Creare un blog su case e appartamenti in affitto per vacanze
Vuoi aumentare la presenza online della tua attività di affitto vacanze? Segui questi consigli pratici per creare il tuo blog.
- Come creare un blog per case vacanza
- Il contenuto è così importante
- Idee di contenuti per un blog di appartamenti vacanza
- Come gestire il tuo blog di case vacanza
Ottobre 2024
Gestire con successo un’attività di affitti vacanze dipende da molti fattori, tra cui la presenza online della struttura. La maggior parte degli host si affida in modo quasi esclusivo alle OTA per pubblicizzare la propria casa vacanze, sottovalutando però l’eccellente ritorno di immagine che potrebbe generare possedere un blog. Un blog per case vacanze, infatti, porta con sé una lunga serie di vantaggi sia economici sia in termini di visibilità, rappresentando uno strumento essenziale, anche qualora la struttura sia già inserita nei portali per affitti vacanze più diffusi. Vediamo, quindi, come avviare un blog per affitti vacanze e quali sono i punti di forza principali.
Perché ha ancora senso avere un blog?
I blog sono siti web veri e propri caratterizzati da costanti aggiornamenti effettuati dal gestore e dall’interazione con gli utenti. Creare con continuità e costanza dei contenuti interessanti è un’arma vincente per diverse ragioni. Innanzitutto, aumenta le chance di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, dal momento che i siti con contenuti aggiornati vengono maggiormente premiati rispetto agli altri. In secondo luogo, le frequenti novità aiutano a dare vita a uno scambio di opinioni con persone potenzialmente interessate a trascorrere una vacanza presso la tua struttura.
Idee di contenuto di un blog per vacanze
I contenuti possono riguardare sia la tua casa vacanze, sia le attività che si svolgono nella tua zona. Può avere molto senso oltre a essere molto redditizio creare dei post in cui informi i visitatori sugli eventi che si terranno nelle vicinanze, dai concerti agli spettacoli di cabaret, con l’obiettivo di suscitare interesse verso l’evento e far sorgere al potenziale ospite il desiderio di soggiornare presso il tuo alloggio. Naturalmente, quando apporti delle modifiche alla tua casa vacanze, rendilo immediatamente noto sul blog. Se lo vorrai, potrai addirittura tenere un diario sull’avanzamento dei lavori, pubblicando periodicamente dei nuovi contenuti con foto e video. L’inserimento dei contenuti non deve essere necessariamente giornaliero, ma ricordati di evitare di lasciare il blog inattivo per troppo tempo. L’ideale è pubblicare almeno un post a settimana. Ecco alcune idee di contenuto di un blog per affitti vacanze:
- Concerti che si terranno nella zona nei mesi successivi alla pubblicazione
- Aggiornamenti sui miglioramenti effettuati sulla tua casa vacanze
- Attività stagionali da svolgere nelle vicinanze della struttura, ad esempio dallo snorkeling allo sci
- Visite culturali in programma, sottolineando quelle disponibili gratuitamente
- Sagre e feste religiose nel tuo paese e in quelli limitrofi
Il blog e i social network
Blog e pagine social sono due strumenti di marketing per case vacanze che possono essere portati avanti congiuntamente. Per raggiungere più persone possibili e far aumentare la visibilità del tuo blog per case vacanze, sfrutta appieno l’enorme potenzialità dei social più frequentati dagli utenti, come Facebook e Instagram. Crea contenuti condivisi tra il blog e i social network non perdendo l’occasione di seguire i tuoi followers e di rispondere a tutti i commenti che ti vengono inviati. In questo modo, porrai le basi per mettere in piedi una rete vincente.
Usa il blog per incrementare le prenotazioni dirette
Gestire un blog per affitti vacanze significa anche incrementare le prenotazioni delle camere direttamente sul tuo sito senza bisogno di intermediari. Spesso, infatti, i siti web per affitti vacanze ufficiali si limitano a fornire le informazioni sulla struttura, con le foto di ogni camera, degli spazi comuni e delle eventuali aree esterne. L’apertura del blog, invece, può creare maggior traffico e fidelizzazione portando i clienti a prenotare direttamente dal tuo sito. Ricorda che i siti web hanno costi di gestione estremamente bassi e non richiedono un particolare sforzo per essere portati avanti. A differenza di quanto avviene sui portali per affitti vacanze, quando ricevi una prenotazione dal tuo sito, non sei soggetto ad alcuna commissione con una significativa riduzione delle spese. Per aumentare ulteriormente la possibilità di affittare il tuo appartamento vacanze, puoi inserire il pulsante “Prenota” anche nelle pagine social della struttura: l’utente interessato verrà reindirizzato automaticamente nella pagina delle prenotazioni del tuo sito e potrà completare il processo in modo autonomo.
Come far rendere al massimo il blog
Gli utenti amano navigare velocemente tra le pagine, quindi il blog deve risultare accattivante, scorrevole e immediato, evita di inserire testi troppo lunghi o immagini molto pesanti. Assicurati, inoltre, che tutte le pagine e i link siano funzionanti, provvedendo a correggere tempestivamente eventuali errori. Punta fortemente sul dominio: un’estensione classica, come ad esempio .com, e un indirizzo che contiene il nome della struttura, si impongono come tecniche di marketing per affitti vacanze che possono fare la differenza.
Come avviare un blog di successo
Probabilmente stai pensando che creare un blog per affitti vacanze sia molto complicato e che siano necessarie delle avanzate conoscenze informatiche. In realtà, esistono delle piattaforme molto semplici e gratuite che ti offrono l’opportunità di mettere in piedi un buon blog in poche mosse. Molto dipende da te: dovrai essere il più coinvolgente possibile, sia per attirare visitatori, sia per spingerli ad avere un interesse concreto verso la tua struttura.
Il logo
Probabilmente disponi già di un logo della tua casa vacanze. Il blog costituisce l’occasione giusta per sfoggiarlo. Se, invece, non hai ancora un logo della tua struttura, non perdere tempo e creane uno. Puoi rivolgerti a un grafico, oppure disegnarlo da solo grazie a una delle tante piattaforme online che offrono servizi di grafica anche gratuiti. È importante non sottovalutare il potere del logo: si tratta dell’immagine che ti rappresenta e porta la persona a riconoscere immediatamente la tua struttura. Tutte le maggiori aziende del mondo vantano dei loghi fortemente identificativi, prendi esempio e crea un logo che ti faccia distinguere dai tuoi concorrenti.
Il testo
Il testo è il cuore pulsante dei post del tuo blog, per cui devi porre una grande attenzione verso questo aspetto. Per scrivere testi che funzionano non è necessario essere degli esperti SEO, basta evitare alcuni errori che penalizzano sui motori di ricerca, vanificando il potenziale del blog. Ecco i più comuni:
- Dimenticare di inserire le parole chiave che riportano alla tua struttura
- Eccedere con le keywords riducendo la leggibilità e scorrevolezza del contenuto
- Fare inutili giri di parole
- Parlare in modo negativo di altre strutture
- Prestare scarsa attenzione verso la grammatica
- Pubblicare post non in linea con il tema del blog
Le immagini
Il blog si basa essenzialmente sui contenuti testuali e sulle interazioni con gli utenti. Tuttavia, per dare maggiore forza ai post che intendi pubblicare sul tuo blog, non puoi fare a meno delle immagini. Le foto che inserisci devono, naturalmente, essere in linea con il tipo di contenuto e risultare di qualità, specie se riguardano le aree della tua casa vacanze. Per alcuni scatti puoi affidarti a un professionista che saprà valorizzare appieno la tua casa vacanze, mentre per i post che hanno come oggetto altri temi puoi anche scaricare delle immagini dal web. Assicurati sempre, tuttavia, che le immagini non siano protette da copyright.