Email marketing per case e appartamenti vacanza

Ti spieghiamo come puoi utilizzare il marketing digitale per promuovere il tuo affitto vacanze in modo efficace.

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  • Email marketing efficace: Metti in evidenza il tuo affitto vacanze e fidelizza i clienti.
  • Segmentazione precisa: Personalizza i messaggi in base al profilo dell’ospite.
  • Contenuto attraente: Usa promozioni, lead magnet e offerte.
  • Messaggi personalizzati: Connettiti con gli ospiti utilizzando dettagli specifici.
  • Ottimizzazione continua: Misura i risultati e adatta le strategie con strumenti chiave.

Dicembre 2024

L’email marketing per affitti per vacanze è uno degli strumenti più utilizzati dagli host per promuovere la struttura ricettiva e per fidelizzare i rapporti con i clienti. Si tratta di un metodo molto vantaggioso, il quale permette di ottenere costantemente delle prenotazioni senza pagare alcuna spesa per pubblicizzare casa vacanze. Scopri cos’è l’email marketing e quali sono i sistemi per sfruttarlo nel modo più produttivo possibile.

email marketing task

Come funziona l’email marketing

L’email marketing è una tecnica che si basa sull’invio di messaggi agli utenti presenti in una lista contatti. Per essere autorizzato a mandare le email devi aver ottenuto il consenso da parte dell’utente: in caso contrario potresti rischiare delle sanzioni. Per procurarti gli indirizzi al fine di attuare la strategia di email marketing per case per vacanze puoi adottare vari sistemi:

  • Chiedere l’indirizzo email a tutte le persone che hanno soggiornato presso la tua struttura ricettiva
  • Utilizzare dei moduli di contatto da inserire nel tuo sito web per affitti vacanze oppure nelle pagine social della tua casa vacanze
  • Offrire dei contenuti gratuiti, da pubblicare ad esempio sui social media, per spingere gli utenti a iscriversi alla tua newsletter

Come mettere in atto una strategia vincente

Per far rendere al meglio l’email marketing per host di affitti per vacanze non puoi tralasciare alcun dettaglio. Devi assicurarti che il messaggio sia interessante e personalizzarlo in base alla clientela. Vediamo alcuni consigli per email marketing per affitti per vacanze

La suddivisione degli indirizzi

Una delle tecniche di marketing per affitti per vacanze consiste nel suddividere gli indirizzi in base a come ti sei procurato il contatto. Devi, infatti, differenziare le email in base al tipo di utente e, soprattutto, alla conoscenza che ha della tua struttura ricettiva. Puoi creare alcune categorie di riferimento, come ad esempio:

  • Clienti che hanno già soggiornato presso la tua casa vacanze
  • Persone che si sono registrate da poco alla tua newsletter
  • Utenti con cui sei in contatto da tempo ma che ancora non hanno effettuato alcuna prenotazione

In che modo creare le email

I messaggi vanno curati alla perfezione per garantire i risultati desiderati e rientrare in determinati standard:

  • I testi devono essere brevi, facilmente leggibili e chiari. Vai dritto al punto e usa un linguaggio informale
  • È fondamentale che l’utente possa aprire l’email con qualsiasi dispositivo, sia fisso sia mobile, a prescindere dal sistema operativo che utilizza
  • Inserisci nell’email delle immagini di alta qualità della proprietà. In ogni foto aggiungi il marchio della tua casa vacanze, così da portare i vecchi ospiti ad associare l’email alla tua struttura e ai potenziali nuovi clienti di iniziare un processo di familiarizzazione 
  • Concludi il messaggio con un Call To Action, in cui inviti l’utente a compiere una determinata azione, invogliandolo a prenotare o a ricevere più informazioni sulla tua offerta

Come strutturare le email in base ai contenuti

Molto probabilmente i tuoi contatti sono di diverso tipo e hanno un rapporto un preciso rapporto con la tua struttura. Proprio per questa ragione devi preparare la campagna di email marketing in base al messaggio che vuoi trasmettere e a quali utenti. Ad esempio, con i nuovi iscritti alla mailing list devi procedere con una presentazione della casa vacanze, dando un benvenuto e magari offrendo uno sconto o delle agevolazioni sulla prenotazione, proprio per ringraziarlo per la recente iscrizione. Con gli ospiti fidelizzati puoi dare vita a un contenuto più amichevole, possibilmente riservando uno sconto se prenotano attraverso il tuo sito. Inoltre, puoi istituire delle email per approcciarti con eleganza a coloro che hanno appena prenotato un soggiorno: in questo caso puoi includere nel testo alcune indicazioni su come raggiungere l’appartamento, le istruzioni per il check-in e per il check-out e tutto ciò che può riguardare la prenotazione. Per ottenere recensioni sul portale per affitti vacanze hai la possibilità di preparare delle email di follow-up e di post soggiorno. Nel primo caso i messaggi vanno mandati durante la permanenza dell’ospite, con l’obiettivo di assicurarti che la vacanza proceda al meglio e che non vi siano criticità. Per quanto riguarda il post soggiorno, invia al cliente un’email in cui lo ringrazi, gli dedichi uno sconto personalizzato per una futura prenotazione e lo inviti a lasciare una recensione nei tuoi confronti. Altra idea consiste nell’inviare un’email per determinate occasioni, come ad esempio il compleanno del tuo ospite: in questo caso devi fare un lavoro più scrupoloso, segnando le date di compleanno di ogni cliente.

L’automatizzazione delle campagne

Se sei in possesso di molti contatti hai la possibilità di utilizzare degli appositi strumenti per gestire con più facilità l’email marketing per affitti per vacanze, in primis le automazioni. Lo strumento in questione funziona su qualunque tipo di campagna pubblicitaria, dal messaggio di benvenuto per i nuovi iscritti alla promozione dedicata al giorno del compleanno. L’automatizzazione delle email è tra le tecniche di marketing per affitti per vacanze più consigliate per risparmiare tempo e per mantenere i rapporti con la clientela.

A cosa fare attenzione

Le campagne pubblicitarie devono portare dei riscontri positivi in termini di prenotazioni e di pubblicità. Per raggiungere l’obiettivo bisogna prestare attenzione a determinati aspetti:

  • Assicurati di avere il consenso di ogni utente a cui invii i messaggi
  • Rendi agevole la cancellazione dalla newsletter, facilitando l’operazione a coloro che non sono più interessati a ricevere le email
  • Evita di inviare un eccessivo numero di email allo stesso utente, poiché risulteresti fastidioso e ciò sarebbe controproducente
  • Crea esclusivamente contenuti rilevanti e che possano risultare vantaggiosi per gli iscritti

Come monitorare i risultati

Sebbene l’email marketing sia una tipologia di pubblicità gratuita o a basso costo, in caso di utilizzo di strumenti più avanzati, è sempre bene monitorare l’andamento delle campagne, anche per scoprire gli eventuali punti deboli e cercare di migliorare i risultati. Sono numerosi gli strumenti con cui puoi analizzare l’efficacia dell’email marketing:

  • Tasso di apertura delle email, così da conoscere quanti utenti effettivamente leggono i tuoi messaggi
  • Clic sulla Call To Action, che ti permette di sapere quante persone hanno seguito il link
  • Tasso di conversione, con cui scoprire quante prenotazioni hai ottenuto tramite i messaggi email

I vantaggi dell’email marketing

L’email marketing funziona da anni poiché presenta una lunga serie di punti di forza:

  • Elevato ritorno dell’investimento, quantificato in circa 36 euro per ogni euro investito
  • Buona possibilità di personalizzazione dei messaggi, semplicemente segmentando gli utenti in base al tipo di contatto
  • Accesso alle automatizzazioni, eccellente soluzione per risparmiare tempo e per programmare l’invio dei messaggi
  • Facilità di analisi delle campagne utilizzando degli appositi strumenti di monitoraggio
  • Comunicazione diretta con il cliente, il quale ha l’opportunità di rispondere direttamente al tuo messaggio per ottenere le informazioni di cui ha bisogno.

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