Come pubblicare passo per passo la tua proprietà su Airbnb

Ti spieghiamo come pubblicare il tuo annuncio su Airbnb, una delle piattaforme più popolari per promuovere la tua casa vacanze su Internet.

magazine_image

Luglio 2024

Probabilmente Airbnb è la piattaforma di affitti vacanza più popolare al mondo. È menzionata in numerosi film e il suo marchio si è diffuso fino a diventare un punto fisso nell’immaginario collettivo e soprattutto nell’industria delle case e degli appartamenti vacanza. Per i padroni di casa o i piccoli proprietari, mettere un annuncio su Airbnb è un’opportunità che non si può rifiutare. La loro comunità è vasta e di grande valore. Dal momento che non tutti hanno le conoscenze necessarie per pubblicizzarsi su Airbnb, noi di Holidu abbiamo deciso di realizzare questa guida.

Tanto importante quanto essere su Airbnb è sapersi promuovere in modo adeguato. Gestire un annuncio su Airbnb richiede tempo, costanza e monitoraggio, ma tecnicamente non è complicato, anzi. Modificare un annuncio sulla piattaforma è accessibile anche per un utente medio in termini digitali. Airbnb continua a migliorare la piattaforma con sviluppatori dedicati, quindi non avrai problemi se dedichi la tua attenzione a questo aspetto. Di seguito ti forniamo consigli essenziali per pubblicizzare la tua proprietà su Airbnb.

oberon-copeland-veryinformed-com-zq0K6AVDtu8-unsplash

Dedica tempo a compilare ogni sezione

Pubblicare un annuncio su Airbnb è semplice. Iniziare a strutturare la tua casa vacanze su Airbnb è intuitivo e ti basterà dedicare tempo e avere a disposizione alcune risorse pratiche. Appena accedi al sito web, nella parte superiore destra troverai “Pubblica il tuo alloggio su Airbnb”. Cliccando su questo link si aprirà un mondo di possibilità. Da lì, dovrai semplicemente compilare le sezioni fino a creare un annuncio di qualità.

Tipologia di proprietà

In questo campo dovrai indicare le caratteristiche della tua abitazione; se è un appartamento, una casa, una villa, una roulotte o una tenda. Dovrai specificare anche se si tratta di un “intero appartamento”, di una camera privata o di una camera condivisa. Ci sono caselle per ognuna di queste opzioni.

Numero di ospiti

Decidi quanti ospiti puoi accogliere nella tua casa, considerando il numero di stanze e letti disponibili. Un consiglio: una massima comodità per gli ospiti si traduce in una maggiore soddisfazione e reputazione per la tua struttura.

Ubicazione

Collega la posizione della tua casa vacanze alla mappa di Airbnb e verranno generate automaticamente delle indicazioni su come raggiungerla. Questo campo è strategicamente importante se non vuoi che i tuoi ospiti finiscano chissà dove per errore!

Servizi

Se la tua casa vacanze ha dei vantaggi aggiuntivi, questo è il momento di comunicarli. Niente è più apprezzato di un posto auto al momento dell’arrivo, del Wi-Fi per lavorare o di una piscina dove fare un tuffo d’estate. Sottolinea tutti i punti di forza del tuo appartamento vacanze nonché i suoi specifici i servizi.

Descrizione dell’abitazione

Dovrai fornire un nome per la tua casa vacanze. Scegli qualcosa che attiri l’attenzione e susciti interesse nei potenziali ospiti. Abbraccia poi al massimo la creatività e sviluppa una narrazione per la tua casa vacanze raccontando le sue particolarità e le esperienze che si possono vivere lì. Un buon story telling catturerà l’interesse della comunità.

Aree comuni e aree private

È fondamentale distinguere tra spazi privati e spazi comuni e informare bene gli ospiti al riguardo. Su Airbnb, la privacy, così come la costruzione della comunità, è importante a livello comunitario. Fornisci le informazioni in modo che rispondano alle aspettative dei potenziali inquilini.

Fotografie e materiali multimediali

Questo argomento verrà approfondito di seguito, ma tieni presente che un’immagine vale più di mille parole e che la prima impressione è quella che conta. Lavora visivamente sulla tua proposta di soggiorno.

Migliora l’aspetto visivo della tua casa

È innegabile che molti ospiti decidono di prenotare un soggiorno in base a ciò che vedono piuttosto che alle informazioni che gli puoi fornire come host. Se la tua casa è piacevole alla vista e trasmette comfort, la risposta sarà “sì, voglio”. Perciò, la sezione delle fotografie è essenziale per fare pubblicità su Airbnb. Se vuoi attirare un gran numero di interessati al tuo affitto vacanziero, organizza una sessione fotografica di qualità che rappresenti fedelmente gli spazi dell’abitazione, metta in evidenza i suoi punti di forza e trasmetta calore, benessere e sicurezza. Su Holidu ti forniamo alcuni consigli per le tue fotografie.

Inoltre, Airbnb dispone di una piattaforma interna, Elevate, che mette in contatto gli host con fotografi professionisti per far risaltare al meglio le loro proprietà, migliorando così la qualità e la visibilità del loro business.

Fornisci informazioni dettagliate

È ovvio, ma gli ospiti hanno bisogno di informazioni di qualità prima di decidere di affittare la tua casa vacanze. Cerca di fornire per iscritto tutti i dettagli della tua casa in modo semplice e chiaro, universale e adatto a tutti i pubblici. È essenziale che tutte le informazioni siano comprensibili.

Quando scrivi, mescola un tono amichevole con un tocco commerciale se vuoi dare fiducia e vicinanza all’utente. Evidenzia gli aspetti che ritieni più attrattivi della casa e scrivilo in modo da includere i servizi e le parole chiave nell’annuncio. Il posizionamento sui motori di ricerca dipenderà anche da questo.

Stabilisci le regole

Anche se la community di Airbnb è educata e rispettosa, è sempre bene specificare chiaramente le regole per l’uso della casa per evitare conflitti con gli ospiti. Stabilisci soprattutto un orario di check-in e check-out (ricorda che puoi attirare il pubblico permettendo un check-in anticipato e un check-out ritardato che dà agli ospiti maggiore flessibilità).

Airbnb offre un elenco automatico di regole che seguono uno schema generale di buon comportamento, ma consente anche di inserire regole specifiche della casa e modificarle a piacimento. Puoi farlo nella sezione “Regole aggiuntive”.

Configura prezzi, disponibilità e altri requisiti

E infine, il fattore fondamentale legato al modello di business: descrivi la politica dei prezzi e la disponibilità della tua casa. Decidi bene quanti giorni costituiranno il soggiorno minimo, la disponibilità del tuo calendario delle prenotazioni, configura i prezzi di affitto della casa vacanze, quali sconti puoi offrire in base al periodo di affitto, o applica offerte last minute o sconti per prenotazioni anticipate. Esplora tutte le opzioni e pensa sempre in termini di redditività. Puoi pubblicare queste offerte inizialmente e nascondere l’annuncio quando ritieni che non abbia più senso per la tua proposta di affitto. La piattaforma è flessibile.

Come hai potuto vedere, promuovere il tuo appartamento o casa vacanze su Airbnb è un processo che richiede un tempo dedicato inizialmente, ma si tradurrà in una ricompensa spettacolare in termini di business. Metti il massimo impegno e la massima passione nel tuo annuncio su Airbnb e vedrai che in poco tempo otterrai risultati fantastici.

Altri post in questa categoria:

Host

Come inserire la tua casa vacanze su Google Business Profile

Host

Come attrarre nella tua casa vacanze ospiti con animali domestici al seguito

Host

Come progettare un business plan per case e appartamenti vacanze

Host

Upselling e cross-selling per affitti vacanze

Host

Co-host su Airbnb: chi sono e come si diventa?

Host

Come iniziare il tuo business su Airbnb

Ricevi consigli di viaggio, sconti dell'ultimo minuto e altre offerte imbattibili per le case vacanza.
Iscrivendoti, accetti i nostri Condizioni e l{privacy}. Riceverai le offerte di Holidu.