Creare una newsletter legata alla tua casa o al tuo appartamento vacanze

Come creare una newsletter? Eccoti svelati i segreti dell'email marketing che aiuteranno il business del tuo affitto vacanze a prosperare

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Luglio 2024

Le newsletter sono tornate di moda. Negli ultimi tempi sono riemerse con forza e sono diventate una risorsa eccezionale per fidelizzare clienti e utenti di servizi e prodotti di varie aziende in generale e, in particolare, degli affitti vacanze.

Oggi una newsletter completa ben progettata e con un messaggio efficace può attrarre gli ospiti al nostro appartamento vacanze, a patto che le nostre informazioni e l’immagine aziendale siano di qualità. Noi di Holidu ti aiuteremo a capire come puoi creare una newsletter efficace che dia una spinta al tuo business. Continua a leggere.

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Segmenta il tuo pubblico e identifica i tuoi potenziali ospiti

Iniziamo con le basi

un lavoro che può essere un po’ scocciante ma che è sicuramente efficace sarebbe quello di categorizzare la lista di email in base alle loro richieste, interessi, comportamenti o preferenze. Se abbiamo ben identificati i punti di interesse del nostro pubblico, possiamo offrire mandare newsletter diverse in ognuna delle quali sia evidenziato un prodotto e/o servizio adeguato e personalizzato sulla base di quello specifico segmento.

La newsletter deve essere visivamente accattivante

L’aspetto è determinante; per questo le aziende utilizzano newsletter sempre più sofisticate. Con un’immagine e una struttura attraenti e ben organizzate potrai lanciare un messaggio utile, persuasivo e interessante per le persone iscritte alla tua newsletter.

Il nome della newsletter deve essere suggestivo

Scegliere un nome accattivante e suggestivo per la nostra email può sembrare una cosa semplice o minore, ma sarà essenziale per garantire i click del nostro pubblico. Identificare i punti di interesse, suscitare curiosità, invitare a fare cose, creare aspettative… Dobbiamo padroneggiare l’arte di elaborare un buon nome che riesca a fare tutto ciò, e questo richiede nozioni di comunicazione.

La newsletter deve essere inviata da un’email con nome e non con info@

Una raccomandazione ricorrente nell’ambito del social media è inviare la newsletter da un’email con nome e cognome; conferisce molta più vicinanza, credibilità e fiducia rispetto a un’email aziendale impersonale.

Inserisci vari link oltre alla tua piattaforma

Una newsletter è migliore quando contiene almeno due o tre link utili per l’ospite. Ma non solo semplici link interni al sito della tua attività, anche link ad altri portali o istituzioni di interesse che possono essere utili agli utenti, sono molto apprezzate. Puoi linkare a siti ufficiali come il comune, i portali turistici della regione, i ristoranti più celebri o qualsiasi attività con cui puoi associarti. È anche un’opportunità per espandere la tua rete di contatti e creare networking.

La newsletter deve stimolare la conversazione/interazione

Le newsletter devono mostrare un atteggiamento proattivo e di comunità; parliamo al plurale, in un tono accessibile, rispettoso, inclusivo e gentile. Facilita l’accesso diretto per effettuare una prenotazione o per condividere il contenuto con persone vicine. Un lettore della nostra newsletter deve sapere in due click (al massimo) come formalizzare una prenotazione nel nostro affitto vacanze.

Sfrutta le opportunità audiovisive

Le newsletter sono molto evolute e attualmente possono essere molto sofisticate e mostrare contenuti molto diversi e segmentati, in diversi canali. Possono includere link ai social media, video, file pdf, audio, risorse esterne, ecc. Tutto dipende dalla nostra abilità con il gestionale/sito/app che usiamo per inviare la nostra newsletter e dalle nostre conoscenze di HTML, ma le possibilità sono ampie e molto interessanti.

La nostra newsletter deve essere ottimizzata per dispositivi mobili di ogni tipo

Gli utenti utilizzano sempre di più i loro telefoni e tablet per controllare le loro email. Se la newsletter non funziona bene su ogni tipo di dispositivo, il pubblico potenziale avrà difficoltà a leggerla, e questo rappresenta un grande problema per mantenere il pubblico fidelizzato e far sì che tornino al nostro appartamento vacanze. Se necessario, non esitare a contattare un tecnico specializzato per avere un sito responsive (ossia che sia fruibile da ogni dispositivo), con una navigazione intuitiva e adattata al SEO.

 

Qual è la migliore frequenza per inviare una newsletter?

Dipenderà dalle esigenze del business e dal tipo di contenuto che vogliamo condividere. In alcune date (in alta stagione) possiamo intensificare la nostra attività; e in altre, mantenere un profilo più moderato. Ma, in ogni caso, si consiglia di inviare una sola newsletter a settimana o ogni 15 giorni. Altrimenti, gli iscritti potrebbero annullare la loro iscrizione sentendosi sopraffatti dalla ricezione di troppe email.

Come aumentare le prenotazioni e fidelizzare gli ospiti?

Come fare una newsletter di successo? Ti chiederai. Il punto cruciale è tradurre la newsletter in prenotazioni. Per questo dobbiamo misurare l’equilibrio che ogni email che inviamo necessita. Generalmente, gli iscritti non vogliono un’email di pubblicità aggressiva, ma una espositiva, più contenuta e leggera.

Una newsletter può offrire contenuti utili e interessanti per il pubblico obiettivo, per questo ha senso collegare la newsletter al nostro sito o blog, dove abbiamo archiviato contenuti di qualità sulle possibilità offerte dalla nostra località, le festività popolari, i punti di interesse vicini all’alloggio e persino le offerte esclusive che lanciamo sul mercato.

Attraverso la nostra newsletter possiamo anche condividere quei casi di successo nel nostro alloggio. Parliamo di ospiti che desiderano, di propria volontà, esprimere che hanno avuto un soggiorno piacevole. Molti utenti guardano ogni recensione e commento che altri ospiti scrivono sull’alloggio in questione. In questo senso, è importante costruirsi una reputazione digitale positiva. Come? Invitando ogni ospite a condividere la propria esperienza (nel caso sia stata positiva) nei diversi canali disponibili per farlo: social media, forum, newsletter, sito web, ecc.

Promozioni e sconti esclusivi per gli iscritti

Nel nostro bollettino informativo possiamo offrire agli iscritti succosi sconti per una prenotazione anticipata, offerte speciali per gli affitti più richiesti, pacchetti con piani e attività divertenti e coupon per soggiorni più lunghi.

E non solo, possiamo anche evidenziare promozioni dell’ultimo minuto per quelle proprietà che hanno disponibilità immediata o sconti rivolti agli utenti che ci portano amici o familiari. Tutte queste offerte possono rendere la nostra newsletter più accattivante e far sì che gli iscritti tornino frequentemente, poiché sono un pubblico potenziale che potrebbe prenotare il prossimo viaggio soggiornando nel nostro affitto vacanze. La fidelizzazione si guadagna lentamente ma costantemente.

Presta attenzione alla misurazione dei risultati

Esaminare come sta funzionando la nostra newsletter in termini quantitativi può fornirci informazioni interessanti per migliorare il nostro piano di marketing e ottenere risultati più vantaggiosi. Tieni presente che potremo conoscere il rendimento di ogni email inviata, come ha funzionato la segmentazione e quale percentuale di clienti siamo riusciti a trattenere.

Tutto contribuisce affinché il nostro bollettino informativo prenda forma e diventi un elemento indispensabile per l’acquisizione di ospiti. Holidu ti aiuta a fare un salto di qualità. Segui i nostri consigli e leggi il nostro blog per sapere come affittare il tuo appartamento per le vacanze e professionalizzare il tuo business.

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