Monitorare la SEO del tuo affitto turistico
Impara a monitorare le metriche SEO per migliorare la tua presenza online

Gennaio 2025
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, è una strategia utilizzata per migliorare la visibilità di una pagina web. Essendo i motori di ricerca la prima fonte con cui gli utenti cercano informazioni oppure prodotti online, apparire ai primi posti dei risultati permette ai proprietari del sito di ricevere un elevato numero di visualizzazioni. L’ottimizzazione SEO è ideale anche per affittare un appartamento vacanze, consente infatti di massimizzare le prenotazioni dirette sul tuo sito web, con relativo abbattimento dei costi di agenzia. Vediamo come impostare una strategia SEO per affitti vacanze e come monitorare l’andamento dei risultati, essenziale accorgimento per procedere con delle modifiche e conseguire gli scopi prefissati.
Gli obiettivi da raggiungere
Prima di attuare una strategia SEO è necessario definire gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo sito web per affitti vacanze. Ecco i più frequenti:
- Incrementare il traffico, fine solitamente ricercato da coloro che possiedono un sito al cui interno sono presenti contenuti pubblicitari di altri brand, così da guadagnare attraverso i clic
- Migliorare le vendite e le prenotazioni, scopo che riguarda gli e-commerce così come i siti per pubblicizzare una casa vacanze
- Sviluppare la Brand Awareness, ovvero la promozione del proprio marchio, utile per coloro che possiedono attività fisiche e vogliono incrementare il proprio bacino d’utenza.
L’identificazione delle parole chiave
La SEO per affitti vacanze si basa sulle keyword, ovvero sulle parole chiave che gli utenti digitano nei motori di ricerca. Per fare un esempio pratico, se gestisci una struttura ricettiva a Roma, gli utenti alla ricerca di una sistemazione dalle tue parti probabilmente digiteranno sui motori di ricerca “casa vacanze a Roma”. Per risultare ai primi posti nei match di ricerca, di conseguenza, il tuo sito deve contenere quelle determinate keywords. Se, invece, vuoi indirizzarti su un target più preciso facendo leva su alcuni servizi, come ad esempio una piscina, puoi inserire come keyword “Casa vacanze a Roma con piscina”, in modo tale da attirare coloro che stanno cercando quella determinata caratteristica.
Dove inserire le parole chiave?
Le parole chiave vanno inserite in modo regolare nei contenuti, senza eccedere, altrimenti si rischia di rendere il testo poco leggibile e di essere penalizzati dai motori di ricerca. Oltre che all’interno dei contenuti, le keywords vanno inserite:
- Nel titolo della pagina, i cosiddetti H1, cercando di mantenerti entro i 70 caratteri
- Nella meta description, ovvero la descrizione generale del contenuto, che non deve superare i 160 caratteri
- Nei sottotitoli dei paragrafi, ossia gli H2 e gli H3, usandole con parsimonia
- Nell’URL, fondamentale per essere individuati con ancora più probabilità.
Come essere premiato dai motori di ricerca?
I motori di ricerca, in particolare Google, utilizzano dei potenti algoritmi per premiare o penalizzare i siti, tra cui:
- Qualità dei contenuti, che devono dimostrarsi utili per gli utenti
- Pubblicare con buona continuità, così da mantenere costantemente aggiornato il sito
- Immagini ottimizzate per il web, quindi non particolarmente pesanti ma al contempo dall’alta definizione
- Velocità di navigazione, in quanto i visitatori devono godere di un’esperienza piacevole navigando tra le pagine, senza avvertire interruzioni o rallentamenti
- Assenza di link corrotti o di pagine vuote
- Ottimizzazione per i vari tipi di dispositivi: il sito deve adattarsi perfettamente per risultare fruibile dagli smartphone così come dai PC.
Come misurare gli sforzi SEO
Dopo aver realizzato un sito in ottica SEO, devi accertarti che il tuo lavoro stia producendo dei risultati apprezzabili, al fine di capire dove puoi intervenire per migliorare la situazione. Ecco come monitorare la SEO per affitti vacanze.
Verifica il posizionamento in base alle keywords
Attraverso alcuni strumenti, tra cui Google Search Console e SEMrush, hai l’opportunità di quantificare la tua SEO, ovvero tradurla, in base alle parole chiave che hai scelto, nella posizione concreta in cui si colloca il sito nei motori di ricerca.
Conosci il traffico organico
Il traffico organico è una statistica che indica quanti utenti cliccano sul tuo sito web senza passare dagli annunci pubblicitari. Si tratta di un parametro di vitale importanza per scoprire le effettive performance delle tue pagine. Per ottenere il dato puoi affidarti a Google Analytics: potrai conoscere quali sono le tue pagine più cliccate e quindi cercare di creare contenuti con quel determinato stile e puntare su keywords simili.
Controlla la velocità del sito
Un sito lento comporta diverse conseguenze negative. Come già detto, la bassa velocità di navigazione può provocare una penalizzazione da parte dei motori di ricerca, e inoltre può provocare l’abbandono da parte degli utenti a causa delle scarse prestazioni. Per evitare questo problema, effettua una verifica sulle dimensioni delle immagini e sugli script. Puoi consultare in ogni momento i dati circa la velocità delle tue pagine utilizzando software come GTmetrix e Google PageSpeed Insights, entrambi accessibili gratuitamente.
Valuta il tuo tasso di conversione
Il tuo obiettivo è certamente quello di incrementare le prenotazioni della tua casa vacanze. Tra i più importanti tracking SEO per la tua attività c’è proprio il tasso di conversione, ossia il rapporto tra le visite che riceve il tuo sito web per affitti vacanze e le prenotazioni ottenute. Per entrare in possesso di questa informazione puoi usare Google Tag Manager.
Verifica i link
Altra causa di un cattivo posizionamento sui motori di ricerca è relativo ai problemi tecnici, ovvero la presenza di link corrotti o di tag mancanti. Tali errori, oltre a portare a una penalizzazione, non giovano alla tua immagine da host, per cui devi evitarli il più possibile. Per una completa scansione degli errori del tuo sito web puoi usare Screaming Frog.
Monitora costantemente i risultati
Monitorare la SEO è un’attività che devi svolgere periodicamente, poiché il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca può avere degli andamenti altalenanti. Effettua, quindi, un controllo su tutti i contenuti pubblicati e serviti degli strumenti per analizzare i risultati, per capire come procede la conversione e per scoprire se le tue pagine offrono una navigazione rapida e priva di errori.
Quali sono i vantaggi di un sito SEO oriented se voglio affittare la mia casa vacanze?
La SEO per affitti vacanze, inteso come ottimizzazione delle pagine e analisi dei risultati, ti offre numerosi vantaggi:
- Incrementa il numero di visite verso le tue pagine, consentendoti di pubblicizzare la tua casa vacanze a un elevato numero di utenti
- Ti permette di aumentare le prenotazioni dirette, così da risparmiare sulle commissioni dovute al tuo portale per affitti vacanze di riferimento
- Un buon posizionamento sui motori di ricerca rende superfluo il lancio di campagne pubblicitarie a pagamento
- Una costante analisi dei risultati ti assicura delle alte performance del tuo sito in termini tecnici
- Ti facilita nel raggiungimento del target di pubblico desiderato, attraverso l’impostazione delle parole chiave corrette.
