Come creare un logo ben fatto per la tua casa vacanze
Impara a creare il logo perfetto per la tua struttura vacanziera
- Importanza del Logo: Distinguersi dalla concorrenza e rimanere impressi negli ospiti.
- Passi per la Creazione: Definire il messaggio e il target di riferimento.
- Utilizzo del Logo: Esibire il logo su sito web, all’ingresso e sui social media.
- Scelta del Professionista: Crearlo autonomamente o affidarsi a un grafico professionista.
Il logo è spesso un elemento sottovalutato nel settore delle case vacanze. Eppure si tratta di uno strumento essenziale per rimanere ben impressi nei ricordi degli ospiti e per attrarre nuovi clienti. Tutte le maggiori aziende, da quelle attive nel campo dell’abbigliamento a quelle che operano nel settore dell’elettronica, presentano dei loghi ben riconoscibili, i quali riconducono immediatamente alla compagnia. In molti casi, l’aver creato un logo dal forte impatto ha dato una spinta in più all’attività, diventando a tutti gli effetti il segno di riconoscimento dell’azienda. Vediamo quali sono i vantaggi che si ottengono dalla creazione di un logo e da chi è possibile farsi aiutare per migliorare l’immagine e la riconoscibilità della propria casa vacanze.
I punti di forza di un logo
Distinguersi dagli altri
Il settore delle case e degli appartamenti vacanza è indubbiamente ricco di concorrenza. Proprio per questo motivo risulta fondamentale curare l’immagine della struttura. Oltre a un arredo pulito e funzionale, alla gentilezza da parte dell’host e alla presenza della casa vacanze sulle piattaforme più note, possedere un logo in grado di attirare l’attenzione è certamente un dettaglio da non trascurare.
Rimanere impressi
Le immagini hanno un potente impatto visivo, penetrando con forza nella mente di chi le osserva. Il cervello umano, infatti, elabora con più facilità un’informazione grafica piuttosto che un testo, per cui il logo non può che agevolare la promozione dell’attività.
Dimostrare professionalità
Quando si sceglie di soggiornare presso una casa vacanze, i clienti cercano comfort e professionalità da parte dell’host. Inconsciamente, l’ospite è proiettato a considerare con maggiore attenzione una struttura ricettiva attenta a ogni particolare e il logo è un dettaglio che può fare la differenza.
Quali sono i passi per creare un logo
Il primo step per la creazione di un buon logo consiste nella scelta di un messaggio da trasmettere ai potenziali ospiti. Cerca di trasferire tutta la tua energia e la tua positività: sono qualità di primaria importanza nella gestione di una struttura ricettiva. Devi anche stabilire e conoscere il target della tua struttura: ad esempio, il logo di una città situata in prossimità di parchi divertimento potrà essere disegnato con forme che richiamano l’attenzione dei giovani e colorato con tonalità calde, mentre il logo di una struttura destinata prevalentemente alle vacanze balneari può essere ispirato al mare e al colore blu. Puoi anche prendere spunto dalle altre strutture ricettive della tua zona, cercando comunque di dare vita a un lavoro che ti faccia immediatamente riconoscere.
Dove esibire il logo
Come abbiamo visto, il logo ha un grande potenziale, il quale va sfruttato appieno per dare i suoi profitti, che potrebbero arrivare non immediatamente. Dal sito Internet ai biglietti da visita, il logo va esposto ovunque possa rivelarsi utile. Ecco gli esempi più comuni.
Usalo nel tuo sito Internet
Se ricorri a un sito web per pubblicizzare la tua casa vacanze, ricordati di inserire in bella vista il logo che hai scelto per la tua attività. Inserisci l’immagine sia nelle pagine delle prenotazioni sia in quelle in cui mostri le foto della struttura. Non dimenticare di inviare il logo anche nelle e-mail e, in generale, nei messaggi che mandi agli ospiti.
Esponilo all’ingresso della struttura
Esporre il logo sul cancello o sulla porta presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, gli ospiti in arrivo riconosceranno con facilità la casa vacanze, così da arrivare a destinazione senza difficoltà. Inoltre, esibire il logo fuori dalla struttura ti permette di pubblicizzare l’attività in maniera del tutto gratuita, con l’opportunità di incuriosire i passanti e di ottenere visibilità.
Inseriscilo negli annunci pubblicitari
Se ricorri alle OTA per gestire la tua casa vacanze, approfittane per inserire nella pagina del tuo annuncio il logo della struttura. Ciò ti apporterà diversi benefici, tra i quali:
- Mostrare professionalità e cura nei dettagli, trasmettendo un’immagine di piena efficienza.
- Facilitare al potenziale interessato la memorizzazione della casa vacanze.
Mettilo in mostra nelle pagine dei social
Probabilmente, la tua attività di casa o affitto vacanze sarà pubblicizzata anche sui social, strumento eccezionale per far conoscere con buoni risultati la tua struttura e per interagire in modo rapido con gli interessati. Quando selezioni l’immagine del profilo e della copertina della tua pagina, cerca sempre di mettere il tuo logo in evidenza: avrai molte più chance di rimanere impresso nella mente del potenziale ospite.
Personalizza gli oggetti
Gli hotel, non solo quelli di lusso, sono soliti confezionare i prodotti da bagno con una carta in cui è ben visibile il logo della struttura. Potresti prendere spunto e personalizzare qualche oggetto messo a disposizione degli ospiti con il tuo logo. Certamente, è un tipo di pubblicità abbastanza costosa, la quale però presenta un forte potenziale, poiché gli ospiti potrebbero dopo qualche tempo trovarsi con quel determinato oggetto tra le mani ed essere invogliati a tornare a soggiornare presso la tua casa vacanze. Tra i prodotti più comuni da bagno, da lasciare come ricordo agli ospiti, ci sono:
- Le saponette.
- Gli spazzolini da denti.
- Gli shampoo.
- I bagnoschiuma.
Oltre agli oggetti da bagno, puoi personalizzare altri prodotti, dai portachiavi ai calendari, dalle penne alle agende, da regalare come simpatico gadget ai tuoi clienti.
Brochure, biglietti da visita e volantini
Brochure e volantini non rientrano attualmente tra i sistemi pubblicitari più in voga, visto l’enorme strapotere di Internet. A ogni modo, se utilizzi questa sempre valida forma pubblicitaria, impreziosisci le tue stampe aggiungendo il logo della tua casa vacanze. Ottimo strumento sono i biglietti da visita: lasciarli ai clienti e ai potenziali interessati rappresenta ancora un metodo pubblicitario di discreto successo, specie se il biglietto è personalizzato con il logo della struttura ricettiva.
A chi rivolgersi per creare il logo della casa vacanze
Se hai fantasia e sai utilizzare i programmi di editing fotografico, come ad esempio il popolare Photoshop, hai la possibilità di creare il tuo logo autonomamente e senza dover affrontare alcuna spesa. Inoltre, se intendi risparmiare, sono disponibili online dei siti che consentono di creare gratuitamente dei loghi di discreto livello, buona soluzione se hai già un’idea di base da cui partire. Se invece preferisci affidarti a dei professionisti per ottenere il massimo della resa, puoi contattare un grafico oppure un’agenzia di comunicazione. In entrambi i casi, il professionista che hai scelto sarà in grado di guidarti nella realizzazione di un perfetto logo per la tua attività. Cerca sempre di essere chiaro con il grafico sul tipo di messaggio che vuoi trasmettere e su quale sia il target cui intendi puntare: sono informazioni determinanti quando si disegna un logo.