Strategie per offrire un'esperienza centrata sull'ospite

Come organizzare la tua casa vacanze per essere al di sopra delle aspettative dei tuoi ospiti

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  • Superare le aspettative: strategie per case vacanze di successo.
  • Personalizzazione e comunicazione: soddisfare le esigenze dei tuoi ospiti.
  • Immersione locale: integrare i tuoi ospiti nella comunità.
  • Reputazione digitale: la chiave per il successo del tuo appartamento vacanze

Aprile 2024

Ti chiedi come aumentare le prenotazioni per la tua casa vacanze? Cerchi consigli sulla gestione dei ricavi della tua struttura? Holidu è qui per te. Perché garantirsi buone entrate e la redditività della propria attività non è semplice come fissare le tariffe. Altri sono i fattori che entrano in gioco ad esempio la definizione di strategie per migliorare l’esperienza degli ospiti nella tua casa vacanze. Ecco come soddisfare le esigenze dei tuoi ospiti e farli sentire davvero speciali.

Come offrire un soggiorno migliore agli ospiti

Innanzitutto è necessario che tu conosca il tuo target ossia che tipo di clienti solitamente alloggiano nella tua struttura. La tua casa vacanze soddisfa le esigenze specifiche di famiglie, coppie, viaggiatori solitari, gruppi di amici e/o persone in viaggio per motivi di lavoro? Conoscere i tuoi clienti target e la loro posizione sul mercato ti aiuterà a fornire un servizio migliore durante il loro soggiorno e a stabilire tariffe attraenti e competitive.

Chiedi ai tuoi ospiti con cura e cordialità

Partiamo da questa premessa: migliore è la comunicazione con i tuoi ospiti, migliore sarà la loro esperienza nella tua struttura. Dovremmo chiedere loro prima del loro soggiorno come possiamo aiutarli e cosa stanno cercando durante il loro tempo nella località in cui si trova. Parla con loro in modo naturale e con buone intenzioni. Quando le idee sono utili e ragionevoli, possono migliorare il soggiorno degli ospiti. Puoi anche chiedere loro come hanno soddisfatto le loro esigenze in altre strutture ricettive o se hanno richieste specifiche. Per esempio: alcuni genitori hanno bisogno di una piccola culla per il loro bambino, mentre altri preferiscono un letto grande o, in alternativa, due letti uniti dove possono dormire tutti e tre. Altri ospiti cercano posti dove festeggiare; beh, puoi sicuramente aiutarli con alcune raccomandazioni per discoteche, bar, terrazze e locali alla moda.

Stratégies pour offrir une expérience centrée sur les invités

Soddisfare le esigenze specifiche di ogni ospite

Le case vacanze possono essere personalizzate in molti modi per soddisfare le esigenze individuali o le richieste di gruppo degli ospiti. Ad esempio, ci sono numerosi viaggiatori che devono trovare una sistemazione che permetta gli animali domestici, altri richiedono case con spazi ampi per persone con disabilità fisiche, alcuni viaggiano con un bambino, ecc.

Questi tipi di viaggiatori che necessitano di caratteristiche speciali sono quelli che traggono maggior beneficio da un’esperienza di vacanza personalizzata; ma cosa possiamo offrire loro oltre agli aggiustamenti di tipo materiale? Beh, molte cose, vediamole di seguito.

Esperienze personalizzate nella comunità locale

Un’altra strategia per migliorare l’esperienza della casa vacanze è offrire un’esperienza integrata con la comunità locale. I viaggiatori possono vivere per qualche giorno nello stesso modo dei residenti e sperimentare la cultura gastronomica o conoscere le tradizioni della regione. Questo è un incentivo prezioso, specialmente per i viaggiatori che cercano un’esperienza immersiva e all’insegna del turismo gastronomico. Ecco alcune iniziative che ti consigliamo di intraprendere:

  • Raccomandazioni gastronomiche. Nessuno conosce i migliori posti dove mangiare vicino alla nostra sistemazione come noi. E sicuramente sappiamo di alcuni posti dove si cucina come una volta. Questo tipo di ristoranti è molto apprezzato dagli ospiti. Ricorda: l’autenticità ha un valore immenso.
  • Offri un tour della città. Alcuni host, i più avventurosi e conoscitori della zona, agiscono come guide turistiche esperte. Portano i loro ospiti a passeggio per i migliori monumenti, spiegano dettagliatamente la storia della città, li accompagnano in luoghi dove prendere un vino o un drink, ecc. È un’opzione che puoi sempre scegliere. E se non hai tempo o disponibilità, puoi sempre fare una partnership con una guida turistica allo scopo di offrire questo servizio.
  • Spiega le tradizioni e il folklore della tua zona e della tua regione. Se hai conoscenze sulla storia e l’identità della tua città o del tuo paese, perché non condividerle? E se il soggiorno dell’ospite coincide con una festa locale, tanto meglio. Se gli ospiti mostrano interesse, spiega loro le peculiarità del luogo e le celebrazioni locali a cui possono partecipare. I viaggiatori apprezzano spesso molto immergersi nella cultura locale e nelle tradizioni.

Crea un manuale guida a mano

Se invece non senti di essere particolarmente ferrato in questo, puoi sempre creare una guida utile per i tuoi ospiti. Puoi persino offrirla per promuovere la tua casa vacanze. Stiamo parlando di un prezioso manuale della casa e della zona che può fare la differenza tra un soggiorno buono e uno mediocre o insoddisfacente. È anche un ottimo modo per garantire che gli ospiti si sentano benvenuti e a loro agio nella casa.

Puoi creare il manuale come preferisci, ma dovrebbe contenere, almeno, le seguenti informazioni:

  • Quartiere. Dove si trova? C’è qualcosa di rilevante nelle vicinanze (ristoranti, supermercati, fermate dell’autobus, ecc.)? Quanto distano altre attrazioni come grandi parchi o edifici storici?
  • Zona locale. Quali attività consigli per le persone durante il loro soggiorno nella tua città o città? Quali attività sono poco conosciute ma uniche e dovrebbero essere più conosciute? Quanto distano le varie attrazioni nella tua località l’una dall’altra?
  • Casa vacanze o appartamento. C’è qualcosa in questa casa di particolare? Decorazione, attrezzature, particolarità… C’è qualcosa che l’ospite deve sapere prima di affittare la mia casa vacanze? Ci sono regole di convivenza che gli ospiti dovrebbero conoscere in anticipo? E soprattutto, informa i tuoi ospiti se nel tuo appartamento vacanze ci sono extra speciali come un divano letto, una culla, ecc.

L’importanza dell’esperienza degli ospiti e delle recensioni

Nel mercato attuale, dove la maggior parte degli ospiti prenota la propria sistemazione tramite un sito web di affitti vacanze, la reputazione digitale è più importante che mai. Come gestisci le aspettative degli ospiti? Ti chiederai. Per ottenere il loro consenso o una valutazione positiva nelle recensioni degli ospiti, devi offrire loro un’esperienza eccellente dal momento in cui effettuano la prenotazione fino al momento del check-out.

In generale, dovresti essere disponibile a rispondere alle domande e risolvere eventuali problemi che si presentano durante il soggiorno degli ospiti. Se non puoi accoglierli di persona, assicurati di avere un piano B in caso di problemi di manutenzione o pulizia imprevisti. Ti diamo questo ulteriore prezioso consiglio: ricordati che hai sempre a disposizione la possibilità di inviare una richiesta personale di recensione a cinque stelle dopo il check-out degli ospiti per ricordare loro di pubblicare il loro feedback sull’esperienza nel tuo appartamento vacanze o b&b.

Quindi, a questo punto, sai come superare le aspettative degli ospiti e affittare la tua casa vacanze offrendo il meglio di te stesso. Holidu, portale per la prenotazione di case e appartamenti vacanza, ti aiuta ad attirare ospiti e a potenziare la tua attività, sempre con la qualità, il buon servizio e la professionalità che ci contraddistinguono.

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