TikTok per promuovere case e appartamenti vacanza

Scopri come i social media possono dare impulso al tuo business.

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Dicembre 2024

I social media rappresentano attualmente una delle più diffuse forme per intrattenersi e per pubblicizzare attività di ogni tipo. Tra di esse rientrano le case vacanze, che possono essere inserite nelle piattaforme social per incrementare il business. Negli ultimi tempi, il social che più si è contraddistinto è stato TikTok, molto apprezzato per via della facilità di utilizzo e per la genuinità dei contenuti. Ecco come fare promozioni su TikTok per una struttura ricettiva.

Crea un profilo accattivante della tua struttura

Prima di iniziare a usare TikTok per gli affitti vacanze devi creare un profilo della tua proprietà. Scegli come nome la denominazione della tua casa vacanze e scrivi una descrizione dinamica e coinvolgente, nella quale includere gli aspetti principali dell’abitazione. Scegli un’immagine del profilo che possa rappresentare in modo efficace la casa vacanze: puoi selezionare il logo oppure una foto che metta in evidenza la bellezza della struttura. Inserisci, inoltre, i link al tuo sito web per affitti vacanze e alle pagine delle OTA su cui hai pubblicato gli annunci.

Condividi contenuti interessanti e divertenti

TikTok si impone come il social media per affitti vacanze più in evoluzione in assoluto. Per creare contenuti in linea con la piattaforma devi cercare di puntare in modo deciso su clip divertenti e ben ideate. Mostra le parti più importanti della tua casa vacanze, come una cucina ben attrezzata, delle camere da letto confortevoli o una TV di grandi dimensioni, e realizza il video includendo una colonna sonora, magari optando per una canzone di successo del momento. Una tipologia di contenuto che va di moda è quella del “prima e dopo”: se stai arredando l’abitazione con nuovi mobili o se stai procedendo con una ristrutturazione, produci un video in cui fai vedere i cambiamenti della tua casa vacanze. Sono gettonati, inoltre, i video “dietro le quinte”, in cui puoi mostrare con quale attenzione viene preparata l’abitazione prima dell’arrivo degli ospiti.

Interagisci con gli altri utenti

La community di TikTok è molto nutrita e per farti conoscere da un elevato numero di utenti devi curare al massimo l’interazione con gli altri membri. Rispondi velocemente ai commenti sui tuoi contenuti e partecipa a più discussioni possibili. Puoi organizzare, inoltre, delle collaborazioni, in cui puoi contattare degli influencer per dare più visibilità ai tuoi contenuti: si tratta di uno dei sistemi più adottati dagli host che desiderano portare in alto il nome del proprio brand nel più breve tempo possibile. Altre buone partnership sono quelle che riguardano altri proprietari di case vacanze, così da impiegare per entrambi TikTok per promuovere l’attività al meglio.

Mostra le possibili esperienze locali

Buona parte delle persone che organizzano una vacanza sono alla ricerca di esperienze locali. Puoi stringere delle collaborazioni con delle attività della tua zona e promuovere la partnership attraverso dei video. Le esperienze che suscitano maggiore interesse sono:

  • Cene presso ristoranti stellati
  • Tour enogastronomici
  • Giri a cavallo
  • Attività sportive come rafting, surf e parapendio
  • Rassegne culturali di vario tipo
  • Escursioni in sentieri suggestivi
  • Gite in quad o in bicicletta.

Sfrutta il meccanismo dei trend

Per aumentare la visibilità dei contenuti su TikTok per i tuoi affitti vacanze puoi partecipare ai trend più popolari. Tieniti aggiornato sui trend che ottengono più successo e incorporali nei tuoi contenuti: l’algoritmo del social media promuove maggiormente i video che sono più in linea con i temi del momento. Tra i trend più indicati in generale vi sono:

  • Challenge legate al tuo settore, possibilmente invitando gli utenti a partecipare pubblicando i propri video
  • Canzoni che spopolano in rete
  • Particolari format di video
  • Tendenze stagionali, come contenuti legati al Natale o all’estate
  • Effetti di moda: quando un determinato effetto video diventa virale, il tuo contenuto può ricevere un elevato numero di visualizzazioni se è realizzato con lo stesso effetto.

Pubblica contenuti in modo costante

Per ottenere importanti riscontri su TikTok devi ricorrere a una strategia vincente. Pubblica regolarmente contenuti sulla piattaforma, mantenendoti tra le 2 e le 4 condivisioni settimanali, poiché la costanza ti aiuta a migliorare l’efficacia del tuo profilo. Per avere maggiori chance di affittare il tuo appartamento vacanze, puoi dare vita a un vero e proprio calendario editoriale, nel quale differenziare le clip a seconda della stagionalità o della presenza di eventi locali di grande attrazione, come concerti e feste religiose.

L’importanza degli hashtag

Puoi sfruttare vari hashtag da inserire nei tuoi contenuti per renderli più visibili al pubblico, nonché per raggiungere il target di utenti a cui sei interessato per pubblicizzare la tua casa vacanze. Puoi inserire sia i classici hashtag, come ad esempio #casevacanze, #travel, #holiday, oppure provare a usare qualcosa che sia più legato al momento, come #casavacanzegiubileoroma, al fine di attrarre una determinata fetta di pubblico.

Usa le dirette video

Pubblicando contenuti in diretta puoi connetterti in tempo reale con i membri della piattaforma, con la possibilità di mostrare determinate zone della casa e di rispondere alle eventuali domande. Può essere una buona occasione, inoltre, per instaurare dei rapporti amichevoli con i tuoi followers.

Condividi le recensioni

Le testimonianze video di clienti che hanno soggiornato presso la tua struttura possono essere importanti al pari delle recensioni che vengono pubblicate sul tuo portale per affitti vacanze. Grazie a questi contenuti, infatti, puoi aumentare notevolmente l’affidabilità della tua struttura e del tuo lavoro. Prima di pubblicare i video su TikTok ricorda di chiedere il consenso al tuo ospite.

Valuta di lanciare delle promozioni a pagamento

Puoi usare TikTok anche per pubblicizzare la tua struttura in modo più potente. Sono varie le opzioni di pubblicizzazione a pagamento, come gli annunci che compaiono nel feed degli utenti o la sponsorizzazione dei video, con la garanzia di raggiungere un pubblico più vasto.

Quali sono i principali vantaggi di usare TikTok per affittare la mia casa vacanze?

La pubblicità di affitti vacanze su TikTok è conveniente per numerose ragioni:

  • Puoi usare la piattaforma in modo totalmente gratuito
  • Hai la possibilità di affiancarla ad altri sistemi per incrementare il tasso occupazionale della tua struttura ricettiva
  • Hai a disposizione tanti strumenti interessanti, dai trend agli hashtag
  • Sono disponibili diversi format video da cui prendere spunto per creare contenuti virali
  • Si tratta di uno dei social media con più visualizzazioni in assoluto, per cui è un’eccellente vetrina per mostrare la tua casa vacanze
  • È integrato un algoritmo intelligente che premia i contenuti in base alla qualità e alla rilevanza, non basandosi esclusivamente sulla popolarità del content creator
  • Puoi impiegare la piattaforma per rimandare gli utenti verso le tue pagine di prenotazione
  • Grazie alle testimonianze dei tuoi clienti puoi costruire un’immagine forte e affidabile della tua attività

Sono disponibili delle forme pubblicitarie a pagamento per dare una marcia in più ai tuoi contenuti.

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