Come far sì che i tuoi ospiti consiglino la tua casa vacanze ad altri potenziali ospiti
Consigli e strategie per aumentare le raccomandazioni di un affitto stagionale.
- Far vivere agli ospiti un’esperienza eccezionale
- Incoraggiare i tuoi ospiti a lasciare una recensione positiva
- Dare importanza a un follow-up personalizzato dopo il soggiorno
- Implementare un programma di referral
Dicembre 2024
Le case vacanze, specie da quando esistono le OTA, assicurano agli host degli interessanti guadagni economici. Per ottenere il massimo dal tuo appartamento, oltre a scegliere il portale di affitto per vacanze più adatto alle tue esigenze, devi lasciare una buona impressione ai tuoi ospiti, sia puntando sull’efficienza e sulla pulizia della struttura, sia instaurando un ottimo rapporto con la clientela. Ciò, infatti, ti farà ottenere delle valutazioni positive sulla piattaforma che hai scelto per annunciare la tua casa vacanza e invoglierà i tuoi ospiti a raccomandarti ad altre persone, elemento che ti permetterà di aumentare ulteriormente la rendita della tua struttura. Ecco come incoraggiare le recensioni per l’affitto per vacanze.
Pubblicare un annuncio veritiero
Creare delle eccessive aspettative ai clienti può rivelarsi negativo. Le illusioni potrebbero derivare da un annuncio troppo entusiastico dell’abitazione, in cui vengono omessi gli eventuali difetti ed elencati servizi che non vengono forniti, come ad esempio dichiarare di mettere a disposizione una connessione WiFi e poi non garantire l’accesso alla rete. Quando pubblichi l’annuncio sul tuo sito web di affitto per vacanze di riferimento, devi essere il più chiaro possibile e inserire delle foto realistiche della tua abitazione: in questo modo eviterai che il cliente abbia delle aspettative che non puoi soddisfare, con relativa minore possibilità di ricevere giudizi negativi e lamentele di vario tipo, aspetti che potrebbero penalizzare la tua reputazione di host.
Avere cura dell’igiene della casa
Una casa perfettamente igienizzata, ordinata e profumata rappresenta il primo passo per raggiungere la soddisfazione degli ospiti negli affitti per vacanze. Prima dell’arrivo dei clienti devi sempre sincerarti che:
- La cucina e tutti i suoi elementi, come stoviglie e tovaglie, siano correttamente lavati e in ordine, così da risultare agevole per l’ospite individuarli
- Il bagno e i sanitari siano stati igienizzati a fondo, impiegando preferibilmente dei prodotti antibatterici
- Le lenzuola siano state cambiate e gli asciugamani siano puliti e idonei per il numero di ospiti che riceverai
- Non siano visibili ragnatele e tracce di polvere o di sporco
- Gli ospiti dispongano dell’occorrente per effettuare le piccole pulizie quotidiane.
Preparare una casa confortevole
Nella maggior parte dei casi, gli ospiti affittano una casa vacanze giusto per il tempo di trascorrere la notte. Focalizzati principalmente, quindi, su quei comfort che possono migliorare l’esperienza di soggiorno presso la tua abitazione. Acquista reti, materassi e cuscini di ottimo livello, indispensabili per riposare bene e per ricaricare le energie in vista della giornata successiva. Posiziona poltrone e divani nel soggiorno e inserisci una sedia con una piccola scrivania in ogni camera da letto, proprio come fanno gli hotel. Installa almeno un televisore, possibilmente dotato di funzioni smart, e metti a disposizione dei clienti un impianto stereo con connettività Bluetooth: passare piacevolmente il tempo in casa è importante e può essere una delle ragioni che spingono poi gli ospiti a rilasciare raccomandazioni per affitti per vacanze positive. Non sottovalutare il clima interno: ricorrendo a dei termometri WiFi potrai verificare anche a distanza la temperatura ambientale e la percentuale di umidità, intervenendo tempestivamente per garantire un ambiente vivibile.
Prestare attenzione allo stato dell’appartamento
Per ricevere dei feedback positivi e raccomandazioni, non puoi lasciare nulla al caso. Accertati prima dell’arrivo degli ospiti che tutte le dotazioni siano fruibili. Tra gli elementi più importanti da controllare rientrano i seguenti:
- I climatizzatori e i caloriferi, poiché, come già detto, un clima piacevole è uno degli aspetti tenuti maggiormente in considerazione dai clienti. Il clima deve risultare ideale già al momento del check-in, per cui provvedi in tempo ad accendere i dispositivi di climatizzazione
- Gli accessori della cucina, dai fornelli al frigorifero, dai piatti ai condimenti di base, così da fornire agli ospiti tutto il necessario per cucinare i pasti
- I servizi tecnologici, tra cui la connessione a Internet e il televisore: verifica a ogni cambio ospiti che non siano presenti delle anomalie
- Le luci interne ed esterne, in modo tale da garantire una perfetta illuminazione della casa anche nelle ore notturne.
Facilitare il check-in
Il check-in è una fase importantissima per l’host. Se possibile, cerca di essere presente all’arrivo degli ospiti, con l’obiettivo di riservare loro una calorosa accoglienza e di mostrare la casa e i suoi elementi principali. Servizio molto gradito dai clienti è il self check-in, ovvero la possibilità di prendere possesso della casa in modo del tutto autonomo e senza richiedere la presenza dell’host. Si tratta di un fattore che può fare la differenza, specie per gli ospiti che non hanno certezze sull’orario di arrivo o che raggiungono l’abitazione nella notte.
Comunicare in modo positivo
Ricevere buone recensioni di affitti per vacanze passa anche dalla comunicazione. Già a partire dal momento in cui gli ospiti prenotano la tua struttura, deve iniziare la vostra interazione. Puoi affidarti a dei messaggi standard oppure creare dei messaggi personalizzati per ogni utente. Nei messaggi puoi chiedere l’orario del check-in e se l’ospite ha bisogno di servizi particolari. Lo scambio di messaggi può avvenire tramite il programma di messaggistica istantanea integrato nella piattaforma in cui pubblichi gli annunci per affittare il tuo appartamento per le vacanze oppure attraverso WhatsApp. Quest’ultima è una soluzione più immediata, ottima anche per comunicare agli ospiti la posizione GPS della casa vacanze e per richiedere l’invio dei documenti per procedere con la registrazione nei portali dedicati. La comunicazione con gli ospiti deve proseguire durante l’intera permanenza, al fine di scoprire l’eventuale presenza di problemi e di migliorare la socializzazione con il cliente. Al termine del soggiorno, ricorda di rilasciare una recensione nel portale di affitto per vacanze utilizzato e di chiedere di fare lo stesso nei tuoi confronti: potrai aumentare in modo considerevole il numero di feedback ricevuti, essenziali per costruire una solida reputazione.
Rendere l’ambiente sicuro
Tra gli altri suggerimenti per affitti per vacanze vi è la considerazione verso la sicurezza della casa: un ospite che soggiorna in un ambiente sicuro si troverà a suo agio e sarà più propenso a raccomandare il tuo affitto per vacanze. Fai attenzione allo stato delle prese elettriche, assicurati di aver installato tutti i dispositivi di sicurezza richiesti dalle norme e monta infissi antieffrazione.
Risolvere rapidamente le problematiche
I problemi possono verificarsi in qualsiasi momento e spesso non dipendono in alcun modo da te. Tuttavia, hai la possibilità di intervenire con prontezza per provare a risolverli. Crea una lista di professionisti che potrebbero sistemare la situazione di disagio, dall’elettricista all’idraulico: sapendo a chi rivolgerti potrai velocizzare in modo considerevole i tempi relativi all’intervento, ripristinando il prima possibile la fruibilità di tutte le dotazioni dell’appartamento. Infine, tieni in casa un kit di attrezzi e dei prodotti di ricambio, in primis le lampadine.