Come valutare i tuoi ospiti su Airbnb

Scopri questa ulteriore possibilità nella relazione tra inquilino e proprietario.

magazine_image
  • Valutare gli ospiti su Airbnb migliora la relazione tra host e inquilino.
  • Le recensioni pubbliche permettono ad altri host di conoscere il comportamento degli ospiti.
  • Solo gli ospiti e gli host possono essere valutati dopo aver completato una prenotazione.
  • È fondamentale essere onesti e professionali nel scrivere le valutazioni.
  • Le valutazioni bidirezionali aiutano a migliorare sia gli host che gli ospiti.

Settembre 2024

Airbnb è una delle più note agenzie OTA, ossia quelle piattaforme online che permettono di gestire gli affitti turistici, offrendo agli host la possibilità di pubblicizzare la propria casa vacanze e agli ospiti di selezionare, tra tantissime strutture ricettive, quella che fa al caso loro. Oltre a fornire agli utenti una lunga serie di opzioni e di scelte, Airbnb si impone tra le migliori community relative alle case vacanze, grazie anche al funzionale sistema di recensioni: sia gli host sia i clienti, infatti, hanno la facoltà di lasciare un giudizio sulla propria esperienza. Le recensioni ospiti Airbnb permettono di aumentare il livello qualitativo della piattaforma e di mettere in guardia sia gli ospiti sia gli host da eventuali brutte sorprese. Ecco qualche esempio di recensione sull’ospite per Airbnb e perché è importante lasciare un giudizio agli ospiti al termine del soggiorno.

Come funzionano le recensioni su Airbnb?

Ogni host può scrivere una recensione su Airbnb entro i 14 giorni successivi dal termine del soggiorno. È consentito effettuare delle modifiche alla recensione entro le 48 ore dall’invio della stessa. Per quanto riguarda la lunghezza massima del testo, l’host dispone di ben 1.000 parole. Le recensioni che hai scritto per i tuoi ospiti sono visibili a tutti gli altri utenti della community e puoi consultarle tu stesso/a in ogni momento recandoti nel tuo profilo da host.

I motivi per i quali conviene scrivere una recensione agli ospiti su Airbnb

Se sei host, probabilmente ti starai domandando quali siano le ragioni che spingono la maggior parte dei locatori a scrivere una recensione per gli ospiti su Airbnb. Vediamo i motivi principali.

Aiutare la community a svilupparsi

Se usi con successo il famoso portale per affitti vacanze Airbnb avrai sicuramente interesse a far sì che la piattaforma migliori giorno dopo giorno, incrementando il numero di clienti e il passaparola. Lasciando puntualmente le recensioni sugli ospiti contribuirai in piccola parte a far crescere la comunità e, inoltre, metterai in guardia i tuoi colleghi host su qualche potenziale ospite non particolarmente consigliato.

Dimostrarsi presenti

Un host che rilascia celermente una recensione agli ospiti su Airbnb, possibilmente dettagliata e precisa, si dimostra un utente attento ai particolari, per cui trasmette un’impressione positiva ai potenziali affittuari.

Spingere gli ospiti a scrivere una recensione sulla tua struttura

La reputazione di un host si basa sostanzialmente sui giudizi ricevuti da parte degli ospiti. Le recensioni positive ricevute dagli ospiti, di conseguenza, assumono una grande importanza per avere maggiori chance di affittare il proprio appartamento vacanze. Un profilo ricco di recensioni positive rappresenta un vincente biglietto da visita per ogni host che vuole affermarsi nel settore delle case vacanze. Scrivere per l’ospite una buona recensione su Airbnb è un esempio di come puoi motivarlo maggiormente a lasciare a sua volta un bel giudizio sulla tua casa vacanze.

rating guest

Come scrivere una recensione positiva su Airbnb

Sebbene tu abbia a disposizione 14 giorni di tempo per scrivere una recensione sui tuoi ospiti, è bene muoversi il prima possibile, preferibilmente entro un paio di giorni dalla data del check-out. Quando scrivi una recensione, presta attenzione ai seguenti punti, ti aiuteranno ad essere il più preciso possibile e ti eviteranno di essere impersonale:

  • Condizioni in cui gli ospiti hanno lasciato la casa: si tratta di un parametro molto importante per gli altri host, per cui cerca di essere sincero su questo aspetto
  • Rispetto delle regole, come ad esempio gli orari in cui ascoltare la musica ad alto volume e quelli relativi al check-in e al check-out
  • Comunicazione con l’ospite, dal momento della prenotazione fino al check-out.

Recensioni su Airbnb: esempi per venirti in aiuto

Pur disponendo di 1.000 parole, a meno di esigenze particolari è sicuramente consigliato non superare le 100 parole. Vediamo qualche esempio di recensione positiva sugli ospiti di Airbnb:

  • (Nome ospite) e la sua famiglia si sono dimostrati degli ospiti fantastici. Hanno rispettato tutte le regole, compresi gli orari di arrivo e di partenza, e hanno lasciato la casa in perfette condizioni. Sarà un onore averli nuovamente ospiti della mia casa vacanze.
  • Ospiti assolutamente raccomandati. Hanno trattato con cura l’abitazione e sono stati silenziosi durante l’intero soggiorno, non arrecando disturbo ai vicini. È sempre un piacere ricevere ospiti del loro livello.
  • Anche se ha soggiornato una sola notte, (Nome ospite) mi ha immediatamente dato l’impressione di essere una persona seria e rispettosa. Considerando il bel rapporto che si è instaurato, sono certo che a breve soggiornerà di nuovo presso la mia casa vacanze.
  • Già a partire dai primi scambi di messaggi avevo capito che (Nome ospite) sarebbe stato un ospite eccezionale. Sia lui sia la sua famiglia si sono comportati con educazione, rispettando la struttura ricettiva e il vicinato. Spero di ospitarli a breve per un soggiorno ancora più lungo.
  • Simpatica e divertente famiglia, la quale ha soggiornato per una settimana nella mia struttura ricettiva. Raccomando (Nome ospite) e i suoi familiari a tutti gli altri host: non sempre un nucleo numeroso e con figli piccoli è così rispettoso delle regole.
  • Spesso i gruppi di ragazzi giovani sono difficili da gestire. Sicuramente non è il caso di (Nome ospite) e dei suoi amici, i quali si sono comportati in modo corretto ed educato fin dal primo momento. Ci vediamo presto per un nuovo soggiorno!

Airbnb e recensioni negative: come rispondere?

Ricevere una recensione negativa è una delle peggiori paure degli host, poiché la propria reputazione potrebbe essere abbassata notevolmente e il giudizio sarebbe visibile ai potenziali interessati. Vorranno ancora affittare la mia casa vacanze dopo averla letta? Se ricevi una recensione negativa, evita di disperarti, poiché in buona parte dei casi è possibile sistemare la situazione. Nel caso in cui ricevi una recensione negativa, agisci nel seguente modo:

  • Rispondi entro 24 ore dalla recensione e solo dopo aver riflettuto con giudizio sull’accaduto
  • Assumiti le tue responsabilità su eventuali aspetti che hanno danneggiato l’ospite durante il soggiorno
  • Qualora l’ospite abbia avuto dei buoni motivi per rilasciare una recensione negativa, cerca di offrire una soluzione che possa alleviare il danno subito
  • Scusati con l’ospite e ringrazialo per il feedback ricevuto, anche se negativo.

Se, invece, non sei d’accordo sulla recensione negativa che hai ricevuto, scrivi una risposta in cui cerchi di far valere le tue ragioni. Se la recensione non viene eliminata dall’ospite, hai la facoltà di segnalare la situazione ad Airbnb, che si muoverà prontamente per risolvere il problema.

Booking e recensioni sugli ospiti, posso scriverle anche qui?

Il sito web per affitti vacanze Booking, che si attesta come una delle principali alternative ad Airbnb nel campo degli affitti turistici, riserva esclusivamente agli ospiti l’opportunità di rilasciare delle recensioni. L’host, quindi, può semplicemente limitarsi a rispondere alle recensioni, sia positive sia negative. 

Altri post in questa categoria:

Host

È obbligatorio pagare l'IVA su un affitto vacanze? Ecco tutto quello che devi sapere

Host

Contratto di locazione per vacanze - Modello gratuito [PDF]

Host

Come inserire la tua casa vacanze su Google Business Profile

Host

Come attrarre nella tua casa vacanze ospiti con animali domestici al seguito

Host

Come progettare un business plan per case e appartamenti vacanze

Host

Scambio di email tra host e ospiti di case e appartamenti vacanza: consigli ed esempi

Ricevi consigli di viaggio, sconti dell'ultimo minuto e altre offerte imbattibili per le case vacanza.
Iscrivendoti, accetti i nostri Condizioni e l{privacy}. Riceverai le offerte di Holidu.