Cosa sono le prenotazioni dirette?

Scopri i vantaggi derivanti dalle prenotazioni dirette

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Dicembre 2024

Gli affitti turistici rappresentano un’invitante opportunità di guadagno, fattore che spinge sia gli investitori sia coloro che possiedono una seconda casa a farsi strada in questo settore. Per affittare un appartamento vacanze vi sono diverse possibilità, dall’apertura di un sito dedicato alla struttura all’inserimento di un annuncio su una OTA. Vi sono, tuttavia, delle differenze in termini di costi: ottenere una prenotazione diretta senza passare da nessuna agenzia non prevede alcune commissione a carico, mentre rivolgersi a un’agenzia per pubblicizzare la casa vacanze può presentare dei costi anche abbastanza importanti. Scopri cosa sono le prenotazioni dirette e come puoi utilizzarle per ridurre le spese della tua attività.

Cos’è una prenotazione diretta?

La prenotazione diretta avviene nel caso in cui un ospite contatta l’host senza passare attraverso nessun intermediario, che si tratti di un portale per affitti vacanze come Airbnb o Booking, o di qualunque altro tipo di agenzia. Le prenotazioni dirette possono essere effettuate attraverso vari canali, come ad esempio:

  • Sito web per affitti vacanze della tua struttura ricettiva
  • Social network, i più utili dei quali sono Facebook e Instagram
  • Annunci online: su internet puoi trovare diverse piattaforme che ti consentono di inserire degli annunci gratuiti, come Subito.it. Tali sito non sono dotati di sistemi di prenotazione, ma si affermano come una buona vetrina per pubblicizzare la struttura
  • Altri siti internet in cui è possibile promuovere la propria struttura, in primis i forum online
  • Passaparola ottenuto attraverso i propri clienti. Ricorda che il passaparola si impone come uno dei mezzi pubblicitari più potenti in assoluto
  • Pubblicità tradizionali: ad esempio volantini, biglietti da visita e brochure. Il cartaceo, pur essendo stato superato dal digitale, è ancora una valida opzione per farsi pubblicità a basso costo.

Perché preferire la prenotazione diretta per affittare la mia casa vacanze?

Le prenotazioni dirette per affitti vacanze ti riservano molteplici vantaggi. Ecco perché, invece di concentrarti su come aumentare le prenotazioni su Booking, dovresti pensare a come aumentare le prenotazioni dirette:

  • Assenza di commissioni da riconoscere all’agenzia: si tratta di uno dei motivi principali per cui gli host preferiscono ricevere delle prenotazioni dirette. La maggior parte delle piattaforme di affitti vacanze applica delle commissioni molto elevate, che spesso raggiungono il 20% e che influiscono notevolmente sul prezzo dell’appartamento. Tramite le prenotazioni dirette, questi costi vengono totalmente azzerati
  • Gestione totale sulle prenotazioni: se gestisci in prima persona il processo che porta un cliente a prenotare la tua casa vacanze, avrai a disposizione un controllo decisamente maggiore. Potrai impostare il tipo di pagamento che preferisci, stabilire le politiche di cancellazione che più ritieni opportune e magari negoziare i prezzi, trovando una soluzione vantaggiosa per tutti attraverso il dialogo con il potenziale interessato
  • Controllo del calendario: anche per quanto riguarda la gestione del calendario potrai avere meno problematiche. Ad esempio, se utilizzi più OTA per pubblicizzare la casa vacanze potrai andare incontro al rischio di overbooking, ovvero la ricezione di due prenotazioni nello stesso giorno. Questo può avvenire perché non sempre la sincronizzazione tra i calendari delle agenzie è aggiornata in tempo reale, mentre gestendo il tutto in prima persona non avrai alcuna preoccupazione
  • Rapporto più diretto con gli ospiti: per mezzo delle prenotazioni dirette stabilisci una comunicazione più attiva con il cliente. L’ospite, per avere informazioni più dettagliate, ti porrà una serie di domande che ti permetteranno di creare velocemente un rapporto. Ricorrendo alle OTA, invece, il rapporto è principalmente gestito mediante dei messaggi automatici, comodi ma certamente meno personali. 

Le prenotazioni dirette hanno degli svantaggi?

Una rilevante differenza tra prenotazione diretta e indiretta è rappresentata dalla quantità di lavoro che devi svolgere per raggiungere i clienti. Per far funzionare le prenotazioni dirette ti dovrai occupare in modo più dinamico della pubblicizzazione della struttura, dovrai verificare personalmente i pagamenti ricevuti da parte degli ospiti e controllare le disponibilità sul calendario, oltre a essere più presente a livello di comunicazione. Potresti trovarti di fronte, inoltre, a degli ospiti poco affidabili, non contando sulle protezioni che ti garantiscono le OTA in caso di problematiche, come la verifica dell’identità e le assicurazioni in caso di danni subiti.

Come aumentare le prenotazioni dirette?

Se il tuo obiettivo è quello di incrementare le prenotazioni dirette o addirittura abbandonare totalmente le Online Travel Agency, devi mettere in atto le seguenti strategie:

  • Crea un sito web della tua casa vacanze: il sito deve essere progettato in modo che gli utenti possano navigare con facilità tra le varie sezioni. Dedica attenzione alla descrizione della struttura, inserendo delle foto di alta qualità di ogni ambiente, non tralasciando gli eventuali spazi esterni, molto apprezzati dai clienti, specie da coloro che viaggiano con bambini e con animali domestici. Comunica nel sito le principali condizioni del rapporto, dai pagamenti alle politiche di cancellazione, e specifica i vari metodi per contattarti, inserendo un numero di cellulare, un indirizzo email e i link alle pagine che hai pubblicato sui social. Dal punto di vista dei testi, muoviti secondo le regole SEO, utilizzando delle parole chiave specifiche, come ad esempio “Casa vacanza sul mare adatta alle famiglie”. Quando i clienti utilizzano i motori di ricerca, le case vacanze ai primi posti sono sempre quelle con le keywords più pertinenti. E infine il calendario: non è una sezione obbligatoria, ma consentire agli ospiti di prenotare direttamente e di conoscere le effettive disponibilità è fondamentale per aumentare il tasso di conversione
  • Utilizza i social media: la tua presenza online è molto rilevante per affittare l’appartamento vacanze con costanza. Pubblica una pagina della tua struttura sui più popolari social, da Instagram a Facebook, cercando di inserire con frequenza dei contenuti accattivanti con l’obiettivo di dare vita a più interazioni possibili. Rispondi velocemente sia ai commenti sui tuoi contenuti sia ai messaggi privati, così da aumentare le probabilità di ricevere prenotazioni dirette
  • Richiedi delle recensioni: per creare una solida reputazione, chiedi ai tuoi clienti di scrivere una recensione sul tuo sito web per affitti vacanze e, soprattutto, sui social: darai vita un passaparola positivo
  • Lancia delle campagne pubblicitarie online: le campagne promozionali, le più note sono quelle di Google Ads, hanno il vantaggio di incrementare il traffico verso il tuo sito, ottenendo quindi maggiori chance di ricevere delle prenotazioni. Si tratta di strumenti a pagamento, con budget stabilito da te, ma che possono portarti ad aumentare la quantità di prenotazioni dirette

Trai vantaggio da Google Vacation Rentals, ovvero un motore di ricerca per case vacanze in cui puoi pubblicare degli annunci gratuiti, semplicemente registrandoti alla piattaforma. Per ricevere delle prenotazioni dirette, in questo caso, devi appoggiarti al sito web della tua struttura ricettiva. Google Vacation Rentals si impone come un ottimo strumento per gli host, poiché non prevede costi e raggiunge direttamente il pubblico di coloro che sono alla ricerca di un appartamento in cui soggiornare.

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