Come progettare un business plan per affitti vacanze

Per intraprendere con successo un progetto di affitto di case e appartamenti vacanza, avrai bisogno di effettuare uno studio approfondito e realistico delle tue possibilità in questo mercato competitivo.

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  • Realizzare un’analisi SWOT (Debolezze, Minacce, Punti di Forza e Opportunità) è essenziale per comprendere l’ambiente e definire il modello di business.
  • Cercare partner strategici e collaborazioni con piattaforme come Airbnb o Booking può favorire il successo dell’affitto turistico.
  • Conoscere a fondo il settore e la concorrenza aiuta a perfezionare il piano aziendale e migliorare l’offerta.
  • Progettare ed eseguire un piano di marketing efficace, sia online che offline, è cruciale per attrarre e fidelizzare i clienti.

Luglio 2024

In Italia, l’attività turistica rappresenta circa il 13% del PIL del Paese. Parliamo di un settore imprescindibile per comprendere la ricchezza e il prestigio della nazione in tutto il mondo. Ma introdursi in un mercato ad altissima competizione, dove il business degli affitti di appartamenti turistici o case vacanze ha tantissime varianti, richiede un piano strategico. Te lo spieghiamo in dettaglio in questo articolo.

La prima cosa che devi pensare è il “modello di business” e quale obiettivo persegui con il tuo affitto vacanziero, di qualsiasi natura esso sia. Una volta che il modello prende forma nella tua mente, si tratta di fare le cose con intelligenza e metodo per percorrere il cammino verso il successo. Noi di Holidu ti aiutiamo a focalizzare il tuo business plan attraverso consigli basati sull’esperienza.

Realizza un’analisi SWOT

Ogni business ha bisogno di uno studio preliminare e la prima cosa che consigliano gli esperti se hai un progetto di alloggio turistico-vacanze o vuoi avviare un’azienda di gestione di appartamenti, è di avere un business plan. Forse lo conosci con la sua denominazione inglese: “business plan”. E questo inizia, quasi sempre, con la realizzazione di un’analisi SWOT.

L’acronimo SWOT in inglese sta per Strengths, Weaknesses, Opportunities, and Threats, che tradotto in italiano significa Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità e Minacce: è come se fosse una mappa visiva dello stato iniziale di un progetto e di come può interagire con l’ambiente circostante. Qualsiasi attività di ospitalità degna di questo nome deve analizzare approfonditamente l’ecosistema turistico, poiché da questo dipenderà il successo della casa o dell’appartamento vacanze. Solitamente, l’analisi SWOT si materializza attraverso un documento principale tipo Word, un foglio di calcolo Excel o una presentazione PowerPoint, e viene elaborata da persone che conoscono bene il settore e la proposta di business. Alcuni consulenti offrono di elaborare un piano di fattibilità gratuitamente o ti permettono di scaricare un esempio di business plan di successo, a patto poi di assumere i loro servizi.

Cerca partner nell’avventura imprenditoriale

C’è un vecchio detto che proclama: “Da soli non si può, con gli amici sì”. In questo contesto, un sito web di affitto vacanze, una piattaforma specializzata in appartamenti turistici o un portale dove pubblicizzare il tuo alloggio vacanze come Holidu possono diventare grandi alleati nella tua aspirazione di diffondere e attrarre ospiti. Ogni opzione risponde a un modello di business e ti proporrà formule di collaborazione. Conosci la varietà di potenziali partner nell’ambiente online e fisico e valuta quale potrebbe spingerti verso il successo del tuo affitto vacanze.

Le proposte di valore di Airbnb, Booking, TripAdvisor, Vrbo o Expedia sono diverse e ciascuna di esse presenta vantaggi e svantaggi, punti di forza e debolezze. Si tratta di studiare quale ti conviene sulla base della tua situazione e delle tue esigenze e optare per la soluzione ottimale sotto ogni punto di vista. Anche se può sembrarti che l’ecosistema sia pieno di strutture con troppe richieste, quasi tutti i protagonisti del settore non smettono di desiderare che il settore stesso cresca e attragga un maggiore volume di business. Pensa in modo collaborativo ed entra nell’ottica che la vittoria del settore equivale alla vittoria di tutti coloro i quali in esso lavorano. Per quanto possibile e dove possibile, cerca sempre di trasformare la competizione in collaborazione.

E non solo le piattaforme vivono del settore degli affitti vacanze, ci sono molte possibilità di collaborazione sia a livello privato (offrendo esperienze complete insieme ad altri business) che pubblico. Associarsi con attività ed entità locali spesso significa prosperità per l’azienda.

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Conosci il settore e la concorrenza

Questo non esenta un qualsiasi piano di azienda turistica dall’avere familiarità con la cultura propria del settore e il tuo plan non deve essere un’eccezione. Mettiti in moto per conoscere come solitamente si effettuano le prenotazioni, come si sviluppa l’assistenza clienti, come viene gestito il servizio post-vendita, come vengono pubblicizzate le aziende, dove è possibile richiedere aiuti o capitale, ecc. Le abitudini e le consuetudini del settore turistico favoriscono la creazione di un quadro comune nella relazione con i clienti che è sottinteso e rispettato da tutte le parti coinvolte.

Allo stesso modo, devi conoscere alla perfezione tutto lo spettro della concorrenza. Dai piccoli appartamenti agli aparthotel o agli alloggi per le vacanze studio, passando per un Airbnb sulle Alpi, un soggiorno a lungo termine in una grande città, un appartamento per le aziende o una casa sulla spiaggia in Sicilia. Tutto ciò che riesci a conoscere ti darà una comprensione profonda del mercato e ti permetterà di affinare meglio il tuo piano di business.

Realizza un’analisi di mercato

Una cosa ovvia: per creare un’azienda di case e appartamenti vacanza non puoi non studiare il mercato. Passa ai raggi X i tuoi potenziali clienti, scopri dove sono, quali sono i loro desideri e cosa si aspettano di avere quando alloggiano in una struttura come potrebbe essere la tua. A livello collettivo, cerca di conoscere in profondità quali sono le tendenze di consumo, i diversi segmenti di clientela che esistono e la quantità di offerta per ogni modalità di alloggio. Questi campi di studio ti permetteranno di posizionare il tuo valore differenziale e di annunciarti fornendo il valore aggiunto che i clienti cercano così tanto. È normale che se fai un’analisi dettagliata del mercato e hai mezzi promozionali a tua disposizione, scoprirai che l’affitto vacanze è un buon affare.

Progetta ed esegui un piano di marketing

Ti piaccia o no, il marketing è il grande propulsore dei marchi sia corporate che personali a partire dalla metà del XX secolo. Per aiutarti a essere competitivo, dovrai fare pubblicità e dedicare tempo a progettare un piano di marketing. Solitamente questi piani comprendono due grandi aree: il piano di azioni online e il piano di azioni offline. Da un annuncio su una piattaforma a un volantino, tutte le iniziative possono essere valide a seconda del contesto. I social media, oggigiorno, sono i grandi alleati digitali nell’espansione di un business. Nell’ambito offline, nulla di meglio che connettersi con l’ambiente circostante, cercando partner locali sia a livello di amministrazione che di attività limitrofe o persone del quartiere.

Crea una linea del tempo parallela con le due dimensioni del marketing, assegna con cura un budget a ogni azione che desideri sviluppare, indica il giorno esatto di esecuzione e, una volta completate, monitora quali spese valgono la pena e quali no.

Stabilisci una struttura logica dell’azienda

Quando hai già pensato a tutta la parte teorica e strategica di dove vuoi portare la tua attività, inizia a considerare le risorse materiali e umane di cui avrai bisogno. Quali elementi e strumenti avrai bisogno per attrezzare la casa e chi gestirà le prenotazioni verso i clienti. Sii sempre realistico con il tuo modello di business, agisci con umiltà e considera che l’offerta di alloggi delle aziende prende forma a medio e lungo termine. Non correre troppo, ma cerca anche di non rilassarti troppo.

In conclusione possiamo dire che progettare e realizzare un business plan per case e appartamenti vacanza richiede tempo, impegno, intelligenza e coraggio. Può essere stancante e anche molto complicato, ma è la chiave del successo di molti progetti di affitti vacanze e dunque non puoi davvero farne a meno.

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