La guida alle tendenze emergenti nel settore delle case e degli appartamenti vacanza
Esplora le nuove preferenze dei viaggiatori e le innovazioni dei fornitori di alloggi
- Pacchetti viaggio tematizzati
- Biglietti per eventi
- Prenotazioni di ristoranti e tour
- Corsi sportivi e di benessere
- Corsi di yoga e ritiri di arti marziali
- Home office o smart working
- Spazi di lavoro attrezzati
- Una rilassante spa
- Aree relax e massaggi professionali
- Tour enogastronomici
- Tour nelle aziende vinicole
- Serate a tema culinario
- Casa vacanze domotica
- Dispositivi smart e routine personalizzate
- Promozione
- Sito Internet: grafica accattivante e SEO
- Agenzie OTA: descrizioni e foto di qualità
- Social network: pagine dedicate e contenuti visivi
I pacchetti viaggio tematizzati
Una nutrita parte di clienti è alla costante ricerca di una vacanza originale o di un particolare tipo di esperienza da vivere. Se sei titolare di una casa vacanze, dunque di una struttura ricettiva a tutti gli effetti, hai la possibilità di mettere a disposizione degli ospiti un’ampia serie di servizi che non si limitano alle pulizie e al cambio biancheria. Puoi fornire, infatti:
- I biglietti per teatri, cinema e musei.
- La prenotazione di ristoranti e di tour enogastronomici.
- Gli spostamenti verso altre località.
Corsi sportivi e di benessere
Tra le esperienze di viaggio più richieste, negli ultimi anni ci sono quelle relative allo yoga. Se possiedi una casa vacanze ubicata in un luogo tranquillo e rilassante, a stretto contatto con la natura, hai l’opportunità di rendere la tua struttura ideale per la pratica dello yoga, arredandola in modo minimale all’insegna degli elementi naturali, preferendo colorazioni tenui e luci soffuse e magari inserendo dettagli originali, come le fontanelle d’acqua. Per aumentare le prenotazioni, puoi organizzare dei corsi con persone del territorio su varie tematiche. Discorso simile è applicabile ai ritiri di arti marziali: se la tua casa vacanze è dotata di ampie sale e di uno spazio esterno di grandi dimensioni, puoi trasformarla facilmente in un luogo consono per organizzare dei piccoli meeting dedicati a questa disciplina.
Home office o smart working
Stiamo vivendo il periodo del cosiddetto smart working, per cui un elevato numero di lavoratori ha la possibilità di svolgere la propria professione da qualunque luogo, anche da una località vacanziera, abbinando relax e lavoro (la cosiddetta “workation”). Puoi approfittare di questa nuova modalità professionale creando una casa che contenga tutti gli strumenti per lavorare. Ad esempio, puoi arredare uno o più ambienti dell’appartamento con delle ampie scrivanie, con delle poltroncine con ruote e con degli armadietti in cui riporre con comodità tutto ciò che occorre per lavorare. Puoi inoltre impreziosire la scrivania con un monitor di grandi dimensioni, con una buona webcam e con un microfono professionale, in modo tale da riservare agli ospiti il più alto comfort durante il lavoro.
Una rilassante spa
Tutti gli alberghi di lusso sono ormai dotati di spa e di aree relax. Perché non rendere la tua casa vacanze una mini spa? Per riuscire nell’intento, puoi dare vita a una o più sale in cui presenzino delle piccole piscine con idromassaggio e dei lettini in cui rilassarsi. Puoi mettere a disposizione degli ospiti la prenotazione di massaggi con professionisti, onde garantire la riservatezza di un ambiente domestico e le potenzialità di una spa.
Tour enogastronomici
È impossibile andare in vacanza e resistere alla tentazione di assaporare i migliori cibi locali e il vino di qualità della zona. Se la tua struttura è situata nei pressi di vigneti o di aziende vinicole, puoi organizzare dei tour enogastronomici di eccellente livello, magari offrendo anche il servizio navetta, molto apprezzato quando si beve qualche bicchiere più del solito. Inoltre, hai la facoltà di pianificare delle serate a tema culinario nella tua stessa struttura, ospitando uno chef che prepari una cena gourmet, ottima soluzione per festeggiare delle ricorrenze, dai compleanni agli anniversari, dal Capodanno a San Valentino.
Casa vacanze domotica
Per attrarre i clienti più esigenti in fatto di tecnologia, puoi dotare la tua struttura ricettiva di alcuni strumenti di ultima generazione. Ad esempio, puoi inserire degli assistenti vocali con altoparlanti integrati, i quali sono utili sia per comandare dispositivi come lampadine e luci LED, sia per ascoltare la musica scegliendo i brani con dei semplici comandi da impartire a voce. Puoi anche ideare delle simpatiche routine, da spiegare ai clienti o da inserire all’interno di un libro di benvenuto da lasciare agli ospiti. Tra le routine più interessanti vi sono quelle della buonanotte, con cui vengono spente tutte le luci, oppure quelle del buongiorno: installando delle tapparelle elettriche potrai predisporre dei comandi con cui con un semplice “buongiorno” il tuo ospite potrà iniziare la giornata con una graduale diffusione della luce e con un piacevole sottofondo musicale.
Come promuovere al meglio una casa vacanze tematizzata
Considerando che possiedi una struttura particolare, potenzialmente oggetto di grande interesse da parte di determinate categorie di ospiti, per sfruttarla al meglio dovresti pubblicizzarla nel modo più opportuno. Vediamo alcuni esempi.
Il sito Internet
Realizzare un sito web ben fatto, con una grafica accattivante e che richiami il tema sul quale la struttura si basa, è imprescindibile. Il sito riserva come vantaggio quello di poter inserire al suo interno un alto numero di foto e di video, nonché di descrivere con grande cura i punti di forza della struttura ricettiva. Per quanto riguarda i contenuti testuali, cerca di utilizzare il più possibile delle parole chiave che catturino l’attenzione sul tema proposto: chi effettuerà una ricerca su Google su quello specifico tema, troverà così il tuo sito tra i primi risultati.
Le agenzie OTA
Le OTA rappresentano attualmente lo strumento più diffuso per far conoscere ai potenziali clienti una casa vacanze. La tua pagina, per fare la differenza, deve contenere ed esaltare i vari elementi distintivi della tua struttura. Seleziona le migliori foto della tua casa vacanze e prepara una descrizione in cui illustri le attività di cui è possibile usufruire all’interno della struttura.
I social network
I social, come è risaputo, sono una potente arma per fare conoscere a terzi qualunque tipo di attività, comprese le case vacanza. Di conseguenza, è d’obbligo realizzare delle pagine sui principali social network dedicati alla tua struttura, in cui puoi scrivere tra le altre cose il luogo in cui si trova la casa vacanze e il tipo di tematizzazione offerta. Condividi i post in modo costante e produci delle video-recensioni in cui intervisti gli ospiti più recenti. Sii generoso con le foto e con i video, ovviamente di alta qualità: per ottenere risultati immediati, affidati a un’agenzia specializzata.