Come definire il prezzo della tua casa o del tuo appartamento vacanze
- Fissa i prezzi considerando posizione, caratteristiche e festività.
- Evidenzia gli aspetti unici e giustifica le tariffe in modo credibile e inattaccabile.
- Calcola le spese per garantire la redditività.
- Adatta i prezzi in base alla fase di sviluppo del tuo business.
Giugno 2024
Se ti stai chiedendo come fissare il prezzo del tuo affitto vacanze, è utile sapere che i prezzi delle case vacanza seguono una logica particolare. Molti fattori della casa influenzano il calcolo e la definizione delle tariffe, tra cui la posizione, le caratteristiche della casa anche a livello di tecnologie presenti, le festività, la vicinanza a vari punti di interesse turistico, i dettagli unici del servizio, la situazione sociopolitica della regione, il livello economico, ecc.
Pertanto, sentire il polso del mercato e definire il prezzo della tua casa vacanze può richiedere tempo. Non preoccuparti se passano alcuni mesi e non hai ancora definito tutta la politica dei prezzi, il mercato delle case vacanze è in continua evoluzione e definirne una che sia coerente e che porti al successo richiede esperienza ed è molto frutto di tentativi, errori e dei conseguenti aggiustamenti. Fortunatamente Holidu ti fornisce alcuni consigli per definire correttamente i prezzi e far crescere la robustezza e la longevità del tuo business.
Strategie di prezzo per case vacanza: individua il tuo fattore distintivo
Perché un ospite dovrebbe scegliere di soggiornare nella tua casa vacanze? Questa domanda è il fulcro della nostra proposta per definire la strategia di prezzo. Analizza bene i punti di forza della tua casa e valorizzali attraverso una comunicazione che evidenzi i suoi aspetti unici. Completa tutte le schede, spazi web sulle piattaforme e sottolinea le sue caratteristiche principali e uniche. Dall’aria condizionata agli elettrodomestici, passando per il numero di camere, balcone, giardino o terrazza, fino alla prossimità a monumenti o spazi naturali di interesse.
È importante creare una narrativa solida: compila un elenco di domande sul prezzo del tuo affitto vacanze e rispondi con argomenti validi a ciascuna di esse. In questo modo potrai trasmettere agli ospiti e ai potenziali clienti i motivi delle tue tariffe. Valuta la tua proposta in modo equo per entrambe le parti, equilibrata rispetto alle circostanze del mercato e rendendo giustizia a tutto il lavoro che hai investito per fornire un servizio di soggiorno vacanze di qualità.
Definire il prezzo della casa vacanze: calcola le spese e la redditività
È ora di prendere la calcolatrice perché è fondamentale conoscere nel dettaglio tutte le spese per il mantenimento del tuo affitto vacanze. Un business, per sua natura, deve essere redditizio. Se non riesce a raggiungere quella soglia di redditività in un tempo ragionevole, bisogna ripensarlo. Fai un bilancio delle spese: materiale e manodopera per la pulizia, assicurazione della casa, utensili da cucina e bagno, luce, gas e acqua, condominio, commissioni delle piattaforme di affitto, annunci, tasse locali, ecc.
Una volta ottenuto tutto, calcola quante prenotazioni dovrai avere per coprire le spese e mettiti al lavoro per stabilire una politica di attrazione degli ospiti che ti permetta di raggiungere la soglia di redditività. Successivamente potrai segmentare sempre di più il calendario, fino a ottenere la massima redditività da ogni periodo.
Considera il livello di maturità della tua proposta
Le politiche di prezzo per stabilire le tariffe degli affitti vacanze non sono le stesse se il tuo business è in una fase iniziale di sviluppo, dove deve ancora “farsi un nome” e affermarsi come opzione per il pubblico, o se è già consolidato tra la comunità e ha ospiti fedeli in determinate stagioni. Gli inizi sono complessi e farsi un nome può richiedere un buon lavoro sia nella stessa casa che nella sua presenza digitale. Dovrai investire tempo nel posizionare e geolocalizzare la proposta ma non preoccuparti, è normale all’inizio.
Quindi, in una fase iniziale, cerca di definire un prezzo della casa vacanze che sia competitivo e che faccia risaltare la tua offerta nei motori di ricerca. Utilizza formule come early check-in, late check-out, last minute, cliente abituale, cliente referenziato… Successivamente, quando la tua opzione di affitto vacanze sarà più popolare, studiando bene i giorni con maggiore domanda, potrai adattare i prezzi e migliorare il margine di guadagno. Per proposte di case vacanze con un alto grado di maturità, è il momento di prestare attenzione ai dettagli e diventare sempre più perfezionista fino a raggiungere il tasso di occupazione più ideale possibile.
Conosci il calendario degli eventi nella tua zona
Devi considerare quali eventi possono fungere da richiamo nella tua zona. Se si celebra una festività importante, un ponte segnato nel calendario, se si organizza un festival musicale, un evento culturale specifico ecc. puoi sfruttare questi momenti per far sì che il prezzo dell’affitto sia superiore a quello offerto in un soggiorno normale. Questa tecnica è comune nelle grandi catene alberghiere.
Tuttavia, se la stagionalità porta con sé un periodo di bassa attività, puoi abbassare i prezzi oppure offrire servizi aggiuntivi per cercare di ottenere una occupazione che, almeno, bilanci le spese in attesa dell’alta stagione, durante la quale arriverà il momento di ottenere una maggiore redditività.
Osserva attentamente la concorrenza
Lo dicono nelle prime lezioni di tutte le scuole di business: “Studia bene la concorrenza”. Nel mercato delle case e degli appartamenti vacanza, non solo è utile per stabilire un parametro di prezzi, ma anche per capire cosa stanno facendo bene in altre case (e quindi quali servizi aggiuntivi puoi offrire) e come puoi differenziarti.
La concorrenza può diventare co-ompetizione (un termine di marketing che combina cooperazione e competizione), ossia puoi stabilire relazioni solide con case e business vicini per sviluppare politiche che beneficino reciprocamente sia te che loro. La collaborazione e le buone relazioni con business affini possono far crescere il valore dell’area come destinazione ideale per soggiorni e questo sarà un beneficio che ti favorirà successivamente. Per cui: apri una porta a questa possibilità se le circostanze lo permettono.
Analizza i dati per operare con tutta la consapevolezza necessaria
Un’analisi efficace dei dati propri e di quelli della tua regione può avvicinare il business alla massima efficienza. Analizza e scomponi le informazioni sull’occupazione per aggiungere consapevolezza alle tue decisioni. Tieni conto del target più abituale, i punti critici del calendario, le offerte che attirano di più la comunità, le piattaforme che trasformano più interessati in ospiti, le strategie che fidelizzano maggiormente la comunità e i servizi aggiuntivi che li soddisfano di più. Con tutto questo, crea un’offerta su misura, elimina tutti gli sforzi inutili e concentrati sul modello di maggior successo.
In conclusione
Il prezzo di un affitto vacanze dipende da molti fattori interni ed esterni. Dalle stesse forze e comodità della casa, al momento che vive il mercato locale, la domanda di occupazione o il potere d’acquisto del pubblico target. Pertanto, è consigliabile che il prezzo della casa sia basato sui fatti, cioè che dietro abbia dei criteri oggettivi.
Una decisione di tale portata richiede argomenti solidi e uno studio accurato. Se lo fai tenendo conto di questi fattori, sicuramente il beneficio per il business della tua struttura sarà praticamente certo!