Come inserire la tua casa vacanze su Google My Business

Google My Business è lo strumento specifico di Google in cui puoi pubblicizzare la tua casa vacanze. Presta attenzione a questa guida di posizionamento.

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  • Google My Business è uno strumento gratuito di Google essenziale per posizionare le case e gli appartamenti vacanza nel suo motore di ricerca.
  • Compilare dettagliatamente il profilo di Google My Business, includendo descrizione, posizione e un tour virtuale, migliora la visibilità e l’attrattiva dell’attività.
  • Gestire attivamente le recensioni e incoraggiare l’interazione con gli ospiti è cruciale per mantenere una buona reputazione e posizionamento.
  • Sfruttare tutte le funzionalità di Google My Business e ricorrere al supporto tecnico quando necessario massimizza il successo dell’affitto vacanze sulla piattaforma.

Agosto 2024

Il motore di ricerca più importante al mondo su Internet è Google. Domina l’84,08% del mercato globale e ogni giorno vengono effettuate oltre 35.000 miliardi di ricerche. Per posizionare le attività di fronte a una comunità di oltre 102 milioni di utenti in tutto il mondo, è fondamentale sapere cos’è Google My Business.

Dunque: cos’è Google My Business? È uno strumento gratuito del motore di ricerca creato per aiutare le aziende a posizionarsi su Google. Lo fa attraverso un pannello specializzato che evidenzia le informazioni più rilevanti dell’attività. Nel caso di persone che vogliono affittare il loro appartamento per le vacanze, è necessario fornire le informazioni necessarie affinché possano comparire nei risultati trovati dagli utenti.

Compila attentamente il pannello di Google My Business

Il primo consiglio per comparire su Google My Business è prendere molto sul serio il lavoro con questo strumento poiché la sua importanza è pari a quella di altre piattaforme specializzate come Booking, Airbnb, Expedia, ecc., o di social network come Meta, Instagram o TikTok. Inoltre, Google My Business è una fonte di riferimento per altri meta motori di ricerca di case vacanze e affitti che integrano informazioni esterne. In conclusione: merita tutta la tua attenzione e tutto il tuo impegno.

Attraverso Google My Business puoi:

  • Fornire informazioni ai potenziali ospiti come l’indirizzo della tua attività, gli orari di apertura al pubblico, i servizi extra che offri, le caratteristiche specifiche dell’alloggio o i profili dei diversi social media.
  • Ricevere informazioni dai potenziali ospiti. Lo strumento consente la comunicazione diretta con le persone interessate al tuo alloggio vacanziero.
  • Verificare recensioni e valutazioni. Questo aspetto è cruciale e va tenuto in grande considerazione.
  • Consultare statistiche per migliorare le tue decisioni. Grazie a questa funzionalità, avrai accesso a maggiori dati sul comportamento della comunità, i profili interessati all’alloggio, i click ricevuti, le posizioni delle ricerche: si tratta, insomma, di informazioni rilevanti per potenziare quel processo aziendale noto come business intelligence.
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Consigli per il posizionamento su Google My Business

Per elencare la tua attività nella piattaforma e ottenere risultati ottimali, è essenziale imparare come utilizzare Google My Business. Sfruttando al massimo ogni sezione del pannello, vedrai migliorare l’esperienza dell’utente e, di conseguenza, aumentare le opportunità di business. Tra gli aspetti da considerare, puoi prendere in considerazione i seguenti:

Descrizione

Descrivi la tua casa vacanze menzionando le caratteristiche più rilevanti e i comfort a disposizione degli ospiti. Presta attenzione ai dettagli: specifica il nome dell’alloggio, il o i numeri di telefono, i profili social, l’email legata all’attività, gli orari di apertura e qualsiasi servizio extra offerto alla comunità di potenziali ospiti.

Posizione

Fornisci la posizione esatta della tua attività affinché sia trovabile sulla mappa. Cioè, posiziona automaticamente la tua attività su Google Maps e collega tutte le altre informazioni. Questo aspetto è molto importante, poiché molte persone navigano sulla mappa per cercare località, desiderando ottenere una percezione reale della geolocalizzazione dell’alloggio vacanziero.

Tour virtuale

Google My Business consente di integrare tour virtuali, realizzati scattando diverse foto dell’alloggio e creando una visita virtuale a 360 gradi. In questo modo, gli ospiti possono esplorare l’alloggio con il mouse o tramite touchscreen sul cellulare, anche se si trovano a grande distanza. Ottieni una rappresentazione simulata di ciò che sperimenteranno di persona.

Indirizzamento al sito web

Se desideri fornire ulteriori informazioni rispetto a quelle fornite su Google My Business, puoi sempre indirizzare il tuo annuncio al tuo sito web ed espanderti in modo più dettagliato. Se offri servizi che richiedono una spiegazione più approfondita o condizioni che gli ospiti devono conoscere nel dettaglio, il tuo sito web è la scelta ideale. Aggiungilo a Google My Business e incorporalo nella tua presenza digitale per aumentarne la rilevanza.

Interazione

Ringrazia gli ospiti che lasciano una recensione o che si sono presi la briga di farlo e incentiva la produzione di recensioni positive. Le recensioni sono molto apprezzate non solo dalla piattaforma, ma anche dagli utenti che prendono decisioni con questo “passaparola” digitale. In questa guida che abbiamo preparato su Holidu, ti mostreremo tutti gli aspetti strategici da considerare per ottenere recensioni positive e ridurre l’impatto delle negative.

Pubblicazioni

Lo strumento mette a disposizione dell’utente una sezione di pubblicazioni, uno spazio che dà voce all’azienda, simile a un blog. Questo spazio è pensato per novità, articoli, eventi, promozioni e diffusione generale. Inoltre, puoi aggiungere risorse grafiche per completare queste informazioni.

Se hai dubbi, ricorda di ricorrere al supporto di Google

Non preoccuparti se non hai afferrato tutto all’inizio, è normale avere dubbi quando si affronta uno strumento per la prima volta. Ma man mano che ti abituerai e lo userai di più, tutto diventa più semplice. Tuttavia, se ti sembra difficile gestire l’aspetto digitale e farti notare sul motore di ricerca di Google, puoi sempre utilizzare l’opzione di supporto di Google. Gli esperti della piattaforma sono abituati a ricevere molte domande sul posizionamento di case vacanze e vari tipi di attività, quindi non esitare a utilizzarli come risorsa se hai domande riguardo al posizionamento su Google My Business.

Come funziona lo strumento?

Google My Business vuole solo che l’utente trovi ciò che cerca. È semplice – e allo stesso tempo complesso. Per questo motivo, premia il prestigio, la rilevanza e la vicinanza delle attività. Lo strumento mira a fornire agli utenti la massima informazione possibile, quindi mobilita le aziende affinché la piattaforma sia dinamica, aggiornata e fornisca informazioni accurate.

Pertanto, l’esperienza personale che si vive infine nella casa vacanze sarà l’arma principale per il posizionamento. Niente è meglio di un’esperienza piacevole, felice e personalizzata per ottenere un buon posizionamento. Se questa soddisfazione è costante e ti preoccupi della comunità degli ospiti, il riconoscimento arriverà naturalmente. Combinare l’esperienza online con quella offline, facendo sì che entrambe le dimensioni risultino soddisfacenti, solitamente significa avere successo.

Tuttavia, è sempre importante conoscere tutti i vincoli tecnici e utilizzare al meglio le risorse a disposizione su questo motore di ricerca che funge da portale per l’affitto vacanze.

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