Risparmia tempo esternalizzando queste attività nel tuo appartamento vacanze

In che modo l'esternalizzazione di alcune attività facilita la gestione della tua casa vacanze?

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  • Migliorare la gestione di un affitto vacanziero con l’esternalizzazione di alcuni specifici compiti
  • Scegliere un portale di affitti vacanza per esternalizzare alcune attività
  • Perché può essere vantaggioso esternalizzare alcuni compiti nella gestione di un appartamento vacanze?

Décembre 2024

Se “affittare la mia casa per le vacanze” sembra a tutti un’ottima idea, spesso ci si dimentica che la gestione può essere complessa e può portare a non ottenere i risultati sperati o persino a dei disservizi verso i clienti. Ad esempio, si possono ricevere recensioni negative o trovarsi di fronte a degli indesiderati overbooking, problematica molto difficile da risolvere. Se il tuo obiettivo è quello di diventare un importante host, devi iniziare a pensare che non puoi svolgere tutte le operazioni da solo, specie se controlli più appartamenti. Scopriamo in che modo puoi esternalizzare alcuni compiti per affitti vacanze.

Quali sono i servizi da affidare a terzi

Se sei abituato a mandare avanti in totale autonomia la tua casa vacanze, probabilmente numerose volte avrai desiderato di avere un aiuto per svolgere uno o più compiti. Ecco, quindi, un elenco dei servizi più comuni da affidare a dei collaboratori al fine di ottenere una gestione efficiente degli affitti vacanze

La pulizia e la manutenzione dell’appartamento

Tenere pulito l’appartamento, cambiare la biancheria e fare trovare agli ospiti una casa in ordine è un compito che richiede sia tempo sia competenze. Proprio per questo motivo, scegliere una persona fidata oppure un’azienda specializzata nel settore è uno dei grandi vantaggi per coloro che sono attivi nel campo degli affitti brevi e delle case vacanze e che non hanno il tempo di occuparsi in modo scrupoloso dell’appartamento. Discorso molto simile è applicabile alla manutenzione della tua proprietà, sia ordinaria sia straordinaria: collaborare con delle persone di fiducia o con dei professionisti ti consentirà di effettuare velocemente i piccoli interventi di riparazione preventivati e di tenere la struttura perfettamente vivibile.

La gestione delle prenotazioni e dei messaggi

Molti host utilizzano più portali di affitto per vacanze e, talvolta, gestiscono anche più appartamenti. Tutto ciò comporta un grande dispendio di tempo e di energie. Per controllare al meglio le prenotazioni puoi utilizzare un channel manager, ossia un apposito programma ideato per gestire in tempo reale tutti gli appartamenti a disposizione e gli annunci sulle varie agenzie. In alternativa, puoi rivolgerti a un professionista, il quale saprà trarre il massimo del profitto da ogni singola struttura a tua disposizione. Affittare un appartamento per le vacanze online significa anche rispondere ai messaggi e comunicare con chi ha prenotato o che, semplicemente, è interessato a soggiornare presso la tua struttura. Questo può avvenire anche utilizzando i servizi di messaggistica interna delle OTA: un personale specializzato potrà aiutarti a risparmiare tempo negli affitti vacanze e a rendere impeccabile la tua comunicazione.

Il servizio di accoglienza

Mettere a disposizione dei potenziali clienti un servizio di check-in sempre operativo ti assicura un maggior numero di prenotazioni. Naturalmente, se svolgi altre attività lavorative o se controlli più appartamenti, potrebbe essere impossibile accogliere personalmente ogni ospite. Rivolgendoti a un collaboratore, invece, avrai l’opportunità di assecondare tutte le esigenze degli affittuari e di dedicarti ad altre faccende mentre viene effettuata l’operazione. Per garantire l’accesso al tuo immobile 24 ore su 24 puoi anche offrire il servizio di self check-in, attraverso il quale l’ospite può ritirare personalmente le chiavi in ogni momento, oppure accedere all’abitazione attraverso dei codici: un’accoglienza personale, tuttavia, è spesso più gradita, specie dai clienti più esigenti.

La pubblicizzazione della struttura

Che si tratti di realizzare un accurato sito web di affitto per vacanze o di promuovere l’attività attraverso i social network o tramite le OTA, rivolgerti a dei social media manager o a degli esperti in campo pubblicitario può certamente aiutarti ad annunciare la tua casa vacanze come si deve e farla conoscere a più persone possibili. Ciò si tradurrà in un incremento di utenti che visualizzeranno la tua offerta e, di conseguenza, in un più alto riscontro in termini di prenotazioni.

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Perché può essere vantaggioso esternalizzare alcuni compiti della gestione di una casa vacanze

Sono numerosi i motivi per i quali affidare a terzi la gestione di una o più operazioni può migliorare la gestione di un affitto vacanze. Vediamo gli esempi principali.

Fornire agli ospiti un servizio di livello superiore

In linea generale, se suddividi i compiti tra collaboratori specializzati, il tuo ruolo sarà semplicemente quello di supervisionare i vari lavori. In questo modo, ogni mansione verrà eseguita alla perfezione, per cui assicurerai ai tuoi ospiti un’accoglienza e una qualità di servizi di prima categoria.

Risparmiare tempo

Esternalizzare i servizi per affitti vacanze è indubbiamente la migliore strategia per risparmiare tempo. Ciò significa che avrai più spazio per:

  • Svolgere altre attività professionali
  • Trascorrere più momenti insieme ai tuoi cari
  • Praticare i tuoi sport preferiti
  • Concederti delle rigeneranti vacanze
  • Dedicarti ai tuoi hobby

Garantire pulizia e manutenzione impeccabili

Tra gli aspetti che vengono maggiormente attenzionati e apprezzati dagli ospiti vi sono la pulizia e la funzionalità dell’appartamento. Selezionando del personale qualificato farai felici i clienti che hanno maggiori pretese: tutto ciò darà vita a un vincente passaparola, a dei feedback positivi rilasciati sulle Online Travel Agency che utilizzi per annunciare la tua casa vacanza e a delle possibili fidelizzazioni nel tempo degli ospiti.

Trarre maggiori profitti nonostante le spese

Assumere dei collaboratori per svolgere delle attività ha indubbiamente un costo. Tale spesa, tuttavia, può essere completamente ammortizzata rendendo la struttura più produttiva da ogni punto di vista. Un’attività mandata avanti in sinergia, infatti, ti garantisce:

  • Incassi più elevati grazie alle prenotazioni più frequenti
  • Reputazione di alto livello raggiunta in virtù dei servizi offerti e della dinamica comunicazione
  • Migliore posizionamento sui motori di ricerca delle OTA

Promuovere al meglio la struttura

Come ben sappiamo, la promozione di una casa vacanze è uno degli aspetti da tenere in maggiore considerazione per un host che mira in alto. È vero che le OTA svolgono un ottimo lavoro, poiché concedono la possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone potenzialmente interessate a prenotare il tuo appartamento. È altrettanto vero, tuttavia, che esistono altri sistemi e che si possono curare maggiormente i dettagli, come ad esempio: 

  • I social network: TikTok, Facebook e Instagram sono diventati delle importantissime vetrine per promuovere tutte le attività commerciali, compresi gli affitti brevi. Collaborando con dei qualificati social media manager potrai far lievitare il numero di visualizzazioni delle tue pagine e mettere a conoscenza di migliaia di persone la tua struttura, operazione molto complicata se hai intenzione di operare da solo.
  • La creazione degli annunci: Redigere un annuncio in cui si presentano i punti di forza della struttura e in cui vengono allegate foto di alta qualità rappresenta un eccellente biglietto da visita per spingere coloro che visitano le tue pagine a prenotare. Proprio per questa ragione vanno scelti dei professionisti in grado di descrivere con cura l’appartamento e di gestirne tutti gli altri aspetti inerenti la comunicazione, dalle risposte ai messaggi alla richiesta di recensioni.

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