Come richiedere correttamente un risarcimento danni ad Airbnb

Come richiedere un risarcimento danni se la tua casa vacanze è stata danneggiata dopo la partenza di un ospite.

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Luglio 2024

AirCover è il sistema di protezione rivolto agli host di Airbnb. Ti spieghiamo il processo per reclamare danni nel caso in cui riscontri guasti nella tua casa vacanze dopo la partenza di un ospite.

Anche se il mondo degli appartamenti vacanze si è professionalizzato notevolmente e c’è una copertura ampia sia per gli host che per gli ospiti, nel caso in cui si verifichino danni durante una vacanza nella casa, è sempre un fastidio dover affrontare la parte burocratica. In questo articolo ti spieghiamo la situazione di partenza quando formalizzi il tuo accordo con Airbnb e come presentare una richiesta di compensazione per danni nel tuo affitto vacanze.

Se hai pubblicato la tua casa vacanze su Airbnb, hai una protezione speciale che la piattaforma mette a disposizione dei suoi host. Si chiama Airbnb AirCover, e su Holidu abbiamo già realizzato una guida esaustiva che spiega nel dettaglio di cosa si tratta.

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Cosa offre Airbnb AirCover?

Airbnb sa bene quale sia uno dei fattori principali che hanno aiutato l’azienda a posizionarsi come un grande portale di affitti vacanze in tutto il mondo: la sicurezza. La fiducia che offre una piattaforma di prestigio mondiale fornendo una copertura contro possibili incidenti, fa sì che molte persone scelgano Airbnb. La protezione speciale garantita dalla piattaforma, Airbnb AirCover, presenta caratteristiche speciali che trasmettono sicurezza agli host. Dopotutto, a Airbnb interessa gestire le richieste e poter fornire un indennizzo se necessario. Gli host sono il cuore del business e vanno trattati nel miglior modo possibile.

Tra i vantaggi di Airbnb AirCover ci sono la verifica dell’identità degli ospiti attraverso l’analisi del profilo della prenotazione (la piattaforma può impedire la prenotazione a profili inadeguati), la protezione economica contro danni fino a 3 milioni di dollari, la copertura di un’assicurazione di responsabilità civile e una linea di assistenza 24 ore su 24 per garantire la sicurezza della casa vacanze. Tuttavia, informati bene sulla copertura del servizio, poiché casi come perdita di denaro, deterioramento per uso normale delle installazioni o danni causati da catastrofi naturali non rientrano in questa protezione propria della piattaforma.

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Preparati in anticipo

Il modo migliore per prepararsi a eventuali casi in cui devi affrontare danni o guasti nella tua casa, è la prevenzione e la preparazione utilizzando i mezzi adeguati. Per farlo, la prima cosa che dovrai fare è conoscere molto bene in quali condizioni hai affittato la casa o l’appartamento vacanze, quali elementi fanno parte dell’arredamento e in che stato si trovino. Così potrai confrontare tutto dopo che l’ospite ha terminato il suo soggiorno nella tua casa o nel tuo appartamento vacanze. A tal fine, ti consigliamo di considerare questi quattro aspetti.

Inventario

Preparare un inventario che includa tutti gli elementi che fanno parte della casa ti fornirà sicurezza al momento del reclamo. Non si tratta di inventariare elementi superflui (un chiodo nel muro o un’enciclopedia), ma quelli che sono veramente di valore (arredamento, opere d’arte e decorative, lampade, stoviglie, ecc.). Questo ti permetterà di reclamare l’assenza di qualcuno di essi.

Fotografie o video

Per verificare il contenuto del tuo inventario verso terzi, cosa c’è di meglio che realizzare un buon book fotografico della casa o un video, che sottolinei i dettagli, dove si possa verificare l’esistenza di tutti gli elementi della casa e lo stato in cui si trovavano al momento dell’approvazione della prenotazione. Questo servirà per controllare il prima/dopo nel caso sia necessario.

Testimonianze

Per effettuare la reclamazione è sempre conveniente raccogliere in anticipo le testimonianze delle persone coinvolte o di altre che potrebbero essere testimoni del momento della rottura o del guasto che è emerso durante il soggiorno (personale di pulizia, vicini, ecc.). Quanto più oggettivi sono i fatti, più rapida sarà la soluzione.

Comunicazione

Conserva sempre le comunicazioni che hai con l’ospite in cui gli spieghi che hai rilevato una rottura o un danno nella casa, affinché possa fornire la sua visione dei fatti. È conveniente che, nel trattare il caso, conosci il profilo dell’ospite. Rivolgiti sempre con rispetto, misura e tranquillità, così sarà più facile raggiungere un accordo se, per qualche motivo, aveste opinioni discordanti.

Come formalizzare la tua richiesta di compensazione o rimborso per danni

Puoi reclamare una compensazione o un rimborso per danni attraverso il centro di risoluzioni di Airbnb, durante i 14 giorni successivi alla partenza dell’ospite o prima dell’arrivo del prossimo inquilino. Dovrai fornire il numero di prenotazione e allora si aprirà un’incidenza. Una volta creato il caso, dovrai selezionare l’opzione “Richiedere compensazione per danni” e spiegare i motivi della richiesta. È il momento di fornire tutta la documentazione in tuo possesso: fotografie, video, ricevute, comunicazioni con l’ospite, ecc. Oltre a dettagliare le informazioni, dovrai valutare l’importo della richiesta di rimborso, tenendo conto dei danni causati.

L’ospite può accettare di pagare quei danni, e il pagamento si risolve tra 5 e 7 giorni lavorativi. Se l’ospite non risponde o ignora la richiesta, puoi richiedere la mediazione di Airbnb. Airbnb agirà in modo obiettivo, valutando i danni e dando all’ospite la possibilità di fornire documentazione aggiuntiva e il proprio testimone. Infine, verrà determinata una compensazione specifica o verrà respinta la richiesta.

 

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Come preparare la tua richiesta a Airbnb

Quando prepari la tua richiesta per Airbnb, usa un linguaggio chiaro, semplice, obiettivo e scientifico. Cerca di esprimere con misura, logica e obiettività cosa è successo, per arrivare a un accordo in modo agile. Tra i file allegati che fornisci, cerca di includere tutto ciò che è rilevante (fotografie, video, testimonianze, ecc.), ma non esagerare con le informazioni o fornire troppi dati.

Filtra tutto ciò che è strettamente necessario per studiare il caso e la possibilità di un rimborso, poiché ciò accelererà la soluzione ed eviterà ritardi nel pagamento. Allo stesso modo, canalizza il possibile dispiacere che senti e tratta sempre i membri della piattaforma con rispetto, poiché non sono loro i responsabili della situazione. Al contrario, sono lì per aiutarti. Comunicare in modo gentile e rispettoso è essenziale per gestire qualsiasi richiesta.

Alla fine del soggiorno in un alloggio turistico o vacanziero, sia l’ospite, che la piattaforma di Airbnb, e anche tu in qualità di host, vorrete mantenere una buona reputazione e continuare a contribuire a creare esperienze soddisfacenti per tutte le parti. Dopotutto, è proprio questa l’essenza del business.

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