvicina una festività e il tuo calendario non è completamente pieno? Vorresti che il tuo affitto vacanze fosse sempre occupato nei weekend? Allora offri sconti interessanti agli ospiti. Aggiorna i prezzi in base alla stagione e personalizza l’appartamento il più possibile alle esigenze di ciascun ospite.

Regola i prezzi in base al tasso di occupazione

Quando notiamo un aumento della domanda dopo aver pubblicato l’annuncio della tua casa vacanza, ci verrebbe automaticamente di aumentare le tariffe. Questo è un errore, poiché può portare alla perdita di molti potenziali clienti. Tieni sempre bene a mente che una casa vacanza occupata grazie a un’offerta è meglio di una vuota e non redditizia.

Applica diversi tipi di sconti

Puoi offrire 6 notti più una gratis, uno sconto del 5% per prenotazioni di 4 notti o una promozione se la prenotazione avviene entro 24 ore. Un’altra strategia di sconti per affitti vacanze è offrire sconti per anziani, gruppi di amici e famiglie o viaggiatori d’affari. Ricorda: le promozioni sono anche molto utili per fidelizzare gli ospiti. Puoi persino inserire codici sconto per affitti vacanze sui tuoi social o sulla pagina stessa dell’annuncio.

Opta per offerte last minute

Ci saranno sempre viaggiatori che aspettano l’ultimo momento per trovare offerte interessanti di affitti vacanze o che vogliono viaggiare in modo impulsivo. Se la tua proprietà ha bassa occupazione, ti consigliamo di ricorrere alle offerte last minute per affittare il tuo appartamento vacanze. Inoltre, ogni viaggiatore è una nuova opportunità per ottenere recensioni positive e migliorare il posizionamento web.

Utilizza strumenti di automazione per applicare sconti

Infine, puoi utilizzare strumenti di automazione per implementare gli sconti nel tuo affitto vacanze. Questi strumenti analizzano il mercato, l’offerta e la domanda, i prezzi medi, ecc. Agiscono in base ai dati e ti faranno risparmiare molto tempo. Dai un’occhiata al tuo portale di affitto vacanze per vedere quali opzioni ti offre.

Misure chiave per il successo della tua proprietà

  • Analizza la concorrenza, solo così puoi differenziarti dagli altri
  • Studia i profili degli ospiti e, se possibile, specializzati in più di loro
  • Lavora sulle recensioni positive, questo aiuterà a ottimizzare il tuo posizionamento web
  • Applica prezzi dinamici: migliorerà notevolmente la tua redditività
  • Pubblicizza la proprietà su un sito web: un sito web di affitto vacanze come Holidu sarà un grande alleato
  • Applica sconti per attirare gli ospiti e aumentare la domanda
  • Permetti di prenotare il prima possibile, così guadagnerai ospiti

Social media, lo spazio ideale per i tuoi sconti

Hai già un codice promozionale sul sito web? Allora è ora di condividere queste informazioni sui social media. Ricorda di utilizzare gli hashtag appropriati per renderli più visibili. Praticamente tutti utilizzano i social media e, tra le altre cose, li utilizzano per cercare informazioni sul loro prossimo viaggio, così come per controllare le opportunità di affitto vacanze. I social media, inoltre, forniscono una finestra aperta che ti avvicina agli ospiti potenziali.

Questo mezzo di comunicazione viene utilizzato per inviare suggerimenti, fare domande o scrivere recensioni. Non perdere l’opportunità di rendere più visibile la tua proprietà e i tuoi sconti. Le tue possibilità si moltiplicheranno, poiché le informazioni possono essere condivise istantaneamente. Puoi persino caricare video o foto sia dell’appartamento che degli eventi più popolari nella zona in cui si trova la casa vacanza. I social media sono davvero uno strumento di marketing molto potente.

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