Come migliorare il posizionamento del tuo appartamento vacanze su Airbnb

Strategie efficaci per migliorare il posizionamento del tuo affitto vacanze su Airbnb

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  • Completa il tuo profilo e la scheda: descrivi dettagliatamente la casa, i comfort e la prenotazione.
  • Ottieni il badge di Superhost: mantieni buone valutazioni e risposta rapida.
  • Ottimizza prezzi e foto: stabilisci prezzi competitivi e usa foto professionali.
  • Rispondi rapidamente: gestisci le richieste e metti in atto dei miglioramenti in base alle valutazioni.

 

Maggio 2024

I gestori di affitti vacanze ricorrono ad alcune piattaforme popolari tra la comunità online che li aiutano a connettersi con i clienti e a fidelizzarli. Airbnb è una delle applicazioni di prenotazione di soggiorni in cui gli host possono attrarre nuovi ospiti. La sua comunità è numerosa e molto solida, e si stima che abbia più di sei milioni di annunci attivi in tutto il mondo. La sua presenza nel mondo degli affitti vacanze è nota sia agli utenti che alle aziende, quindi se decidi di essere presente sulla piattaforma, troverai concorrenza e delle regole proprie solo di questo sito che ti conviene, dunque, comprendere bene.

Una buona strategia di posizionamento su Airbnb può far crescere la tua attività in modo pazzesco. Di seguito, ti forniamo alcuni elementi che incidono sul posizionamento su questa piattaforma.

Completa tutti i campi tecnici della scheda

Se ti chiedi “come fare affinché il mio airbnb abbia più visite”, devi considerare che Airbnb funziona attraverso il proprio ranking e le valutazioni della comunità. Vale a dire che gli utenti valutano la loro esperienza e l’algoritmo premia i soggiorni con la piattaforma e i potenziali ospiti. Allo stesso modo, gli host possono valutare le persone che soggiornano nella loro casa vacanze. Ma cominciamo dall’inizio: la prima cosa è conoscere la casa.

Fornisci una descrizione completa. Gli ospiti apprezzano il comfort, l’intimità e la privacy. Se questo trio governa la tua casa vacanze, otterrai la soddisfazione dell’ospite e buone valutazioni, e il motore di ricerca agirà di conseguenza.

È importante quindi descrivere molto bene non solo le caratteristiche interne della casa e i comfort che l’ospite troverà (dal riscaldamento agli elettrodomestici, utensili da cucina o materiali di pulizia), ma anche come è il quartiere in cui si trova, la via esatta, dove può parcheggiare il proprio veicolo se necessario o le istruzioni per arrivare all’alloggio. L’attenzione ai dettagli è fondamentale per fornire una sensazione di fiducia nell’ospite.

È essenziale, inoltre, chiarire i dettagli della prenotazione. Se l’ospite condividerà spazi comuni con altre persone, se ci sono altri ospiti nella casa, se verrà ricevuto da qualcuno con le chiavi e le istruzioni o se dovrà fare delle operazioni online. Insomma l’elemento fondamentale è che l’ospite possa anticipare tutti i dettagli della sua esperienza.

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Completa il tuo profilo di host

Per generare fiducia nelle persone che ospiterai, completa in modo minuzioso il tuo profilo e il passaporto di host. Queste sezioni della piattaforma mirano a stabilire un legame con l’ospite, a generare sinergie e a promuovere la fiducia.

Per farlo, fornisci dettagli sulla tua età, i tuoi interessi, il tuo lavoro, curiosità su di te e dettagli con cui “umanizzare” il tuo marchio come host. Non bisogna sottovalutare questa sezione, poiché ci sono molte persone che cercano un feeling speciale prima di decidere di prenotare un appartamento vacanze che vada oltre la tradizione alberghiera delle grandi catene.

Consigli per distinguersi sui motori di ricerca

Essere presenti su Airbnb è molto più che completare un profilo e lasciarlo attivo sulla piattaforma. Si tratta anche di avere un profilo dinamico, che cerchi di guadagnare rilevanza, incorpori vantaggi e agevolazioni e fidelizzi gli ospiti. Quindi se la tua intenzione è migliorare il posizionamento su Airbnb, puoi seguire i seguenti consigli di posizionamento che aumenteranno la rilevanza del tuo annuncio.

  • Cerca di ottenere il badge di Superhost: per ottenere questo riconoscimento di superhost dovrai soddisfare una serie di requisiti che Airbnb ritiene fondamentali per fornire al cliente un’esperienza soddisfacente. La qualifica di Superhost è cambiata nel corso degli anni e attualmente questi sono i quattro requisiti chiave:
  1. Avere una valutazione generale di 4,8 stelle o superiore.
  2. Avere un tasso di risposta del 90% o superiore.
  3. Aver offerto 10 soggiorni nell’ultimo anno (o 100 notti comprese in almeno 3 prenotazioni).
  4. Mantenere un tasso di cancellazione inferiore all’1%. Non contano ovviamente le cancellazioni considerate di “forza maggiore”.Quando questi requisiti sono soddisfatti, sia nel tuo annuncio che nel tuo profilo appare un distintivo speciale che mette in risalto la tua casa vacanze rispetto alle altre. Le valutazioni vengono effettuate ogni tre mesi, quindi ogni anno hai quattro date per mettere a punto il tuo appartamento vacanze.
  • Rispondi prontamente ai tuoi potenziali ospiti: viviamo nell’era dell’immediatezza e Airbnb non fa eccezione, sa cosa apprezza il cliente. La piattaforma valuta che i potenziali ospiti ricevano risposte in breve tempo, in modo che possano concretizzare il loro alloggio e sentire che la piattaforma risponde alle loro esigenze.
  • Fissa un prezzo competitivo: il prezzo è un fattore fondamentale quando gli inquilini scelgono un airbnb, per cui stabilire un prezzo competitivo che sia adeguato alla zona e ai comfort della casa vacanze, sarà ben valutato. Nel farlo, è necessario considerare i costi fissi della casa, esaminare bene i prezzi della concorrenza sia all’interno che all’esterno della piattaforma, fare una stima della stagionalità – ossia della domanda in base alla stagione – tenere conto degli eventi speciali nella zona e conoscere il tasso di occupazione per portarlo al massimo.
  • Organizza una sessione fotografica di qualità: se è vero che un’immagine vale più di mille parole, il detto classico acquisisce rilevanza anche su Airbnb. Ciò che attira visivamente spesso influenza in modo determinante la decisione finale, dunque fai in modo che le foto della tua struttura rendano giustizia all’alloggio e siano conformi alla realtà e di mettere in risalto visivamente i punti di forza della casa.
  • Oltre a cercare di fare una sessione fotografica professionale, puoi utilizzare strumenti digitali per perfezionare gli scatti e renderli più nitide. E un altro dettaglio: nomina bene le fotografie affinché figurino nei motori di ricerca esterni.
  • Considera cosa apprezzano gli ospiti. Gli ospiti hanno la propria “lista dei desideri”. Un modo per guadagnare clientela è conoscere bene cosa apprezzano, quindi i moduli di soddisfazione e la conversazione sono fondamentali per poter apportare piccoli cambiamenti che aiutino in questo senso.
  • Si capisce che alcuni fattori saranno nelle tue mani (come la connessione a Internet, l’accessibilità alla casa, asciugamani, coperte e biancheria di ricambio) e altri no (la vicinanza a bar e ristoranti o spiagge e montagne). Ma, conoscere ogni fattore è un vantaggio quando si tratta di fornire risposte adeguate al cliente.

Coniugare esperienza online con esperienza fisica

Alla fine, l’ambiente online non è altro che una porta d’ingresso all’esperienza reale del soggiorno vacanziero. Airbnb ha saputo, fin dalla sua fondazione nel 2008, affermarsi come uno spazio di rilievo nell’ecosistema degli affitti vacanze. Fornisce un punto d’incontro tra piccoli proprietari di affitti vacanze e ospiti di tutto il mondo.

Sapere come funzionano le ricerche su Airbnb, conoscere gli elementi chiave del posizionamento digitale e unire tutto ciò a una casa ricca di comfort crea un’esperienza che davvero si distingue in positivo rispetto alle altre. Per potersi distinguere sulla piattaforma, insomma, i perfetti host devono curare l’intero ciclo esperienziale, dal momento in cui ti siedi al computer a cercare l’alloggio giusto fino alla conclusione del soggiorno.

Ora che sai come migliorare il posizionamento su Airbnb, puoi apportare le modifiche necessarie e completare il tuo profilo Airbnb per aumentare l’occupazione del tuo affitto vacanze.

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