Come fare l'inventario della tua casa o appartamento vacanze
Fai un inventario completo delle attrezzature, delle forniture e degli elementi essenziali della tua casa vacanza
I proprietari di appartamenti per vacanze si trovano talvolta sotto stress quando tra il congedo di un ospite e il benvenuto a un nuovo ospite c’è poco tempo. Da un lato, devono riportare l’appartamento in ordine, dall’altro controllare che l’inventario sia completo, poiché nessuno desidera essere accusato ingiustamente di furto. Allo stesso tempo, il proprietario ha il diritto di intentare una causa in tali casi. Tuttavia, avrà bisogno di prove per dimostrare quale ospite sia realmente responsabile della scomparsa di uno o più oggetti. Inoltre, è fondamentale assicurarsi di non dimenticare nulla durante il controllo dell’appartamento.
Questo è solo un esempio del perché dovresti tenere un inventario. Un altro motivo potrebbe essere che alcuni oggetti d’arredo sono stati danneggiati o hanno subito una diminuzione di valore a causa di un uso improprio. Macchie di vino rosso sul divano, vernice sulle pareti, elettrodomestici rotti – sia che si tratti di danni intenzionali o meno, un inventario ben documentato aiuta a presentare richieste di risarcimento. Inoltre, l’inventario serve a identificare gli apparecchi non più funzionanti che hanno ceduto a causa dell’usura o semplicemente perché mancano le batterie. Puoi anche elencare gli oggetti, almeno in parte, nella descrizione del tuo appartamento per vacanze. In questo modo, l’ospite sa quali comfort può aspettarsi. Sicuramente ci sono altri buoni motivi per tenere un inventario, ma il concetto di base dovrebbe essere chiaro.
Giugno 2024
Come fare l’inventario della tua casa o appartamento vacanze
Un inventario è un documento che descrive lo stato della proprietà, inclusi le condizioni delle attrezzature, delle forniture e degli elementi essenziali, oltre a eventuali danni o anomalie riscontrate. Diverse informazioni vengono inserite in un modulo per il verbale di consegna dell’appartamento, tra cui:
- La descrizione di ogni stanza della casa vacanza, delle sue attrezzature e dei materiali forniti.
- Dettagli precisi sulle condizioni di ogni elemento (buono stato, mancante, danneggiato, ecc.).
- Tutte le osservazioni pertinenti sullo stato generale dell’immobile arredato e delle sue attrezzature.
Comunicando esplicitamente le condizioni per l’uso delle attrezzature e dell’appartamento, si possono evitare deterioramenti involontari dovuti alla mancanza di conoscenza del luogo. Questo elenco dettagliato deve essere redatto prima dell’ingresso nell’appartamento e dopo la partenza degli inquilini. È consigliabile prepararlo in duplice copia e consegnarne una insieme al contratto di affitto.
Usare sempre il massimo tatto nella comunicazione con gli ospiti
Sicuramente non vuoi dare l’impressione al tuo ospite di sospettare fin dall’inizio che possa rubare qualcosa o trattare con noncuranza l’arredamento. Pertanto, è importante avere tatto se desideri presentargli un inventario. La firma di entrambe le parti, sia dell’inquilino che del proprietario, rappresenta la migliore prova in caso di richieste di risarcimento danni che potresti presentare in tribunale. Fai capire al tuo inquilino che si tratta di un interesse reciproco. In questo modo, anche lui è protetto, poiché possiede una copia dell’inventario e può controllare gli oggetti di conseguenza.
Importante: Se decidi di intraprendere questo passo, entrambe le parti riceveranno una copia firmata.
Come creare un inventario
È più semplice creare un inventario utilizzando un comune programma di Office. In questo modo, puoi rapidamente creare tabelle che puoi aggiornare facilmente e stampare quando necessario. Se hai difficoltà a realizzare una tabella del genere, puoi trovare modelli gratuiti su Internet. In alternativa, chiedi a un amico di aiutarti a creare un inventario.
Un approccio sistematico e una realizzazione coerente sono fondamentali
Quando gestisci un inventario, dovresti seguirlo in modo sistematico e farlo regolarmente e con coerenza. Le eccezioni possono portare a difficoltà nel risalire nel tempo o nel dimostrare quando si sono verificati danni o furti.
In particolare, in cucina il lavoro è relativamente intenso. Qui si trovano di solito la maggior parte degli oggetti e possono verificarsi molti problemi. Pertanto, il processo richiede più tempo.
Controlla la cucina, ad esempio, secondo i seguenti criteri:
- Le superfici sono integre? Ci sono nuovi graffi, ad esempio sul tavolo della cucina, e se sì, sono normali segni di usura o danni inaccettabili?
- Tutti gli elettrodomestici sono in perfette condizioni? Se no, è dovuto a un uso scorretto dell’ospite, a un normale processo di deterioramento o ad altre ragioni?
- Le pareti sono pulite?
- Le stoviglie e le posate sono al completo? Se no, è un problema? Idealmente dovresti sempre avere un secondo set di stoviglie e posate a disposizione per eventuali rimpiazzi.
- Com’è lo stato del frigorifero, del forno, ecc.? È accettabile?
Non dovresti trattenere parte della cauzione per ogni coltello o piccolo graffio sul muro. In caso di dubbio, è meglio accettare l’idea che i piccoli danni possano accadere. Questo comportamento a lungo termine porta a recensioni peggiori da parte degli ospiti e, di conseguenza, a una potenziale riduzione dell’occupazione della tua struttura. La cucina è un ambiente in cui le persone “operano”. Può capitare in qualsiasi momento che un piatto si rompa o che si formino piccoli graffi. I segni sulle pareti possono essere facilmente riparati con un po’ di vernice, un coltello smarrito può essere sostituito e una cerniera rotta spesso può essere riparata con pochi semplici passaggi.
Vale la pena impegnarsi molto su questo punto?
A seconda dell’appartamento, non si può negare che un certo impegno sia necessario e non sia evitabile. La creazione di un elenco richiede alcune ore, ma una volta che questa lista è pronta, non dovrai preoccupartene troppo. I controlli regolari richiedono più tempo. Se non sei disposto a contare tutte le tazze, le posate, ecc., puoi evitare queste “piccole cose” e controllare solo i mobili di valore e i grandi oggetti per eventuali danni e completezza. Tuttavia, dovresti comunque verificare che almeno quasi tutte le posate e le stoviglie siano presenti, in modo che il tuo prossimo ospite non trovi solo vuoto aprendo il cassetto. In generale, è consigliabile confrontare tempo e risultati, dedicando almeno un controllo più accurato una volta al mese e contando effettivamente le posate e le stoviglie. Se dovesse mancare una tazza, puoi rifornire facilmente.