Costruire un marchio per la tua casa vacanza
Se stai pensando di fare un salto di qualità nella tua offerta di affitto vacanze e creare un marchio personale, ti forniamo consigli per attrarre il tuo pubblico target.
- Creare un marchio solido rende il tuo affitto vacanze più competitivo e memorabile.
- Scegli un nome autentico e accompagnalo con un logo che crei una connessione emotiva.
- Collega il tuo marchio all’ambiente per evidenziare i suoi valori e le caratteristiche uniche.
- Progetta un sito web allineato con lo stile della tua abitazione e il suo pubblico target.
- Combina presenza online e offline per rafforzare l’identità del tuo marchio.
Dicembre 2024
L’identificazione è un valore aggiunto per una struttura ricettiva. Creare un marchio di affitti per vacanze può conferire alla proprietà una maggiore capacità di attirare interesse, facilitando la conquista di clienti e la conseguente fidelizzazione. Per marchio di casa per vacanze non si intende esclusivamente il semplice logo, ma la realizzazione di un qualcosa che possa rimanere fortemente impresso nelle persone. Vediamo come costruire un marchio per affitti per vacanze e come sfruttarlo nel migliore dei modi per migliorare il potenziale dell’attività.
Come mai il marchio è così importante per affittare la mia casa vacanze?
Secondo attendibili studi, il cervello umano elabora con più facilità le immagini piuttosto che i testi. Anche il messaggio più accattivante e identificativo, non avrà mai lo stesso impatto di un logo realizzato secondo determinati parametri. Infatti, i brand più popolari a livello internazionale vengono immediatamente riconosciuti proprio perché impiegano dei marchi che portano le persone a collegare l’immagine con l’azienda, creando un’immediata connessione. L’importanza del logo si estende anche alle piccole realtà, che hanno sostanzialmente un obiettivo: farsi riconoscere velocemente dai clienti, differenziandosi dalla concorrenza. E per mettere in atto un’associazione così rapida, il miglior sistema è costituito proprio dalla creazione di un marchio di affitti per vacanze.
Come creare un marchio per una casa o un appartamento vacanze
Una volta appurato che ho bisogno di un marchio per il mio affitto per vacanze, da dove comincio? Per dare vita a un marchio dalle caratteristiche vincenti devi prendere in esame diversi parametri, dalla scelta di un nome facilmente memorizzabile fino a un logo che si dimostri in linea con una casa vacanze. E non sottovalutare la potenza degli slogan. Ma andiamo con ordine.
Definizione dell’identità della casa vacanze
Il primo passaggio consiste nello stabilire l’identità del marchio per affitti per vacanze e il target di riferimento a cui si rivolge l’attività. Prova a pensare quali sono gli aspetti che rendono unica la tua struttura, come ad esempio:
- La posizione geografica: che si tratti di una villa al mare, di una baita in montagna o di un appartamento nel bel mezzo del centro cittadino, punta fortemente sulla collocazione della tua casa vacanze
- Il tipo di proposta: se offri degli specifici servizi ai clienti, puoi prendere spunto da questi per creare l’immagine della tua attività
- Architettura: se l’immobile presenta dei tratti distintivi, prova a inserirli nel marchio, proprio per stabilire una forte sinergia tra l’attività e l’immobile
- Target: probabilmente, la tua casa vacanze è più ambita da specifiche categorie di viaggiatori. Studia qual è il tuo pubblico più affezionato e prendilo in considerazione per disegnare il tuo marchio.
La scelta di un nome
Nella fase di scelta del nome non dimenticarti di prestare attenzione ad alcuni dettagli:
- Seleziona un nome facile da ricordare
- Cerca di essere originale, magari evitando di scegliere lo stesso nome di altre strutture della tua zona o di adottare denominazioni troppo banali
- Crea un nome che si adatti il più possibile alla tua casa vacanze, puntando su uno degli aspetti che contraddistinguono la tua realtà.
L’elaborazione del logo
Come abbiamo già detto, è l’immagine che nella maggior parte dei casi fa la differenza. Dedicati, quindi, con grande impegno alla creazione del logo, che costituisce l’aspetto fondamentale del tuo marchio. Prediligi delle forme semplici e pensa a un’immagine che possa essere compatibile con più usi, visto che pubblicherai il logo ovunque possa servirti per darti il ritorno che ti sei prefissato. Per quanto concerne i colori, rimani in linea con il tema principale della casa: ad esempio, per una struttura immersa nella natura si adattano perfettamente il marrone e il verde, mentre per una proprietà situata in riva al mare si punta solitamente sul blu e sul bianco. In ogni caso ricorda che la personalità del marchio per affitti per vacanze deve richiamare quella della struttura e, in un certo senso, anche la tua.
La scrittura di uno slogan
Non è un elemento obbligatorio in un marchio, ma talvolta una frase a effetto può rimanere impressa proprio come una potente immagine. Lega il messaggio dello slogan al genere di comunicazione che vuoi trasmettere: dovrai essere più caloroso per accogliere il pubblico delle famiglie e più professionale se, invece, miri a conquistare una clientela di professionisti e di imprenditori.
Il font e i colori
I font che usi per lo slogan e per il nome della casa vacanze devono essere leggibili con facilità e, come per quanto concerne il logo, scegli dei colori che portino a identificare il tipo di esperienza offerto dalla tua struttura.
Come si disegna il marchio?
Per realizzare un buon marchio puoi utilizzare le comuni applicazioni di editing grafico per il computer, tra cui il celebre Adobe Photoshop. Se non hai particolare dimestichezza con i programmi di questo genere, hai la possibilità di utilizzare delle piattaforme online, come ad esempio Canva, che grazie a diversi layout e strumenti preimpostati ti aiutano a creare un marchio di affitti per vacanze originale in poche mosse.
Dove devo esporre il marchio?
La risposta è molto semplice: devi esporre il logo ovunque possa essere utile per la tua attività. Punta in particolare su:
- Social media: i social servono a farsi conoscere da un vasto pubblico e sono ideali per ottenere la visibilità desiderata. Devi, tuttavia, fare attenzione a distinguerti dalla massa. Attraverso un marchio ben disegnato potrai attirare l’attenzione su di te e conquistare il pubblico su cui vuoi puntare. Usa il marchio, quindi, su tutte le pagine che hai creato per pubblicizzare la tua casa vacanze
- Sito personale: il tuo sito web per affitti vacanze deve portare i visitatori a creare una forte connessione con la tua struttura. Inserisci il marchio in bella vista nella home page e pubblicalo su tutte le pagine, da quelle per le prenotazioni a quelle in cui mostri l’abitazione
- OTA: per promuovere la struttura probabilmente ricorri a un portale per affitti vacanze. Fare branding su Airbnb, Holidu o Booking è imprescindibile. Posiziona nelle fotografie il logo del tuo appartamento: potrà servire ai vecchi clienti a riconoscere la tua casa vacanze
- Biglietti da visita e brochure: anche i biglietti da visita, sia digitali sia multimediali, sono uno strumento utile per affittare un appartamento vacanze. Trova uno spazio ben visibile per mettere in risalto il marchio e applica lo stesso procedimento per le brochure e per le guide digitali da mettere a disposizione della tua clientela
- Prodotti di uso quotidiano: se ci tieni a fare bella figura con gli ospiti, puoi personalizzare vari elementi che si trovano all’interno della tua casa vacanze. Ciò servirà a creare un importante legame con il marchio della tua struttura ricettiva. Tra i migliori oggetti da personalizzare con il logo vi sono: le lenzuola, le tazze e le tovaglie, oltre agli asciugamani e ai tappetini
- Ingresso della struttura: fare un buon branding per affitti per vacanze inizia dall’ingresso. Mostra sulla porta il tuo logo, potrai essere riconosciuto dagli ospiti e notato con più facilità anche da persone che passano casualmente nei pressi della tua abitazione.